|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
|
Configurazione estenuante
Salve, sto cercando di assemblare un PC per giocare che sia parecchio potente e che non dia problemi di sorta; non voglio fare overclock per il momento, perché non mi sento sicuro. Ultimamente ho cambiato diversi componenti, ma ora penso di essere arrivato ad una buona soluzione, anche se un po’ cara. Su alcuni punti non ho ancora le idee chiare e vorrei qualche consiglio. Questa è la configurazione che avevo in mente.
Torre: Enermax Chakra Midi Tower ATX Ventola: Cooler Master Ultra Silent Fan (12X12) Alimentatore: OCZ Game Xstream 850 W SLI Silent Processore: Intel Core 2 Duo E6850 Scheda madre: Asus P5N-E SLI NF650i SLI DDR2 Scheda video (SLI): Asus Nvidia GF8800GT 512M DDR3 Scheda audio: Creative SB X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Disco fisso: Seagate Barracuda 500 GB S-ATA 2 16 MB Memoria (x2): OCZ DDR2 6400 Reaper HPC 2GB + heatpipe Masterizzatore: Samsung SH-S202J 20X DVD ± RW Dual Layer Sistema operativo: Windows Vista Home Basic 64 bit Antivirus: Panda Antivirus / Firewall 2008 Schermo: LG L204WS-SF 20’’ VGA Silver 5Ms Wide Casse: Creative SoundWorks Inspire T6100 5.1 Gruppo di continuità: APC Black UPS BE700-IT 700 VA 8 Outlet Chiaramente ora come ora, per i giochi, il CPU E6850 pare meglio del Q6600 che costa uguale, ma magari in futuro i giochi – come forse GTA IV – verrano ottimizzati per Quad (come già Crysis). Se non mi sbaglio quindi fra non molto il Quad, pur avendo il FSB più basso, potrebbe poi superare il Duo, specialmente a risoluzioni più alte, che sfruttano di più la scheda video… ho ragione? Io giocherei a 1680x1050. Riguardo al famigerato Vista, ho letto un po’ di recensioni, ma poche testimonianze vere e non sono ancora convinto se meriti prenderlo a 64 o a 32 bit per i varî problemi di compatibilità e stabilità (più che altro mi interessa che ci giri bene The Sims 2 con tutte le espansioni). Prendendo la versione a 32 bit comunque, penso che metterei solo 2 GB di Ram che dovrebbero bastare in ogni caso. Secondo voi consumerà parecchio? Dovrei anche metterci un dissipatore? Non ho mai avuto CPU dual core né schede video SLI, quindi non lo so. Sapete se questi componenti tendono a dare problemi? Da quel che ho letto mi paiono affidabili e compatibili. Grazie per ora.
![]() ![]() Ultima modifica di The Raven : 19-11-2007 alle 16:02. Motivo: Dettagli tralasciati |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
ciao
io ti consiglierei il q6600 sulla stessa fascia di prezzo in quanto nei giochi la cpu non fa piu di tanto la differenza e il futuro portera' i giochi a usare al meglio le configurazioni quad che oggi sono ancora poco sfruttate. per quanto riguarda l'ali io metterei anche un da 1000W che non quasta visto il consumo dei componenti in full. poi, se vuoi montare un sistema a 64bit ti consiglio gia' che ci sei 4gb di ram ma io propenderei per un sistema a 32bit per il momento in quanto sono ancora troppi i problemi di compatibilita' e soprattutto non prendere la versione Home Basic ma quella, se proprio vuoi passare a vista, Premium. per quanto riguarda i disci io metterei 3*200 in raid 5...se la scheda madre lo consente con poi un disco da 500gb di supporto. ciao spero di essere di aiuto e se ho sbagliato gli altri mi correggeranno....spero
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
il raid 5 è eccessivo. meglio 2 hd da 160gb in raid 0 + uno da 500gb per backup. Ultima modifica di Demistificatore : 19-11-2007 alle 16:55. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
Quote:
un 620w non e' sufficiente, un 750w si
xoooxoooxooox Ultima modifica di wizard_at : 19-11-2007 alle 17:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Quote:
620W targati tagan o corsair FIDATI sn sufficenti per 2 8800gt in sli e tutto il resto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
non ci hai proprio capito un tubo, 620 bastano e avanzano
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Avere un ali + potente è solo una moda è stato dimostrato + volte ke un ali da 400/450w già basta..
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
|
Quote:
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540 NAS: QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Bene, bene...
Grazie a tutti per aver risposto. In effetti mi serviva davvero un po’ d’aiuto.
Dunque, sicuramente seguirò il vostro consiglio e metterò Vista a 32 bit (e risparmierò sui 2 GB di RAM). Inoltre metterò un alimentatore da 700 W ché così risparmio e mi basta di sicuro. Probabilmente rinuncerò anche allo SLI. Secondo voi per quanto tempo circa potrò giocare tranquillamente con una 8800 GT sola? Ho un dubbio comunque – scusate l’ignoranza in materia SLI – pensavo che se una scheda sola è sufficiente, due in SLI lavorassero a regimi più bassi, durando di più… evidentemente mi sbagliavo, ma non mi è chiaro il perché. Riguardo il RAID, non ci avevo proprio pensato, so cos’è, ma non conosco nessuno che lo usi… quali sarebbero i vantaggî effettivi? Comunque mi pare che siate tutti sfavorevoli ad un disco fisso unico, quindi penso che farò qualcosa al riguardo. Grazie ancora.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se t'interessa approfondire ci sono 2 link da leggere su hwupgrade.it molto interessanti. lo SLI è inutile costa il doppio, si svaluta il doppio e avresti cmq delle skede vecchie prive delle nuove features presenti sulle skede video di nuova generazione, vedi dx10.1 ad esempio.. Su uno skermo da 19" lo sli d 8800GT diventa vecchio prima che le sfrutti, lo sli comincia a prendere senso se si è ricchi e si usa il pc su uno skermo full-HD o da 30" o + e non si hanno problemi ad aggiornarlo l'anno dopo.. Il raid0 è da valutare ha anke degli svantaggi, l'unico vantaggio ke dà è un aumento del 50% delle prestazioni del reparto hd a svantaggio dell'affidabilità e del recupero dati. va qualcosa d +, ma l'affidabilità diventa inferiore a meno della metà, il recupero dati è nullo e resta legato alla mobo che l'ha generato, non è detto che con una mobo uguale funzioni ancora.
