|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[UML] Domanda scema ^^
Scusate per la domanda scema ma in un class diagramm si possono inserire attori?
Io sto modellando un programma dove secondo me non vale la pena creare una classe utente e quindi pensavo che, essendoci utenti normali e manager potevo rappresentarli tramite un attore...ma nn so se si puo fare..! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
![]() Detto questo, il diagramma delle classi è una rappresentazione statica del sistema, mentre gli attori in un diagramma dei casi d'uso sono le entità esterne al sistema che interagiscono con esso...da qui la domanda : che senso avrebbe mai inserirli in un diagramma di classe? Ancora ancora in un diagramma di sequenza...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In effetti il problema è concettuale : un'attore del sistema non è una classe del sistema, non lo rappresenti. Se hai individuato una classe "Utente" probabilmente hai sbagliato la modellazione del sistema...ammesso che tale classe esista, che ci vorrà mai a mettere sul diagramma un classe che si chiama User?
Non entrare nel dettaglio se non ti fa piacere, ma se ci vuole ci deve essere..
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il punto è che esistono 2 differenti tipi di utenza, il manager che modifica ed aggiunge dati e l'utente normale che visiona e basta...mi faccio tutte ste pippe perchè è un esame non un lavoro ^^
mi è stato suggerito di non modellaze l'utenza come classe ma allora come faccio nel class diagram a mettere in evidenza il fatto che un manager puo accedere a determinate risorse a differenza di un utente normale? Lo use case l'ho fatto ed esprime bene il concetto...se volete posto proprio la traccia ma sono 5 slide di power point... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se posti la traccia forse si meglio comprende il problema.Il mio pensiero è questo:bisogna chiarire bene il ruolo del manager,ovvero se esso stesso è un utente per cui va ad estendere proprio la classe user oppure è un' entità a se stante...per entrare nel pratico..pensa al forum..il moderatore è anche un utente per cui se dovessi modellare il problema utente-moderatore-consultazione-moderazione avresti che moderatore estende utente e moderazione sara una sottoclasse di consultazione che mette a disposizione metodi piu potenti della sola consultazione...ma la stessa va associata..con i soli moderatori(manager nel tuo caso) e non con tutti gli utenti.
Magari se posti la traccia qualcuno puo risolvere il mio dubbio emerso in un' altro post sulla differenza associazione/aggregazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
A parte che l'errore è quello di voler mostrare con un diagramma di classe una cosa che si può mostrare solo con use cases e diagrammi non statici, qual'è il tuo dubbio sull'aggregazione?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho estratto il testo dai pdf, questa è la traccia...
Oltre al dubbio circa la classe utente o meno lavorandoci oggi è emerso un'altro dubbio, cioè se fra la classe Pozzo, che io avevo in mente atratta, e Compagnia, ci volesse una classe associativa tipo Estrazione, al mio prof ste cose piacciono ^^, però mi sembra che una cosa del genere avrebbe valenza solo per la navigazione da compagnia a pozzo ma non il contrario.... lol UML è davvero mooolto vasto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il discorso attore-classe...se ipotizziam che nell' usecase il manager sia un attore..non penso sia sbagliato che nel diagramma dela classi compaioa una classe Mangage che contenga l' anagrafica...la password la username e quanto altro,sbaglio forse?. Per la mia domanda aggregazione/associazione avevo spiegato la richiesta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19257828 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il diagramma delle classi è un diagramma statico, il che vuol dire che semplicemente mostra le classi e le associazioni tra le classi, ma non spiega le interazioni tra le classi e neppure tra il sistema che realizzano ed i suoi attori. Insomma, non mostrano la dinamica del sistema, non realizzano nessuno use case. Per queste cose si usano i diagrammi di sequenza, nei quali non a caso sono previsti gli attori ![]() Gli attori sono esterni al sistema, se ipotizzi che qualcuno usi il sistema avrai l'attore talDeiTali, dopodichè un'interfaccia tra il sistema e l'attore (banalmente, una GUI). Ovviamente avrai nel sistema una classe che definisce il Ruolo, ma non è l'attore del sistema che rappresenti: nei sistemi informativi più banali hai una entity class che persiste un'anagrafica utente e le credenziali di accesso (come dici giustamente tu). Non è però l'attore del sistema, sembrano la stessa cosa ma sono concettualmente diversi : l'attore è esterno al sistema, il Ruolo (o chi per esso) è parte del sistema. L'altro dubbio me lo leggo domani, ora vado a nanna ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il punto è che se faccio cosi nn mi serve un'oggetto manager ^^ no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ovviamente se ti servissero informazioni anagrafiche dovresti comunque associarle all'utente autenticato, ma senza leggere il progetto non posso aiutarti. Tieni presente che persone diverse fanno modelli diversi. Ne parliamo domani ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq si domani vado a parlaremeglio col prof e domando piu nello specifico cosa chiede la traccia perchè nn c'è menzione di dati anagrafici o roba del genere dice solo che c'è il manager che ha la possibilità di effetuare operazioni lato amministratore e le associazioni ambientaliste che invece controllano il livello di inquinamento delle compagnie petrolifere... non è prevista una fase di registrazione dei dati ne delle associazioni ne del manager o per lo meno sulla traccia nn è specificato...ma domani chiedo meglio sperando di nn prendere il cazziatone!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mi sono dimenticato di voi, lo confesso
![]() Ho avuto una settimana un pò caotica...per quando dovete consegnare?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non è che lo devo consegnare adesso ma cmq è il primo di tre forse quattro progettini che dovro consegnare fra tipo un mese quindi prima faccio meglio è
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto mi ha detto che la classe associativa che volevo creare fra Pozzo e Compagnia non è sbagliata ma solo in un senso di navigabilità, cioè da compagnia a pocco con una classe tipo Estrazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.