Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 09:13   #1
pietrax
Member

Iscritto dal: Jun 2006
P5B-E... Un'odissea!!!

Salve Ragazzi,

circa 6 mesi fa, ho comprato un pc con la seguente configurazione:

Core 2 Duo E6600
Asus P5B-E
Sapphire Radeon X1950XT
Corsair 1x1GB XMS2 PC2-6400 CL5

Fin da subito ho notato che il pc non andava come avrebbe dovuto andare, ed ho notato che i miei dubbi erano fondati visto che anche le USB2 andavano lentissime (come le USB1.1).

Quindi, ho formattato ed installato Windows XP mettendo l'hd in modalità AHCI (è un hd WD Caviar 250GB SATAII) e tutto ok.... Ho notato un leggero incremento della velocità, ma sempre una cosa incredibilmente lenta e le USB andavano (e vanno!!!) sempre lentissime.

Adesso, ditemi voi... Devo mandare la mobo in assistenza? Devo aggiornare il BIOS (ho la 1202)? Boh....

Ringrazio anticipatamente a chi anche proverà a darmi una mano...

P.S.: Altra domanda, se compro una memoria identica a quella che ho (CL5) avrò problemi a fare il Dual Channel?
Processore : Intel Core i5 2500K + Noctua NH-C12P SE14 - Video : ASUS GTX260 216SP 896MB - MB : Asus P8Z68-V PRO GEN3 - RAM : 2 x 4GB Kingston HyperX 1600 CL9 - HD : OCZ Vertex 2 90GB + WD Velociraptor 150GB + WD Caviar Black 640GB + Seagate Barracuda 7200.11 1TB + WD Caviar Green 2TB - Casse : Logitech Z2300 - Alimentatore : Corsair 750HXEU 750W (Cert. 80Plus Silver) - Case : Corsair Obisdian 650D - Monitor : SAMSUNG 2232BW 22" - Tastiera : Apple Keyboard USB - Mouse: Logitech Performance MX
pietrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 12:52   #2
pietrax
Member

...
Processore : Intel Core i5 2500K + Noctua NH-C12P SE14 - Video : ASUS GTX260 216SP 896MB - MB : Asus P8Z68-V PRO GEN3 - RAM : 2 x 4GB Kingston HyperX 1600 CL9 - HD : OCZ Vertex 2 90GB + WD Velociraptor 150GB + WD Caviar Black 640GB + Seagate Barracuda 7200.11 1TB + WD Caviar Green 2TB - Casse : Logitech Z2300 - Alimentatore : Corsair 750HXEU 750W (Cert. 80Plus Silver) - Case : Corsair Obisdian 650D - Monitor : SAMSUNG 2232BW 22" - Tastiera : Apple Keyboard USB - Mouse: Logitech Performance MX
Old 07-10-2007, 13:16   #3
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Ciao, hai installato il sevice pack 2 di XP?
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 13:38   #4
pietrax
Member

si...
Old 07-10-2007, 20:41   #5
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pietrax Guarda i messaggi
Devo aggiornare il BIOS (ho la 1202)?.
Si'

Quote:
Originariamente inviato da pietrax Guarda i messaggi
P.S.: Altra domanda, se compro una memoria identica a quella che ho (CL5) avrò problemi a fare il Dual Channel?
Probabilmente si', visto che le memorie per il dual channel le vendono apposta in coppie testate per farlo.

Per le USB, se viaggi un po' indietro nei post troverari molti che hanno avuto lo stesso problema
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 21:01   #6
pietrax
Member

Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Si'

Probabilmente si', visto che le memorie per il dual channel le vendono apposta in coppie testate per farlo.

Per le USB, se viaggi un po' indietro nei post troverari molti che hanno avuto lo stesso problema
Ora provo ad aggiornare il bios e ti faccio sapere.... Comunque grazie per il tuo consiglio...
Old 08-10-2007, 05:30   #7
pietrax
Member

Ho aggiornato il BIOS e ho staccato l'hd IDE di mio fratello....

E' il computer che ho comprato... è diventato velocissimo... TI RINGRAZIO TANTISSIMO...

Per le USB 2 mi sembra che vadano bene... Devo accertarmi meglio....

CMQ GRAZIE INFINITE!!!

