|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
[Acqua]Presenza eccessiva di fluoruri e nitrati.
Cosa può succedere se bevo acqua con queste caratteristiche ?
Praticamente, l'acquedotto ha appena vietato di bere e cucinare l'acqua del mio rubinetto causa presenza eccessiva di floruri e nitrati. Lo chiedo anche perchè da circa 1 settimana ho qualche problema di digestione allo stomaco e non so se può dipendere da questo. grazie 1000
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
portici, san giorgio, ercolano, torre del greco
http://www.goriacqua.com/article/articleview/609/1/7/
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
I fluoruri, in piccole dosi per lungo tempo provocano fluorosi dentale e ossea.
I nitrati invece, hanno una loro particolare attività.. potrebbero potenzialmente trasformarsi in nitriti, che reagendo con il cibo ( proteine già degradate ) portano alla formazione delle nitrosammine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
quoto stbarlet, cmq sarebbe peggio se fossero nitriti.
Io eviterei di berla cmq quell'acqua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sono entrambi piuttosto tossici!
Come giustamente detto da stbarlet inoltre i nitrati possono essere ridotti a nitriti dai batteri e - in ambiente acido come quello dello stomaco - reagire con le ammine naturali a dare N-nitroso ammine, altamente cancerogene. I fluoruri sono classificati Tossici o molto tossici... quindi fossi in te non berrei proprio.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io vorrei sapere in che quantità e perchè ce li hanno messi. I fluoruri sono T o T+, ma è pur sempre tutto legato alle concentrazioni. I nitriti, sono usati come conservanti ( ora molto meno )... Qualsiasi sostanza è nociva.. dipendeda tempo e modo di esposizione, concentrazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Sono considerati davvero pericolosi!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
non sono fuori legge.. vengono ancora usati negli insaccati. Nelle acque potabili, i limiti sono di 0,6mg/l ( per farsi del male bisognerebbe bere quantità di acqua impossibili ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
Dicono dipenda in parte da questo intervento del mese scorso
http://www.goriacqua.com/filemanager...2013.09.07.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
questo è quello che dice l'Ansa
(ANSA) - ERCOLANO (NAPOLI), 17 OTT - Trentamila litri di acqua minerale saranno distribuiti, oggi, dalla Gori, la societa' di gestione dell'acquedotto, ai comuni di Torre del Greco, Ercolano, Portici e San Giorgio nel Napoletano, colpiti dall'emergenza fluoro. Scuole e mense sono rimaste aperte e l'Asl Napoli 5 assicura che le quantita' di fluoro e nitrati, per quanto superiori alle norme di legge destano, infatti, qualche preoccupazione soltanto se l'acqua viene ingerita. Si puo' bollire la pasta nell'acqua del rubinetto, cosi' come si possono lavare cibi, piatti e stoviglie. L'emergenza e' scattata ieri pomeriggio, in seguito agli ultimi controlli su campioni di acqua in cui e' stata riscontrata una presenza di fluoro e nitrati superiore alle norme stabilite. Nella serata di ieri la prefettura ha convocato un tavolo a cui hanno preso parte i quattro sindaci, l'Asl e la Gori per studiare un piano comune. All'emergenza si e' arrivati per una concomitanza di eventi: la crisi idrica (la siccita' di questa estate si e' abbattuta inevitabilmente anche sui comuni dell'Ato 3) e la contemporanea rottura della condotta regionale di Santa Maria la Foce a Boscotrecase hanno costretto la Gori a un prelievo eccessivo delle falde endogene che hanno fatto lievitare i livelli di fluoro e nitrati. L'emergenza dovrebbe cominciare a rientrare - si legge in una nota -. Oggi, infatti, i lavori di riparazione alla condotta dovrebbero essere conclusi consentendo, quindi, un ripristino dell'erogazione idrica.(ANSA). COM-KXR/ARB |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma.. io rimango un pò straniato dall'ANSA. Non è che bollendo l'acqua nitrati e floruri se ne vadano.. e quando butti la pasta vengono assorbiti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: orlo esterno di Napoli
|
i nitriti sono inquinanti. Dovrebbero essere totalmente banditi eppure per legge in un'acqua potabile non devono superare i 50 mg/l.
per i fluoruri il valore limite è 1,5 mg/l e leggo che sono tossici (riporto dati da http://www.altroconsumo.it/map/src/124943.htm ) mi autoquoto dalla discussione analoga che avevo aperto nella sezione Storia, politica ed attualità -->http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post19207309 Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Permettimi di puntualizzare. Inquinante non vuole dire assolutamente nulla.
Andate a guardarvi le etichette dell'acqua minerale.. Siamo i più grandi consumatori di acqua minerale pro capite ( si noi! ) . E la qualità delle nostre acque non è di certo inferiore a quella di tantissime altre nazioni. Bisogna avere quella briciola di razionalità per non demonizzare tutto quello che è pericoloso ( e pericoloso, diventa una definizione completamente arbitraria in certe situazioni). Miss Adenina, puoi stare tranquilla, mangiando una fetta di prosciutto, assumi tanti nitriti/nitrati che dell'acqua puoi fregartene. Ultima modifica di stbarlet : 18-10-2007 alle 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Faccio un altra puntualizzazione, sono i nitrati che hanno il limite di legge a 50 mg/l... il limite dei nitriti se non erro è meno di 1 mg/l
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: orlo esterno di Napoli
|
Quote:
Non lo trovi contraddittorio definire l'acqua non potabile per questo eccessivo contenuto di fluoruro e nitrato (che poi non è dato sapere in che misura questi valori eccedano rispetto a quelli considerati normali) e definirla contemporaneamente utilizzabile per la cottura dei cibi??? Sono quasi certa di aver già abbondantemente ingerito queste sostanze come sono pure certa di avere dentro un bel mix di altre sostanze che sarebbe stato meglio non mangiare e respirare..... ma tutta questa razionale consapevolezza non mi spinge ad essere inconsciente e preferire di vivere nella beata ignoranza. é un nostro diritto sapere e poterci informare, studiare ed imparare e se necessario arrabbiarci quando degli incompetenti omettono di dare certe informazioni o le danno errate. E' sicuramente utopico aspettarsi di bere un'acqua assolutamente libera anche di tracce (nell'ordine dei picolitri) di elementi indesiderati se viviamo in ambienti inquinati e compromessi ma (ed è l'ultimo MA, lo assicuro! ![]() Quote:
Per i Nitrati i limiti sono 50mg/L per l'acqua destinato ad uso umano e 45 mg/L per le acque minerali I Nitriti hanno limiti di 0,1-0,5mg/L e 0,02mg/L
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
No forse non sono stato chiaro. Anche a me interessa sapere quanto, dove e perchè.. Ma vorrei ricordare che i limiti di legge sono sempre migliaia di volte sotto la soglia di rischio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
I controlli sono effettuati tutti i giorni e se qualcosa non va lo veniamo subito a sapere. Sarebbe molto grave se non succedesse. Comunque ci sono molte cose più preoccupanti dell'acqua inquinata purtroppo... Anche nei cibi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
andiamo bene!!!
un leggero ritardo nn fa mai male... ![]() http://www.leggonline.it/view.php?da...&type=STANDARD
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.