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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 432
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Aumentiamo l'efficienza dei motori a ciclo otto!
Spero che non sia un topic ridondante.
Tutti sappiamo che un motore odierno commerciale ha rendimenti piuttosto bassi quindi vorrei solo chiedervi di dare pieno sfogo alla vostra fervida immaginazione per aumentare l'efficienza degli odierni motori a scoppio scrivendo una vostra proposta. Non importa che sia più o meno verosimile o costosa, vorrei solo che si riuscisse a trarre degli spunti che eventualmente potrebbero essere applicati ai motori attuali in un qualche modo. ad es. una mia rilessione ha preso spunto dal maggiore spreco di energia dei motori a scoppio quindi sottoforma di calore. In un'auto anziche sfruttare questa fonte per produrre energia ne viene sprecata ulteriormente per smaltirla (vedi radiatore, ventola, pompa ecc.)... allora stavo pensando al modo più efficiente per convertirla in elettricità o ad un'ulteriore forza motrice. In questo caso si avrebbe il duplice vantaggio di smaltire il calore producendo ulteriore energia. Fantasticando un pò si potrebbe fare un motore ibrido benzina/vapore. Non prendetemi per pazzo, lo so che in 100 anni di sviluppi i progettisti ne avranno già pensate di tutti i colori però non è detto che la loro immaginazione possa arrivare laddove un fantasista più spinto possa arrivare oggi. ![]()
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Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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Se non sbaglio BMW ha già realizzato un prototipo del motore che intendi tu.
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Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6612
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Quote:
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 432
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Non hanno ancora inventato una cella peltier che funziona al contrario? sarebbe una manna dal cielo!
![]() va bhe dai la fase REM porta consiglio... ![]()
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
in realta è stato realizzato da BMW come già suggerito un motore ( e non dovrebbe essere solo un prototipo, ma probabilmente mi sbaglio ) che utilizza una turbina a gas per convertire il calore del gas in corrente. motore jet + turbina mi pare fosse il modo più efficiente ( ad oggi ) di produrre energia, e infatti lo usano nelle centrali. il problema è il serbatoio freddo che ti fornisce la temperatura di uscita. Infatti per massimizzare l'efficienza le centrali usano un ciclo combinato che sfrutta i gas residui... ( non si può scendere sotto di una certa temperatura perchè la condensazione produrrebbe vapore che danneggerebbe la turbina ) lo stesso principio si applica ai motori in esame la turbina entra in funzione ad esempio ad auto ferma. naturalmente ci sono problemi legati alla presenza di polveri nei fumi. |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Insomma niente di nuovo
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#7 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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Alimentando ed ottimizzando i motori a ciclo otto esclusivamente a metano si potrebbe alzare il rapporto di compressione fino a 15-16:1 guadagnandone parecchio in efficienza.
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