|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
AMD, non fare cavolate!!
Mi sto preoccupando perchè non so ancora quanta cache verrà inserita nel Thoroughbred, e visto che il PIV oltre avere le potentissime SSE2, con 512K di cache, nel nuovo Northwood, non vorrei che AMD facesse cavolate del tipo inserire ancora solamente 256K di L2, perchè vorrebbe dire rimanere indietro nel campo della potenza di calcolo in floating point!!!!!
Forza AMD!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Re: AMD, non fare cavolate!!
Quote:
P.S. il Thoroughbred e' semplicemente un Die Shrink del Palomino , la cache e' identica (256) semplicemente cambia il processo produttivo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
comunque sarebbe bello se avesse più cache e magari istruzioni multimediali come le SSE2 ke kome abbiamo visto in alcuni campi sono fenomenali (editing video)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Ecco ragazzi questo m'interessa non è che per caso qualcuno sa quando AMD utilizzerà le sse2? Possibile che non voglia inserirle nel Thoroughbred? E cosa aspetta? M'infervoro perchè uso Lightwave (per chi non lo sapesse la versione Lghtwave x pc si chiama Lightwave intel) e la versione 7b è ottimizzata per usare le sse2.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sai Athlon che mi sono accorto di aver detto una gran cavolata prima. Hai perfettamente ragione!!! Solo adesso mi viene in mente che la cache serve per altro, ed il bello che l'ho pure studiato a che serve.
Vabbè, a parte questa mia figura di m...., vorrei dire che secondo me la cache è una delle parti fondamentali della CPU, e più ce n'è meno accessi a memorie più lente devono avvenire, quindi se il Thoroughbred è solamente un Die Shrink, allora come passo in avanti è proprio corto, anzi troppo corto!! Frequenze + alte e basta si otterranno, ma non si diceva di non puntare sulle frequenze ma bensì sulle prestazioni? In questo campo si criticava Intel!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Quote:
Byex by Jan. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Già, cosa aspetta Amd a mettere su le SSE2?
Avevano già la licenza prima che uscisse il P4 e potevano benissimo metterle sul Palo, spero proprio che almeno sul Toro provvedano a colmare questo gap! CiaoZ ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]() byez Anonimo
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Quote:
Questo lo diceva il presidente di Amd Italia l'anno scorso il quale disse testualmente "Noi le licenza per le SSE2 già le abbiamo". Nn so siano vincolati da scadenze minime da rispettare o altro, ma che si scambino le licenze è fuor di dubbio. Nn so in dettaglio cosa abbia Intel di Amd, le 3DNow! e qualcos'altro, ma tanto nn vengono usate. CiaoZ ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Le SSE2 verranno introdotte nelle CPU a 64 bit di AMD della serie Hammer e probabilmente anche nel core Barton...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Le SSE2 le introdurranno quando ne avranno bisogno.. licenza non vuol dire regalo, ogni tecnologia Intel usata da AMD, o viceversa, vuol dire pagamento di royalties su ogni prodotto con quella tecnologia.
p.s.chissà se e quando uscirà una versione di 3DStudio ottimizzata come è ora Lightwave.. meraviglie dell'ottimizzazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
proprio per lightwave m'interesso..la versione 7b è superottimizzata per le ss2...e le voglio anche sull'athlon ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Aspettate il K8/Hammer e le avrete. E' già stato annunciato...
Ricordo che l'Hammer non sarà un processore che competerà con Itanium ma sarà l'evoluzione dell'attuale Athlon. sarà in grado di eseguire codice x86-64 (sviluppato da AMD insieme a Suse, Debian e altre produttrici di sistemi Linux) e nel codice a 32bit andrà più velocemente di qualsiasi altro processore di pari frequenza. Queste almeno sono le promesse. La cache maggiorata su un Athlon con tecnologia attuale sarebbe inutile... così come ancora è indubbio il vantaggio dei 512k di cache sui futuri Pentium 4 Northwood. La maggiore quantità di cache non produrrà vantaggi nella maggior parte del software "di uso comune". Vedasi già la differenza tra un Duron 1200 e un Pentium 4 1.5Ghz... e considerate quanta "poca cache" abbia quel Duron... http://www6.tomshardware.com/cpu/01q4/011116/index.html Buon proseguimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Tra Duron (overcloccato a 133) e TBIrd, a parità di frequenza, c'è una differenza. Quanto? 5%? 10%?
Non è questo il caso che meglio si adatta a valutare l'incremento che un aumento di cache ha sulle prestazioni? Tra l'altro, più cache vuol dire minor impatto della latenza della RAM, e come si sa, la RDRAM ha latenza più alta.. quindi il minor impatto dovrebbe essere più significativo. O no? Lo sapremo tra qualche mese.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
E la cache basterà a sostenere questo piccolo "deficit"? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
A furia di leggere cose di questo tipo, uno quasi pensa che i P4 a parte in Quake vadano quanto un P2.. e la cosa fa sorridere, se stai usando un P4 e vedi che tutte le applicazioni VOLANO, e che realisticamente se girassero sul miglior Athlon disponibile avrebbero un incremento forse del 10%, forse meno, a seconda del tipo, gioco, etc.. ma forse l'uso di questi termini è voluto, no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Che da qualche tempo dico "cartella" dopo anni e anni che le chiamavo "directory". ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ![]() Quote:
Anche se allo SMAU se andavi allo stand Microsoft come stampa ti trovavi un addetto che doveva presentarti Flight Simulator 2002. A parte il fatto che questo non ti guardava neanche in faccia perchè doveva giocare... (meno male che doveva "parlarmi" del gioco... invece andava avanti dicendo "ma vedi quanto è bello? ma non è troppo divertente?"...) gli chiesi "perchè scatta così?" a parte che rispose che era fluido... il gioco girava su un Pentium 4 1.8Ghz. Ora, per confronto, ho provato sulla mia configurazione da qualche giorno lo stesso gioco (1024x768x32bit 4x antialiasing tutti i dettagli al massimo)... e posso dire che evidentemente è davvero pesante perchè scatta anche qui. Mi spiego meglio... ha momenti in cui "si ferma" per 10 secondi scattando allegramente per poi riprendersi con tranquillità. Al momento della presentazione allo SMAU la cosa era notevolmente peggiore, ma non penso che il P4 1.8Ghz sia più lento del mio sistema... evidentemente quello deve aver skazzato un PC... A questo punto non è tanto la "potenza" che ha in più un processore a fare la differenza... ma anche chi lo ha sotto mano (e ne abbiamo già discusso abbondantemente sul forum)... Se dovessi upgradare il mio sistema continuerei verso AMD perchè mi permette un upgrade senza "spendere troppo". Eppure quando tempo fa ero nella fase di acquisto di del primo processore AMD, un Duron 700, lo feci più per sfida che altro. Ero abbagliato dai confronti Athlon vs P III ma meno dei tempi in cui AMD presentò il K6... Un processore che potevo montare eventualmente sulla mia motherboard con Pentium e che competeva col Pentium II. Ai tempi che la potenza era poca mi stupì di più. Ma alla fine optai per un Mendocino (300@450)... Insomma... a queste frequenze la potenza in più non si vede, e hai ragione, però è pur sempre vero che "discuterne" come facciamo noi... non fa male... è divertente ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
se si parla di Marzo o più in la è inutile discutere, sarebbe troppo tardi.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Un tantino di più... anche perchè non sono ancora state rilasciate date ufficiali... quindi...
Non prima dell'estate sicuramente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.