|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Iscriversi all'universita a 32 anni?
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'argomento in oggetto,personalmente devo dire che non sono mai entrato in un Uni, immagino che naturalmente l'eta' media sia' di circa 10 anni di meno ma probabilmente non sarei proprio l'unico di quell'eta e neanche il piu vecchio.
In oltre avete qualche link da consigliami per l'orientamento sulla facolta da scegliere?al momento sono orientato su It ma devo dire che non ne sono cosi convinto. Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Se sei motivato perchè no? Ma se devi entrarci per entrarci (non sai nemmeno che facoltà scegliere) ti consiglio di lasciar perdere.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che temo e' che appunto la differenza di eta' e allo stesso tempo il vedere la maggior parte dei miei coetanei vivere una realta completamente diversa possa in qualche modo condizionarmi e far tentennare con il tempo le mie motivazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Ma lavori?
Perchè ti posso parlare della mia esperienza... reiscritto alla facoltà di Economia a 29 anni, fatti due esami e ora il blocco. Blocco non dovuto alla voglia di fare o all'entusiasmo, causato piuttosto dal lavoro. Gli ultimi sei mesi sono stati molto impegnativi e il tempo per studiare è quello che è... Se mi permetti, e scusami se sarò franco, nel caso tu non lavorassi... beh credo che dovresti prima pensare a trovare un impiego perchè dopo i trenta diventa sempre più difficile inserirsi.
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Parli con me o Spirzi?
![]() Io sono responsabile tecnico in una software house... quindi i miei tempi dipendono molto dal carico di lavoro che c'è in azienda.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Ti consiglierei comunque una facoltà attinente alle tue conoscenze, perchè riqualificarsi è sempre difficile... STE ![]()
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
|
macchè differenza d'età! la mia facoltà è piena di "vecchietti" (e nn parlo di 30enni, c'è proprio parecchia gente che ha superato gli ANTA) tutti rigorosamente in prima fila... Han fatto più amicizia loro coi miei coetanei che la sottoscritta (che di anni ne ha 22
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
confermo quello che ha scritto zenias.. anche da me c'è gente che ha superato gli ANTA e gli ENTA
![]() Per quanto riguarda le spese.. dipende moltissimo dall'università e anche dalla regione.. se sono a statuto speciale mediamente paghi meno: sia per quanto riguarda l'iscrizione sia per quanto riguarda la vita (servizi migliori e costi inferiori). Le tasse universitarie le vedi nei loro siti, ma ci sono i bandi per gli esoneri: a Trento (dove vado io) li danno a molta gente, hanno requisiti molto "bassi". Poi se sei uno studente fuorisede devi vedere se fare da pendolare, oppure prendere un'appartamento o una stanza in affitto. Devi mangiare (considera le mense universitarie, si mangia bene a pochi soldi), pagare le bollette, dispense, libri, vizzi, serata universitaria ( ![]() Io in media posso dire di spendere sui 450€ al mese considerando l'affitto, le uscite, la benzina, la spesa e il fine settimana.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Per alcuni in questo forum è gia sprecato andarci a 19 anni all'uni!! Figuriamoci alla tua età
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Per quanto riguarda la facoltà consiglio di scegliere sicuramente qualcosa che ti piaccia molto e che ti possa spronare fin da subito a dare il meglio. Poi ovviamente la tua scelta deve tener conto anche delle facoltà che assicurano più facilmente un buon posto di lavoro, ma come prima scelta segui i tuoi gusti. Se ti piace quello che studi avrai decisamente meno problemi e meno possibilità di bloccarti dopo i primi tempi. Per il resto una volta all'univeristà, non scoraggiarti mai ed in nessun caso. La perseveranza viene sempre premiata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo!!! In Danimarca è gratis!!! Ci sono molte università dove si studia completamente in Inglese. Cmq da quello che sò è difficile avere il permesso di soggiorno lì in Australia Canada e New Zeland ..almeno non mi mi ricordo dove lo lessi. Io mi sono informato su una Università di Esbjerg (danimarca) per la specilistica , però credo che ci sono corsi per la triennale.....
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Thanks |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.