Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 13:13   #1
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
ADSL Flat e bolletta da 800€, com'è possibile ?

Ciao, un mio amico mi ha detto che ad un amica di sua mamma è appena arrivata la bolletta del telefono e nonostante avesse la dsl il conto era di ben 800€ e passa, ovvero come se qualche dialer avesse chiamato le isole marshall col satellitare
I dettagli per ora sono vaghi: utilizzatore: Utente utonto medio, Browser: IE (nn si sà se 7 o 6, ma presumo 6), Firewall di windows e niente altro
La prima cosa che gli chiesto al mio amico è stata: "ma cosa gli compariva sulla bolletta ?" ma lui nn me lo ha saputo dire, appena avrò ulteriori dettagli posterò.
Non mi spiego come sia possibile questo, visto che con la dsl i dialer nn hanno effetto visto che nn c'è nessun numero da comporre...
Qualche suggerimento x spiegare l'accaduto ? Lo so, la cosa è molto fumosa e sembra una mezza leggenda metropolitana, ma questo mio amico nn spara caxxate quindi....
Old 26-11-2007, 13:29   #2
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
secondo me, l'unica spiegazione plausibile è che oltre ad avere collegato alla rete telefonica un modem dsl, ha collegato contemporaneamente anche un modem analogico (che è in grado di comporre numeri telefonici, al contrario di quello xDSL). allora ti chiederai: come mai non è caduta la connessione adsl? io avrei una teoria, ma rimane una teoria che può essere smentita (e sarei felice se fosse smantita). come sappiamo esiste la tecnologia rootkit. con la tencologia rootkit è possibile creare (credo) ambienti virtualizzati che hanno lo scopo di "coprire" gli ambianti reali, in pratica sarebbe possibile far "vedere" all'utente/utonto un ambiente virtualizzato che nasconda in realtà un ambiente che al di sotto possa fare qualsiasi azione malevola all'azione dell'utente, ivi compreso l'azione di un dialer che lavori in parallelo con una connessione adsl che dovrebbe funzionare nell'ambiente virtualizzato, fantascienza?

prendete quanto detto con le "pinze", visto che spesso si sentono di questi problemi in giro, io ho solo cercato di dare una risposta a quello che si legge sempre più spesso.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 13:59   #3
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

La risposta effettivamente è plausibile Grazie
Anch'io inizialmente avevo pensato al doppio modem ma poi l'ho scartata perchè solo un matto lascerebbe cmq correttamente installato e collegato il 56k nonostante utilizzi poi la dsl, ma visto che di utonto si tratta potrebbe effetivamente essere andata così.
Cmq se a qualcun altro viene in mente qualche altra teoria posti pure, nn fà certo male sentire come ti posssono fregare
Old 26-11-2007, 18:27   #4
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Ho due teorie: qualcuno chiamava l'166 (o corrispettivo da casa sua), oppure ha un cordless senza la dovuta protezione e quindi si agganciava a lui per chiamare. Ricordo anche che tempo fa ho sentito di una truffa di addetti telecom che si agganciavano a sbafo alle centraline sotto casa e chiamava i numeri satellitari. Cmq c'è un modulo adatto per non pagare queste cifre. Ricordo anche che questi numeri a pagamento sono un servizio non richiesto e che quindi non dovrebbe essere attivo (o almeno non credo che a casa di questa persona ci sia qualcuno che l'abbia attivato), ragion per cui telecom è in palese torto.
confermo la notizia in grassetto
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
Old 26-11-2007, 19:31   #5
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
ha un cordless senza la dovuta protezione e quindi si agganciava a lui per chiamare.
Correggimi se ho capito male, ma intedi che qualcuno ha intercettato la frequenza del cordless e riesce ad utilizzare così i suo numero di telefono ?
X agganciarsi al cordless deve essere x forza un vicino x fattore distanza ?

Quote:
Ricordo anche che tempo fa ho sentito di una truffa di addetti telecom che si agganciavano a sbafo alle centraline sotto casa e chiamava i numeri satellitari.
Mi sono sempre chiesto quando vedevo un addetto telecom agganciato alla cabina con la sua bella cornetta a chi addebitassero quelle telefonate, bastxxxx !!!

Quote:
Ricordo anche che questi numeri a pagamento sono un servizio non richiesto e che quindi non dovrebbe essere attivo (o almeno non credo che a casa di questa persona ci sia qualcuno che l'abbia attivato), ragion per cui telecom è in palese torto.
I numeri 899, 166 e satellitari sono disattivabili chiamando il 187 ma di default è possibile chiamarli, almeno così era perchè mi ricordo che ho dovuto fare così a casa x disattivarli.

