|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Errore debian?
E' da due giorni che sto impazzendo per installare una debian AMD64:
la stable l'ho dovuta scartare perche' il kernel e' un po' vecchiotto e non mi riconosce la scheda di rete e altre cosucce della scheda madre, della testing le ho provate tutte (dalla netinst al DVD) ma mi si presenta puntuale un errore quando inizia a scaricare il primo pacchetto dal lettore cd: mi chiede di inserire il primo disco per procedere con l'installazione ma e' gia' quello all'interno del lettore e non riesco nemmeno ad espellerlo per provare a reiserirlo ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Probabilmente l'immagine cd o dvd che hai scaricato e masterizzato è corrotta, a volte con Debian succede, ti consiglio di scaricarne una nuova.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
e confronta l'hash MD5 del file scaricato con quello originale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusate non l'ho scritto ma e' la prima cosa che ho fatto e tranne la prima immagine le altre erano tutte corrette; inoltre per evitare altri guai ho pure masterizzato a 2x
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
|
prova con le immagini testing invece che quelle stable.. (se vuoi installare debian testing oppure se vuoi portarla in un secondo momento ad unstable)..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ehm veramente ho provato proprio le testing...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
|
si scusami volevo dire testing settimanali invece che testing tipo lenny beta1
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Puoi installare una etch minimale dal cd e installare manualmente il pacchetto del 2.6.22 scaricato da backports.org, probabilmente supporta anche la tua scheda di rete.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
Che scheda di rete monta il tuo PC?
Il kernel è si vecchio ma i moduli della schede di rete puoi eventualmente caricarli. Altrimenti ti consiglio di installare la ETCH minimale, upgradare il sistema minimo all ultimo kernel della Testing e poi proseguire; il problema è che facendo cosi rischi di aggiornare molte librerie a Testing e quindi rendere instabile il sistema una volta che installare x.org e l'ambiente grafico (kde, gnome o altri...) in quanto sfrutteranno altre versioni delle librerie. Uso debian da 10 anni e sinceramente ho sempre usato la testing, la stable è solo per server. PS. posso consigliarti di scartare la 64 bit? ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Secondo me non è un problema suo, ma di debian.
Oggi provando a fare gli aggiornamenti non sono riuscito a scaricarli tutti, non ho scaricato alcuni pacchetti perchè dava errore Somma MD5 non corrispondente. PS: posso consigliarti di non scartare la 64 bit?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il problema della codifica MD5 è un problema del server e della codifica dei pacchetti caricati nei repository; verranno risolti.
Lo stesso problema può nascere dalla mancata verifica del file sources.list che non riesce ad accedere appunto alla lista dei pacchetti ed aggiornarla correttamente, generando l MD5 error. PS. la 64 bit è eccezionale ma rischi, in ambito desktop, ad avere GROSSI problemi con alcuni plugin, da Flash (se non usi Gnash) agli MP3 e codec video. La situazione sta nettamente migliorando, ora non so se ADOBE ha rilasciato Flash x64 per piattaforme Linux, ma non credo. Putroppo il problema del 64 bit è la completezza di plugin e codec proprietari, non di programmi ![]()
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
quoto il grassetto ![]() scartare la 64bit perche'? Quote:
Sui 64bit mi ero abbastanza lanciato, visto che sembrano abbastanza maturi... o no?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi è sorto ora un dubbio: usi un supporto (CD, DVD) RW, ovvero rescrivibile?
PS. puoi dirmi che CPU, che lettore CD/DVD e che scheda madre usi. Grazie ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok, in attesa del supporto che utilizzi prova a dare, al boot, il comando
Codice:
libata.atapi_enabled=1 Incominciamo con questo, serve per evitare alcuni errori stupidi con i supporti SATA
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
si' uso un dvd+rw della Verbatim CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ socket AM2 masterizzatore DVD: LG su bus IDE mobo: Abit AN-M2HD vedi link sopra hd: Maxtor SATA ok adesso provo (l'installazione la devo fare su questa stessa macchina)
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi dice che non trova l'immagine e torna al prompt
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok, usa un DVD-R o un DVD+R non un RW, da molti problemi con le immagini .iso di linux (ne ho avuti pure io).
Sicuramente se fai un test funziona. Prova e fammi sapere. Alle peggio andiamo di boot passo per passo ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Gentilissimo grazie! Come prima cosa provo con un DVD-R scritto a 2x e ti faccio sicuramente sapere
![]() Questa dei DVD-RW non la sapevo ![]()
-)(- debian -)(- Ultima modifica di psimem : 30-04-2008 alle 14:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Non c'è nessun motivo per sconsigliare i 64bit.
Qualche problema con le immagini della testing si possono avere, ma se hai provato a scaricarla più volte, sembrerebbe un problema del tuo lettore DVD.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Comunque l'unico problema grosso di stabilità l'ho trovato (scoperto stamattina) nell'usare firefox, o meglio iceweasel, sia su youtube, sia su altri siti flash. Con Epiphany mi è capitato un solo freeze con sfarfallio dello schermo, ma dopo pochi istanti è tornato tutto alla normalità. Per quel che mi riguarda finquando adobe non rilascerà un flash decente per linux a 64 bit, io e firefox abbiamo chiuso ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.