|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Se metto in raid 0 due dischi e poi mi succede..
...qualcosa al s.o. si possono recuperare i dati ?
Mi spiego meglio, se succede qualcosa al s.o. senza raid posso sempre collegare l'hd ad un altro computer per il recupero dati ma col raid 0 te li piangi o puoi installare un s.o. su un terzo hd sempre sullo stesso computer che mi recupera dai due messi in raid i dati che voglio salvare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se il problema è solo incasinamento del software (non si compromette la matrice raid) puoi installare il s.o. in qualche altro disco con il relativo driver raid e avrai accesso tranquillamente a tutti i dati del raid. se invece si corrompe la matrice raid i dati sono persi, si potrebbe solo tentare con appositi software di recupero dati o affidare i dischi a professionisti specializzati.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè devo installare un s.o. con i driver raid per avere accesso ai dati, senza di questi non dialogherebbero ? Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la matrice raid viene rovinata da: guasti dei dischi, guasti del controller, driver o bios gravemente buggati; quindi dipende sostanzialmente dall'affidabilità degli apparecchi che usi.
il mio raid 0 va da 3 anni senza problemi. il sistema operativo indipendente deve avere il driver raid altrimenti non vede il raid (ti dice che i dischi non sono formattati).
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, un'ultima cosa per cortesia...secondo te se acquistassi un computer molto potente tipo un dual o quad core 6800 con 4 gb di ram e buona scheda video avere un raid 0 sarebbe comunque performante o avrei poco da guadagnare? Giusto per capire se il gioco vale la candela visto che invece di mettere un paio di hd da 500 gb ne dovrei mettere 4 di cui due da 160 gb per il raid 0 e questi ultimi li dovrei acquistare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Tieni conto che le memorie di massa sono sempre la parte più lenta di un computer e questo collo di bottiglia sarebbe ancora più evidente proprio usando un pc potentissimo dove la cpu dovrebbe "aspettare pazientemente" che i dischi le passino i dati da elaborare. quindi con la configurazione che proponi il raid 0 è fortemente consigliabile per sfruttare a dovere le prestazioni che avresti a disposizione.
consiglio di caricare sul raid almeno sistema operativo e programmi, ma se manipoli frequentemente file di grosse dimensioni conviene avere il raid anche di grande capacità (sempre abbinato alla prudenza di fare backup periodici dei dati importanti).
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 13-10-2007 alle 13:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi doppio raid 0 ![]() Grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io consiglio di prendere un Raptor per s.o. e programmi, è performante e non ha i problemi del raid0.
Per il recupero dati da raid0 c'è comunque una procedura da seguire, che pare funzionare, basta cercare "recupero raid0" in questa sezione. Usiamolo il tastino "cerca" ogni tanto eh! ![]() - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.