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
...
Grazie a tutti per il supporto, ma purtroppo almeno a Firenze la 8800 gt non si trova
![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
poi c'è da dire che fra poco si presenterà la 8800gts 512
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
BHe stavo leggendo un po qua un po la visto che mi sto facendo anchio il computerozzo nuovo... e mi ha incuriosito il fatto che dichiarate che un 500w e' sufficiente x le attuali configurazioni piu' spinte.Ora, non voglio metter in dubbio quel che dite visto la vostra competenza... ma allora quello che si legge sulle varie riviste e su internet so tutte fregnacce????? leggendo in giro sembra che senza un 750-800w non vai da nessuna parte!!! cavolo se penso che ho dato via una settimana fa il mio enermax liberty 620w xche credevo che non mi sarebbe bastato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
fai te
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...ana_index.html qui ha una ali da 520w che non credo nemmeno lontanemente arrivi all'80% di efficenza
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi t dò 2 link, dove con 2 alimentatori da 400w fanno girare sistemi di fascia alta, con GTX, 3hD e quadcore. Il tuo enermax erà già parecchio sovradimensionato x il pc ke stai x prendere ke se consuma 400w è già tanto..
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
I due link mi interessano eccome.. manda se puoi! voglio chiarezza su sta storia visto che mi sono fatto prendere x i fondelli x tanti anni :-D
Pero' c'e da dire una cosa.. la skeda video dovrebbe consumare molto piu' del resto.. e nel futuro acquisto di un'altra skvideo da mettere in sli probabilmente i 500w sono sottodimensionati... o dico una cavolata?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Meno male che sul post che avevo iniziato si sta trattando questo intricato argomento della potenza degli alimentatori che interessa molto anche me.
Dico meno male perché ho dovuto cambiare radicalmente i miei piani a causa di un crollo del budget dovuto al fatto che devo fare un paio di lavori all'auto ![]() ![]() Forse però ora prendere un PC meno pretenzioso non è sbagliato. Correggetemi se sbaglio, ma, se ho ben capito, ora siamo in un momento delicato per acquisti importanti:
Grazie.
![]() ![]() Ultima modifica di The Raven : 23-11-2007 alle 01:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...one_index.html e qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...lta_index.html E vedrai cosa fanno girare 2 alimentatori da 400W, come puoi intuire uno da 500w è già parecchio sovradimensionato.. Se hai quei 2 soldi in + puoi pure prendertene uno da ca 600w, ma uno da 750 è davvero esagerato e venduto solo grazie ad una manovra commerciale.. i link nn li ho messi prima xkè ho dovuto cercarli.. X tecnoware: Cambia negozio, con 1.000€ e qualcosa meno ho fatto un pc ben + potente e migliore del tuo.. Ed erà composto cosi: Enermax chakra Corsair 520W Gigabyte P35C ds3r (migliore della tua) E4300 (occato poi a 3.1ghz daily use) Zalman 9700 2x1gb ddr2 800 teamgroup elite 8800GT 2x HD 320GB in raid0 master dvd L'unica cosa che manca è il gruppo d continuità, ma la differenza di prestazioni a pari budget è netta..
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
La configurazione "x Tecnoware" penso si riferisse a me (The Raven). In effetti, mi piacerebbe fare assemblare il PC altrove, ma purtoppo a Firenze ci sono solo 3 negozii "specializzati"
![]() ![]() In effetti, guardando un po' gli altri utenti, ho visto che quasi tutti quelli con dei bei PC sono lombardi. Qui per gli assemblati siamo indietro almeno 10 anni e non avendo concorrenza i 3 (ribadisco: 3!) negozii che ci sono, non sono costretti ad avere prezzi bassi o grandi scelte. Se fossi in grado di assemblarlo da solo, di certo farei un PC differente a pari costo. Scusa lo sfogo, ma la situazione qui è un po' triste per chi vuole giocare col PC e non se lo può fare da sé. Il problema è che il PC mi serve anche per altri fini e questo sta cedendo.
![]() |
#20 |
Junior Member
|
La configurazione "x Tecnoware" penso si riferisse a me (The Raven). In effetti, mi piacerebbe fare assemblare il PC altrove, ma purtoppo a Firenze ci sono solo 3 negozii "specializzati"
![]() ![]() In effetti, guardando un po' gli altri utenti, ho visto che quasi tutti quelli con dei bei PC sono lombardi. Qui per gli assemblati siamo indietro almeno 10 anni e non avendo concorrenza i 3 (ribadisco: 3!) negozii che ci sono, non sono costretti ad avere prezzi bassi o grandi scelte. Se fossi in grado di assemblarlo da solo, di certo farei un PC differente a pari costo. Scusa lo sfogo, ma la situazione qui è un po' triste per chi vuole giocare col PC e non se lo può fare da sé. Il problema è che il PC mi serve anche per altri fini e questo sta cedendo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.