Ma è possibile che oltre al bios possa esserci il cavo ide danneggiato? Appena stacco l'hd di mio frat è velocissimo... quando lo attacco, è sempre + veloce di prima ma è sempre lentuccio...
Old 08-10-2007, 06:01   #8
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
un consiglio non comprate mobo asus!!sulla fascia bassa andate su asrock , msi , abit e via dicendo...su performance & professional sempre mitica dfi.
le asus proprio sono le peggiori si lamentano tutti e pure a me mi portano sempre pc che non vanno crashano improvvisamente , si piantano nei giochi, la serie x proprio è spazzatura .
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 07:44   #9
davide66

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
un consiglio non comprate mobo asus!!sulla fascia bassa andate su asrock , msi , abit e via dicendo...su performance & professional sempre mitica dfi.
le asus proprio sono le peggiori si lamentano tutti e pure a me mi portano sempre pc che non vanno crashano improvvisamente , si piantano nei giochi, la serie x proprio è spazzatura .

Mi pare un post da fanboy...............
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 16:07   #10
pietrax
Member

sono d'accordissimo con cobain... asus è la prima e l'ultima volta che le comprerò.... all'inizio credevo che fossero le migliori.... cmq sono ancora una volta d'accordo con cobain x le dfi, solo che purtroppo sono abb costose.... ho provato anche le msi e mi sn trovato sempre bene.... le asrock ne ho avute due e sono risultate uno skifo.... quindi mai più asus e asrock.... proverei anche una gigabyte p35-ds4.... mio prossimo acquisto....
Old 08-10-2007, 16:23   #11
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da davide66 Guarda i messaggi
Mi pare un post da fanboy...............
non ho elogiato solo la dfi , ritengo solo di aver dato a cesare quello che è di cesare, in particolare lasciando perdere overclock le altre schede sono buone basta che non siano asus
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 06:02   #12
davide66

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
non ho elogiato solo la dfi , ritengo solo di aver dato a cesare quello che è di cesare, in particolare lasciando perdere overclock le altre schede sono buone basta che non siano asus
Veramente se davi a Cesare quello che è di Cesare dicevi che:

Statisticamente le Asus sono MOLTO più vendute rispetto ad altre marche e quindi la percentuale di problemi e/o difetti è più elevata rispetto a marche meno vendute ma questo non le fa diventare delle MB da non comprare, stesso discorso vale per Gigabyte, AsRock, MSI e anche nei thread DFI e nei siti dedicati è pieno di persone con MB difettose o che hanno dato miriadi di problemi.
Stesso discorso vale per pietrax che ha provato due MB e le ha già abolite. Quando (non è un augurio) troverà una MSI che non si accende o una DFI morta eliminerà anche quelle e cosa si comprerà ?????? Un modello OEM Olidata perchè a suo cugino negli ultimi 5 anni non gli ha mai dato problemi ???????
Vai a dire certe cose a quelli che da anni usano Asus e non hanno mai avuto problemi (e sono tanti) oppure chi ha usato AsRock con risultati ottimi (tipo la Dual-SATA2) o tantissimi altri esempi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 18:41   #13
pietrax
Member

Quote:
Originariamente inviato da davide66 Guarda i messaggi
Veramente se davi a Cesare quello che è di Cesare dicevi che:

Statisticamente le Asus sono MOLTO più vendute rispetto ad altre marche e quindi la percentuale di problemi e/o difetti è più elevata rispetto a marche meno vendute ma questo non le fa diventare delle MB da non comprare, stesso discorso vale per Gigabyte, AsRock, MSI e anche nei thread DFI e nei siti dedicati è pieno di persone con MB difettose o che hanno dato miriadi di problemi.
Stesso discorso vale per pietrax che ha provato due MB e le ha già abolite. Quando (non è un augurio) troverà una MSI che non si accende o una DFI morta eliminerà anche quelle e cosa si comprerà ?????? Un modello OEM Olidata perchè a suo cugino negli ultimi 5 anni non gli ha mai dato problemi ???????
Vai a dire certe cose a quelli che da anni usano Asus e non hanno mai avuto problemi (e sono tanti) oppure chi ha usato AsRock con risultati ottimi (tipo la Dual-SATA2) o tantissimi altri esempi.
La tua analisi è perfetta... Ma permettimi che dopo che ho buttato due AsRock anche se sono le uniche due al mondo difettose faccio la scelta di non comprarle più... La mia Asus l'ho comprata proprio perchè fino a quel momento si erano trovati tutti bene... Adesso capisco che, vuoi per motivi di stravendita, vuoi per motivi che sanno loro, per avere una scheda che funziona discretamente devi aspettare un bel po'... Il computer che ho comprato ad Aprile, lo sto vedendo ora, installando l'ultimo bios... Dimmi tu...

Cmq non voglio che questa diventi una polemica, in quanto non andrò mai a dire a nessuno "Non comprarti sta mobo"... Semmai potrò raccontare le mie esperienze... Tutto qua... Per il resto possiamo parlare dello sfortunato pareggio della Juve a Firenze
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP