Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2007, 13:58   #1
urano88
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Contenuto iniziale HDD (asus z53s)

E' la mia prima esperienza con un pc portatile e subito ho trovato delle difficoltà. In particolare volevo modificare le partizioni e installare una relase di Linux. Per starmene tranquillo ho subito tentato di compilare un file immagine di vista, dato che non ho nemmeno il cd e il global back up è disabilitato nelle versioni home non essendoci riuscito ho provato comunque a guardare le partizioni. Ho caricato Gparted ed ecco il risultato:

Cosa sono tutte quelle partizioni Vista mi rileva solamente VistaOS e DATA (per giunta quest'ultimo è completamente vuoto a differenza di quanto mostra Gparted)...
Vorrei sapere se devo stare particolarmente attento nel modificarne/eliminarne il contenuto e se ho un modo per poter fare delle prove con la certezza di avere la possibilità di riportare tutto alla configurazione originale. Quali sono le potenzialità dell'Asus Recovery DVD?
Grazie!
urano88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 09:17   #2
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Cosa vuol dire che non hai il cd? Il recovery contiene il sistema operativo OEM.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 20:23   #3
urano88
Junior Member

Vabbe' non ho il cd di vista... quindi nel caso dovessi pasticciare con le partizioni dovrei usare obbligatoriamente il recovery (è vero che sistema proprio tutto quanto come appena uscito di fabbrica, partizioni comprese?) perdendo eventuale lavoro già svolto, non è un gran problema, volevo solo sapere di preciso cosa contenesse l'hdd di default in modo da non dover sprecare un sacco di tempo procedendo per tentativi. Ad esempio: quei 3GB occupati nella sda5 (che vista non mi rileva nemmeno) cosa possono essere? Se elimino quella partizione cosa può succedere?

Grazie!
Old 29-10-2007, 21:00   #4
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da urano88 Guarda i messaggi
Cosa sono tutte quelle partizioni
In pratica hai:

- una partizione primaria nascosta (dev/sda1) che contiene i files per il ripristino del sistema. Essendo nascosta non e' visualizzabile da Esplora Risorse di Vista.

- una partizione primaria (dev/sda2) che contiene Vista. E' quella che in Esplora Risorse di Vista viene indicata con C: ed etichetta VistaOS.

- una partizione estesa (dev/sda3) che contiene una partizione logica (dev/sda5) che in Esplora Risorse viene identificata probabilmente con D: ed etichetta DATA.

Il tutto "farcito" con due piccoli spazi da 1 MB l'uno non allocati

Per quanto riguarda la partizione nascosta e' una prassi dei produttori di pc quella di creare una partizione di ripristino avviabile al boot del pc in modo da ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica.

Quello che mi lascia piu' perplesso e' la creazione di una partizione estesa con all'interno una sola partizione logica.

Quote:
Vorrei sapere se devo stare particolarmente attento nel modificarne/eliminarne il contenuto e se ho un modo per poter fare delle prove con la certezza di avere la possibilità di riportare tutto alla configurazione originale.
E' ovvio che devi stare attento, se per qualche motivo qualcosa non va per il verso giusto rischi di non riuscire ad avviare piu' il notebook.

Ma non hai installato sotto Vista un'utility Asus per creare i dischi di ripristino?
In alternativa creati un'immagine del disco con un programma tipo Acronis True Image in modo da potere ripristinare la situazione in caso di problemi.

In ogni caso, se non hai modo di ripristinare il sistema ti sconsiglio di modificare le partizioni: prima creati la possibilita' di ripristinare il sistema alla situazione di partenza.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 21:07   #5
urano88
Junior Member

Ma quali sono le condizioni e le potenzialità dell'Asus Recovery DVD? Funziona sempre e ripristina tutto a patto che non tocchi la partizione iniziale?

Ho provato a farlo partire e mi permette anche di scegliere tra un paio di opzioni di default riguardo partizione del disco, ma se dovessi cancellare la parte iniziale del disco funzionerebbe correttamente? Qualcuno ha avuto modo di provare?

E per quanto riguarda lo spazio occupato nella DATA, nessun'idea?
Old 29-10-2007, 21:16   #6
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ma quali sono le condizioni e le potenzialità dell'Asus Recovery DVD? Funziona sempre e ripristina tutto a patto che non tocchi la partizione iniziale?
Non ho un portatile Asus, aspetta una risposta da chi ce l'ha

Quote:
E per quanto riguarda lo spazio occupato nella DATA, nessun'idea?
Sotto Vista con cosa lo vedi che e' vuoto? Hai provato ad abilitare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema e poi a controllare con Esplora Risorse se e' veramente vuoto?
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 18:00   #7
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Stessa situazione, da un mese ho uno z53E (sign).
Anch'io ho partizione nascosta e recovery dvd, e giusto oggi mi chiedevo quale sia la differenza tra i due.
Su un forum tedesco ho letto di un ragazzo che ha formattato la partizione di ripristino (cosa che, con l'ansia che i casini col pc sono in grado di provocarmi, penso che non farò mai...) e poi è riuscito ad avviare il note dal recovery dvd e dopo averne copiato il contenuto su C: (non so se manualmente o tramite procedura guidata) si è ritrovato un'installazione di vista nuova, come quella del notebook appena comprato.

Se fosse vero una domanda sorge spontanea:
MA CHE CAXXO MI FATE A FARE UNA PARTIZIONE DI 6 GIGA (SU UN HD DI 120...) SE HO IL RECOVERY DVD? PER CREARE CONFUSIONE?
Probabilmente sì, dato che sarebbe bastato un capitoletto dedicato sul manuale d'istruzioni. Apprezzo la possibilità di fare il ripristino sia da dvd che da HD (sempre che sia vero), ma almeno mi dicessero che effettivamente si può fare...
Una volta formattato C e cancellata la partizione di ripristino è un po' tardi ritrovarsi con un dvd magari inservibile.
Indi per cui mi sa che sta partizione la terrò, con grande rodimento...
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian