|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Ubuntu 7.10 - Installazione drivers ati radeon 9250 - Come???
Qualcuno qua mi deve spiegare con quale pretesto la gente afferma che Linux è semplice...
Vi giuro che è da 4 ore che sto cercando di installare i drivers per la 9250... ma niente. Questo è il mio PC: P4 3.0 GHz Northwood 512 MB PC3200 ATI 9250 128 MB Ubuntu 7.10 (appena aggiornato dalla 7.04) Sono stanco.
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Per esempio usando il gestore di restricted drivers? System>Administration>Restricted Drivers manager Oppure usando envy? http://albertomilone.com/nvidia_scripts1.html Manualmente? http://www.madman2k.net/comments/98/ http://www.mmbarabba.it//modules.php...rticle&sid=145 Ultima modifica di Lutra : 19-11-2007 alle 08:52. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cavezzo (MO)
|
Ho un problema ad installare i driver 8.28 su Ubuntu 7.10
Seguo la procedura descritta nella guida per l'installazione manuale, arrivo al punto in cui devo spacchettare il driver .run e costruire i pacchetti per ubuntu ma estrae il paccheto poi si blocca e mi dà questo errore: ./ati-installer.sh: 163: Syntax error: Bad substitution Ho già provato a disinstallare i driver ati precedenti anche se linux è fresco fresco di installazione, o installato tutti gli aggiornamenti e nient'altro. Ragazzi aiutatemi sono disperato è da inizio settimana che impreco in tutte le lingue ma non funzia niente.
XBOX 360 Gamertag: Brandu - Gears of War 2, Fallout 3, GTA IV, Halo 3, Bioshock, Call of Duty 4, Crackdown, The Darkness, The Orange Box, Oblivion, Project Gotham Racing 3, Gears of War, Call of Duty 3, Condemned. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quando provo a estrarre i pacchetti di Ubuntu mi dà l'errore che ho postato più sù. Sono alle prime armi con Linux però ho eseguito tutti i passaggi alla lettera. Anche il programma Envy mi dà errore, mi dice che i driver non supportano il mio SO, è un bel pò che provo ma non riesco a installarli, ci manca poco che lancio fuori dalla finestra il portatile
![]()
XBOX 360 Gamertag: Brandu - Gears of War 2, Fallout 3, GTA IV, Halo 3, Bioshock, Call of Duty 4, Crackdown, The Darkness, The Orange Box, Oblivion, Project Gotham Racing 3, Gears of War, Call of Duty 3, Condemned. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
Eh si, una tragedia non riuscire ad installare a mano i driver ati... ![]() Potresti iniziare con il dirci che scheda ati hai e se per caso hai giá provato ad installarli tramiti il gestore di "restricted drivers" che trovi nel pannello "administration" di ubuntu. E poi stai per caso seguendo una delle guide che ho linkato? Sono per installare i driver 8.42, magari il problema sta li... |
|
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Your graphic card has been detected as a ATI Radeon 9250 Your graphic card is supported by the legacy Driver ENVY ERROR: ATI's legacy driver does not support your operating system Quote:
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Però adesso ho un problema con compiz che mi funziona solo a 1024x768. Ah ho una mobility 9000.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Te lo dice semplicemente perché è vero... io ho una 9200 e ho trovato già tutto attivo al termine dell'installazione. Tu no? Se si, perchè vuoi installare i driver proprietari quando quello open fa il suo dovere egregiamente (tv-out a parte)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Amen. Ma credo che tutti questi problemi nascano un pó dalla tendenza degli (speriamo ex) utenti windows alla "corsa" all'ultima release del driver/software. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi quello che cerco è un driver che faccia partire la scheda video col 3d per abilitare le funzioni avanzate... forse perché l'ultima è migliore k volte? [ovviamente se ci riferiamo a schede recenti... ovviamente come la 9250, essendo vecchie, non le supportano più da un pezzo, quindi i driver che hai sono "gli ultimi della serie"]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Raga chi è che mi sà dire quali sono i settaggi migliori da mettere nel file xorg per far andare al meglio la mia mobility 9000 nel 3d?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Facciamo una prova, apri il file etc/X11/xorg.conf con sudo (devi scrivere da terminale "sudo gedit etc/X11/xorg.conf") e modificalo alla sezione "Section Device", come "driver" scrivi "ati" e vediamo che succede. Questo è quello che ho io: Quote:
![]() Edit. Dopo il riavvio, se funziona tutto, apri un terminale e digita "glxinfo |grep direct", se ti appare "direct rendering: Yes" vuol dire che hai il 3d attivo e puoi abilitare gli effetti. ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 24-11-2007 alle 11:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
vi posto la mia esperienza forse può essere utile:
la settimana scorsa ho installato da zero 7.10 sul pc di un amico, mentre sul mio ho fatto l'upgrade.entrambi montano una 9200. sul primo pc è andato tutto liscio tranne la finestra di login che risultava schiacciata al centro dello schermo,ho fatto vari tentativi con altri driver ma, mentre recuperavo una risoluzione corretta, perdevo l'uso degli effetti.alla fine ho reinstallato tutto nuovamente e,dopo aver corretto la centratura sul monitor funziona una meraviglia.(va installato anche un compiz manager per avere il cubo rotante). sul mio invece ho pasticciato parecchio coi driver: ati,vesa,fglrx,proprietari e open.alla fine non riesco più ad accedere a Gnome se non in emergenza.nel pome penso che farò una piallata (spostando la home). morale: installatelo da zero e vivrete felici col cubo rotante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
nessuno ha risposto. comunque se ti va ti posto il mio xorg.conf attuale, magari mi dai una mano: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Prova anche tu a modificare la sezione "Device" in questo modo:
Quote:
Prova e vediamo coma va. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
fglrx è già stato disinstallato.sia con ati che con radeon la solfa non cambia.l'unica maniera di accedere a X è usare la sessione di emergenza di Gnome.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.