Ciao
Old 28-11-2007, 11:14   #6
TigerMann
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano Marittima
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi

prendete quanto detto con le "pinze", visto che spesso si sentono di questi problemi in giro, io ho solo cercato di dare una risposta a quello che si legge sempre più spesso.
mai pensato di scrivere romanzi tecno-fantascientifici ?
TigerMann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 13:21   #7
azzuffu
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Per intercettare il cordless non c'è bisogno di nulla di "impegnativo". Ricordo che senza volerlo sentivo le chiamate di uno sopra di me (ovviamente l'ho avvertito). Cmq basta compilare il modulo contro le truffe dell' 166 e non hai più bisogno di pagare la cifra addebbitata. Se ti fanno storie creagli una marea di problemi dicendi che ti rivolgerai ai carabinieri, alla polizia postale, a mi manda rai tre e pure a robocop...
"Interessante...", potresti dare qualche info in piu': e' la prima volta che ne sento parlare...

UBI MAIOR, MINOR CESSAT!
azzuffu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:17   #8
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Per intercettare il cordless non c'è bisogno di nulla di "impegnativo". Ricordo che senza volerlo sentivo le chiamate di uno sopra di me (ovviamente l'ho avvertito).
Che belli i cordless che vendono
Anch'io mi associo agli interessati x sapere come si fà in modo semplice a prendere la frequenza criptata (in teoria a quanto sembra) di un cordless.

Quote:
Cmq basta compilare il modulo contro le truffe dell' 166 e non hai più bisogno di pagare la cifra addebbitata. Se ti fanno storie creagli una marea di problemi dicendi che ti rivolgerai ai carabinieri, alla polizia postale, a mi manda rai tre e pure a robocop...
Glielo dirò thk.
Cmq io opterei subito x chiamare robocop
Old 28-11-2007, 19:00   #9
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Adesso i cordless nuovi hanno la cifratura ma il mio che aveva 10 anni non l'aveva e non solo, non rispettava nessuna norma di emissione e prendeva pure a casa di dio mia madre mi disse una volta che sentì mio padre parlare nel citofono
spettacolare ma riusciva anche a cuocere le uova nel frigo ?
Old 29-11-2007, 10:15   #10
azzuffu
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Adesso i cordless nuovi hanno la cifratura ma il mio che aveva 10 anni non l'aveva e non solo, non rispettava nessuna norma di emissione e prendeva pure a casa di dio mia madre mi disse una volta che sentì mio padre parlare nel citofono
30€ + s.s. ?

UBI MAIOR, MINOR CESSAT!
azzuffu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 10:50   #11
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da TigerMann Guarda i messaggi
mai pensato di scrivere romanzi tecno-fantascientifici ?
ci sto pensando sai?!?
scherzi a parte, oramai le tecniche malevoli si affinano sempre più e non credo che possa essere tanto fantascentifica.

preso da wikipedia.it:

Quote:
Un rootkit, (lett. attrezzatura da root, nel senso di amministratore) è una tecnologia software in grado di occultare la propria presenza all'interno del sistema operativo. Se questa tecnologia è fondamentale per il buon funzionamento del sistema operativo, negli anni sono stati creati trojan e altri programmi maligni in grado di ottenere il controllo di un computer da locale o da remoto in maniera nascosta, ossia non rilevabile dai più comuni strumenti di amministrazione e controllo. I rootkit vengono tipicamente usati per nascondere delle backdoor. Negli ultimi anni, tuttavia, s'è molto diffusa la pratica tra i creatori di malware di utilizzare rootkit per rendere più difficile la rilevazione di particolari trojan e spyware, indipendentemente dalla presenza in essi di funzioni di backdoor, proprio grazie alla possibilità di occultarne i processi principali.

I più comuni rootkit fanno uso di moduli del kernel o librerie su sistemi Unix, e DLL e driver per quelli Windows.

