Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2007, 17:20   #1
balubeto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Vista Ultimate a 64 bit e 4 GB di RAM

CIAO

Se in un portatile a 64 bit metto 4 GB di RAM e ci metto Vista Ultimate a 64 bit, tale sistema riesce a gestire ed a sfruttare tale quantita` di RAM?

GRAZIE

CIAO

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti. Vi aspetto.
balubeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 18:06   #2
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ravenna
Certo
Solit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 18:26   #3
dovella

puoi mettere pur 30 giga se hai gli slot
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 21:40   #4
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ischia
ma una domanda che potrebbe sembrare stupida: ma esistono portatili compatibili con i 64 bit? Io ho acquisato da poco per mio papà un portatile Compaq presario con processore turion X2, e un portatile per me un acer Extensa 5513 con processore centrino duo e nessuno dei due risulta compatibile con i 64 bit! possibile?
PC: CASE COOLERMASTER | MB ASUS M2N-E | AMD X2 5600+ | RAM 4 GB DUAL-CHANNEL DDR800 TRANSCEND (1x4) | SAPPHIRE RADEON X1650PRO 512 | HD primario RAPTOR 74 GB 10.000 rpm 16MB buffer SATA | HD secondario SEAGATE 400 GB 16MB BUFFER SATAII | MONITOR LCD SAMSUNG 206BW 20" WIDESCREEN 1680X1050 pixel | 7 Ultimate 64 bit
NOTEBOOK: ACER 5513WLMi | INTEL CORE DUO T5500 1.66 GHz | 2 GB RAM DDR-667 | 7 Home Premium 32 bit
ARTECH TEL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 22:01   #5
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARTECH TEL Guarda i messaggi
ma una domanda che potrebbe sembrare stupida: ma esistono portatili compatibili con i 64 bit?
Non è il portatile che deve essere compatibile ma il processore che deve avere un architettura a 64bit. Il turion sicuramente è a 64bit, l'altro non lo so.
A quel punto se la CPU è a 64bit puoi tranquillamente installare un sistema operativo a 64bit.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 22:27   #6
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Non è il portatile che deve essere compatibile ma il processore che deve avere un architettura a 64bit. Il turion sicuramente è a 64bit, l'altro non lo so.
A quel punto se la CPU è a 64bit puoi tranquillamente installare un sistema operativo a 64bit.
Entrambi processori sono compatibili a 64 bit (anche il centrino duo sicuramente lo è anche perché non ho mai visto un dual core che funziona solo a 32 bit...)
Purtroppo su nessuno dei due parte in boot il DVD di Vista a 64 bit (sul pc di casa invece non ci sono problemi), mentre tutto ok per il 32 bit. A questo punto credo che sia la scheda madre che limita questa cosa...
PC: CASE COOLERMASTER | MB ASUS M2N-E | AMD X2 5600+ | RAM 4 GB DUAL-CHANNEL DDR800 TRANSCEND (1x4) | SAPPHIRE RADEON X1650PRO 512 | HD primario RAPTOR 74 GB 10.000 rpm 16MB buffer SATA | HD secondario SEAGATE 400 GB 16MB BUFFER SATAII | MONITOR LCD SAMSUNG 206BW 20" WIDESCREEN 1680X1050 pixel | 7 Ultimate 64 bit
NOTEBOOK: ACER 5513WLMi | INTEL CORE DUO T5500 1.66 GHz | 2 GB RAM DDR-667 | 7 Home Premium 32 bit
Old 22-11-2007, 00:30   #7
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Infatti, i dual core Intel sono x86...

Quindi ecco che vedi dual core 32 bit...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 01:38   #8
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Entrambi processori sono compatibili a 64 bit (anche il centrino duo sicuramente lo è anche perché non ho mai visto un dual core che funziona solo a 32 bit...)
Purtroppo su nessuno dei due parte in boot il DVD di Vista a 64 bit (sul pc di casa invece non ci sono problemi), mentre tutto ok per il 32 bit. A questo punto credo che sia la scheda madre che limita questa cosa...
Tutti gli athlon64 DualCore sono ovviamente (lo dice già il nome) a 64 bit.
Turion è un modello di Athlon64 e quindi è a 64 bit.

Per intel non è vero invece che se è dual core è anche a 64bit.

I Pentium4 DualCore (che cmq non hanno mai usato sui notebook) non ricordo, ma penso siano 64bit
I Core2Duo sono a 64 bit
I CoreDuo invece non lo sono!!

Diciamo che per le cpu mobile se la sigla della Cpu inizia con T2xxx (es. T2500) NON è 64 bit, invece se inizia con T5xxx o T7xxx è 64 bit
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 01:47   #9
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da balubeto Guarda i messaggi
CIAO

Se in un portatile a 64 bit metto 4 GB di RAM e ci metto Vista Ultimate a 64 bit, tale sistema riesce a gestire ed a sfruttare tale quantita` di RAM?

GRAZIE

CIAO
Se il portatile è basato su cpu AMD e supporta Dimm da 2GB (i portatili hanno solo max 2 slot), in teoria si.

Se il portatile fosse stato Intel, invece dipendeva anche dal chipset.
L'ultimo chipset (detto santarosa) supporta fino a 8GB di ram (ma non esistono ancora i sodimm adatti) e 64 GB di spazio indirizzi.
Essendo lo spazio indirizzi maggiore del max ram, tutta la ram è visibile senza problemi

Il chipset precedente (945, e tutti i notebook dualcore che come progettazione sono più vecchi di 5-7 mesi sono tutti basati sul 945) supporta solo 4GB sia di ram che di spazio indirizzi.
Essendo lo spazio indirizzi limitato a 4GB, non puoi usarli tutti per la ram.
Questo significa che tu puoi mettere 4GB ma poi ne vedrai solo 3.3-3.6GB a seconda del bios, ovviamente sotto XP/Vista64 (con XP32 sei limitato a 3GB visibili)

Ultima modifica di FabryHw : 22-11-2007 alle 01:58.
Old 22-11-2007, 10:37   #10
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Tutti gli athlon64 DualCore sono ovviamente (lo dice già il nome) a 64 bit.
Turion è un modello di Athlon64 e quindi è a 64 bit.

Per intel non è vero invece che se è dual core è anche a 64bit.

I Pentium4 DualCore (che cmq non hanno mai usato sui notebook) non ricordo, ma penso siano 64bit
I Core2Duo sono a 64 bit
I CoreDuo invece non lo sono!!

Diciamo che per le cpu mobile se la sigla della Cpu inizia con T2xxx (es. T2500) NON è 64 bit, invece se inizia con T5xxx o T7xxx è 64 bit
Grazie per la precisazione! Che delusione Intel!! Vabbè questo poco importa su un portatile, ho il pc pricipale in 64 bit e quindi mi interessa relativamente. Però nonostante il portatile di mio papà abbia su un Turion 64, cmq NON va l'installazione di Win 64 bit....avrano messo probabilmnte una scheda madre a 32 bit.....
Ah! dimenticavo, ho controllato la sigla del processore sul mio portatile ed è Intel Core Duo 1.66 T5500 (ho usato le info di Vista e di Everest); come dici tu allora teoricamente potrebbe lavorare a 64 bit?

Ultima modifica di ARTECH TEL : 22-11-2007 alle 10:43.
Old 22-11-2007, 13:42   #11
FabryHw
Bannato

Quote:
Grazie per la precisazione! Che delusione Intel!! Vabbè questo poco importa su un portatile, ho il pc pricipale in 64 bit e quindi mi interessa relativamente. Però nonostante il portatile di mio papà abbia su un Turion 64, cmq NON va l'installazione di Win 64 bit....avrano messo probabilmnte una scheda madre a 32 bit.....
Ah! dimenticavo, ho controllato la sigla del processore sul mio portatile ed è Intel Core Duo 1.66 T5500 (ho usato le info di Vista e di Everest); come dici tu allora teoricamente potrebbe lavorare a 64 bit?
In teoria non esistono schede madri a 32 bit per Amd (e cmq anche nel caso di Intel la discriminante per l'installazione è la cpu non la scheda madre).
Quindi ci deve essere qualche altro problema sul tuo portatile (magari problemi di Bios non recente).

T5500 è il più scarso dei Core2Duo, ma è un Core2Duo e quindi è 64bit enabled.
Rispetto agli altri modelli ha solo 2MB di cache (invece di 4) e non possiede la Intel Virtualization Technology che tutti gli altri Core2Duo hanno (ce l'ha pure il T5600).
Il T5500 sicuramente sarà montato su un Intel 945 e quindi avrai problemi (sempre ammesso che il bios lo permetta) se vorrai andare oltre i 2GB di ram
Old 22-11-2007, 17:04   #12
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
In teoria non esistono schede madri a 32 bit per Amd (e cmq anche nel caso di Intel la discriminante per l'installazione è la cpu non la scheda madre).
Quindi ci deve essere qualche altro problema sul tuo portatile (magari problemi di Bios non recente).

T5500 è il più scarso dei Core2Duo, ma è un Core2Duo e quindi è 64bit enabled.
Rispetto agli altri modelli ha solo 2MB di cache (invece di 4) e non possiede la Intel Virtualization Technology che tutti gli altri Core2Duo hanno (ce l'ha pure il T5600).
Il T5500 sicuramente sarà montato su un Intel 945 e quindi avrai problemi (sempre ammesso che il bios lo permetta) se vorrai andare oltre i 2GB di ram
Certo che è un bel "mistero". Ho provato a far partire da CD una versione di UBUNTU a 64 bit e funziona...ma Vista 64 bit non parte in nessun modo in boot (il dvd funziona perfettamente con il pc di casa). Funziona in boot solo la versione a 32 bit. Mah!
Cmq so che non è tra i migliori questo processore t5500, ma alla fine non è nemmeno tanto male; questo portatile lo uso per montare video quando non sono a casa e devo essere sincero che va ottimamente, soprattutto quando da poco ho cambiato la ram e sono passato a 2 gb (e rimarranno quelli); ad averlo invece come unico Pc allora certamente i limiti ci sono...

Ultima modifica di ARTECH TEL : 22-11-2007 alle 17:31.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian