|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Problema discretamente serio...forse risolto
holas!
una settimana fa circa mi si è cominciato a spegnere da solo il pc senza alcun preavviso/motivo apparente... il mio primo pensiero (che sembra essersi rivelato esatto) è andato ad un malfunzionamento di una qualche ventola.. (premetto che non sono un esperto di pc, semplicemente li uso da tanti anni (ho ancora il mio buon vecchio 286 in cantina!!) e li aprivo spesso per fare prove/casini vari) comunque il problema sembrava stare nel fatto che tra la ventola del processore e il processore stesso si era formata una patina di polvere esagerata che impediva addirittura il raffreddamento!! mi chiedo io: è normale che succeda uan cosa del genere?? non mi pare di vivere nella polvere anzi (mi) puliscono la stanza diverse volte alla settimana!! avevo installato prima di aprire il pc e fare questa prova un programma per leggere la temperatura (speedfan)...segnava sui 100 gradi e oltre l'ultima volta che si è spento da solo!! ora lo stesso indicatore segna 37!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ventola=aspirapolvere; se viene trascurata per mesi e anni il risultato è quello che hai visto tu stesso.
abbi cura di fare pulizie un paio di volte all'anno
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
è normalissimo, non è solo la polvere che si deposita, ma essendo una ventola fa circolare grandi quantità d'aria e quindi è come se fosse 1 filtro.
Inoltre + l'ambiente è secco (termosifoni) + si deposita la polvere. Comunque se hai un computer che misura la temperatura del procio e la velocità della ventola vedrai che quando si sporca in modo consistente le temperature aumentano e la ventola aumenta la sua velocità rispetto a prima. Controlla bene anche l'alimentatore e i buchini dell'alimentatore della scatola dell'alimentatore che si trovano nella parete opposta alla ventola, anche li c'è moltissima polvere |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.