Tra i più noti possiamo annoverare FU e NT Rootkit.
sarebbe impossibile far girare un dialer di nascosto?
a te la risposta!

regards

Ultima modifica di c.m.g : 29-11-2007 alle 10:52.
Old 29-11-2007, 10:56   #12
Riverside
Bannato

Città: Riverside House
Quote:
Originariamente inviato da Lazza84 Guarda i messaggi
Ciao, un mio amico mi ha detto che ad un amica di sua mamma è appena arrivata la bolletta del telefono e nonostante avesse la dsl il conto era di ben 800€ e passa, ovvero come se qualche dialer avesse chiamato le isole marshall col satellitare
I dettagli per ora sono vaghi: utilizzatore: Utente utonto medio, Browser: IE (nn si sà se 7 o 6, ma presumo 6), Firewall di windows e niente altro
E chi lo dice che, quel cortese regalino, possa essere dipeso da un dialer o da un uso improprio del P.C.?.
E se, al contrario, dipendesse da un uso improprio dell'apparecchio telefonico?.
Intanto, la prima cosa da fare è contattare Telecom per farsi disabilitare le chiamate verso tutte le numerazioni a valore aggiunto.
La seconda, è richiedere a Telecom il dettaglio di tutte le chiamate in uscita effettuate nel periodo cui la fattura di riferisce.

Ultima modifica di Riverside : 29-11-2007 alle 11:01.
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:21   #13
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da Riverside Guarda i messaggi
E chi lo dice che, quel cortese regalino, possa essere dipeso da un dialer o da un uso improprio del P.C.?.
E se, al contrario, dipendesse da un uso improprio dell'apparecchio telefonico?.
Intanto, la prima cosa da fare è contattare Telecom per farsi disabilitare le chiamate verso tutte le numerazioni a valore aggiunto.
La seconda, è richiedere a Telecom il dettaglio di tutte le chiamate in uscita effettuate nel periodo cui la fattura di riferisce.
certo, ovviamente non è da escludere anche altre ipotesi, comunque i consigli del bravo riverside sono cosa buona e giusta, seguili!
Old 29-11-2007, 16:21   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
occhio se avete altri servizi attivi, io ogni volta che richiedo la disabilitazione a 166&co mi disabilitavano altri servizi -_-

Quote:
dovrebbe già essere in bolletta, almeno a me arriva
Old 29-11-2007, 20:59   #15
Riverside
Bannato

Città: Riverside House
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
occhio se avete altri servizi attivi, io ogni volta che richiedo la disabilitazione a 166&co mi disabilitavano altri servizi
E' l'abbonato che deve stabilire quali servizi devono essere, o meno disabilitati (basta chiedere all'operatore)
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
dovrebbe già essere in bolletta, almeno a me arriva
E' uno dei servizi che offre Telecom, sempre a richiesta dell'abbonato (e se cuorisi in boletta noterai che te lo fanno anche pagare): quindi se lo l'abbonato lo riceve è perchè lo ha, espressamente, richiesto.
Una sola precisazione: l'unica maniera per prendere un dialer con una connessione ADSL, è utilizzare un modem fax (quello, si, compone e si serve di numeri telefonici per interfacciare).

Ultima modifica di Riverside : 29-11-2007 alle 21:01.
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 21:05   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
E' l'abbonato che deve stabilire quali servizi devono essere, o meno disabilitati (basta chiedere all'operatore)
scusa ma ho scritto quello che ho scritto perchè mi è successo così. Gli ho detto "disabilitate i numeri 166, 899 ecc ecc" e il giorno dopo avevo disabilitati i numeri, chi è, teleconomy...
Old 30-11-2007, 13:01   #17
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
E' la cosa più semplice e quindi la più plausibile x la legge del rasoio di Ockham.
Quando ho parlato col mio amico la prima volta gli avevo detto subito se qualche hotline nn stesse facendo fortuna col figlio dell'amica ma interrogato il ragazzo x ora nega quindi la sentenza la darà il dettaglio delle chiamate. Ho solleciato il mio amico x averlo perchè la piazza vuole sapere

Il dettaglio delle chiamate è una cosa molto utile e penso anch'io che valga sicuramente i centesimi di euro in + in bolletta.

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
certo, ovviamente non è da escludere anche altre ipotesi, comunque i consigli del bravo riverside sono cosa buona e giusta, seguili!
Certamente, lo so che sia voi che altri utenti su questo forum siete "preparati" e sempre disponibili a dare una mano o un consiglio, quindi con l'occasione rinnovo la mia più grande stima a tutte quelle persone che impiegano il loro tempo libero ad aiutare gli altri e permettono a questo forum di essere sicurmante tra i mligliori. Tutto questo ovviamente gratis. Grazie
Old 30-11-2007, 13:38   #18
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da Lazza84 Guarda i messaggi
[...]
Certamente, lo so che sia voi che altri utenti su questo forum siete "preparati" e sempre disponibili a dare una mano o un consiglio, quindi con l'occasione rinnovo la mia più grande stima a tutte quelle persone che impiegano il loro tempo libero ad aiutare gli altri e permettono a questo forum di essere sicurmante tra i mligliori. Tutto questo ovviamente gratis. Grazie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian