Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2006, 19:52   #1
Matux
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma ma popo Roma!!! (er cor core...)
lcd di un portatile... si può riutilizzare?

Salve a tutti... spero di aver azzeccato la sezione...

Io ho un LCD di un IBM thinkpad che aveva la sk video rotta ... e smontando tutto vedo che è connesso al pc con un unico flat cable... che ha una sessantina di pin pensavo di collegarlo ad una vga... ma non so proprio come fare...

Avete qualche idea se no su come utilizzarlo? magari anche solo accenderlo e fagli visualizzareun unico colore

Grazie in anticipo!!!
Old 05-01-2006, 21:19   #2
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
mi spiace deluderti ma nn ci puoi far niente... tutti gli lcd hanno la logica di controllo integrata nel portatile chissà dove, quindi lascia perdere da subito.

se proprio hai tempo da perdere prova a cercare il datasheet in base al modello del display, ma dubito fortemente
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 21:23   #3
Matux
Senior Member

Comunque grazie per la risp...
Old 07-01-2006, 15:49   #4
Raffaele_Megabyte
Member

L'Avatar di Raffaele_Megabyte

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da SerMagnus
mi spiace deluderti ma nn ci puoi far niente...
Mica vero!

Dipende dal tipo di LCD Screen.

Guardate qui ad esempio in un thread che ho aperto (e che per caso in queste ore coi su e giù che fanno i thread è capitato vicino a questo riguardo il monitor LCD):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097734

Intendiamoci: si tratta di un monitor LCD per Laptop funzionante a 12 Volt, non di una TV LCD alla quale Amiga potrebbe essere collegato da subito, ma a cui non potrebbe fornire la corrente a 220 Volt...

Nel caso specifico è stato montato vicino ad un'Amiga 1200, però devo avvisarvi che è stato venduto da una ditta tedesca specializzata in data display (e credo anche modding) che ha fornito anche la logica di controllo:

Al limite Matux potrebbe rivolgersi a loro per vedere se hanno dei circuiti per pilotare quello suo preso da IBM Thinkpad:

Quoto:

Quote:
Ferner eine Blizzard 1260, bestückt mit SCSI-Modul und 48 Mb Ram, eine Prelude1200, eine 2,5 Zoll Festplatte mit 1,4 Gb und natürlich einem TFT-Monitor mitsamt Controller. Der Hersteller ist "Data-Displays" aus München, das Display ist fÜr die Industrie gedacht. Es hat 640x480 Bildpunkte, und bietet eine brilliante Wiedergabe. Nicht schlecht für sein Alter von mittlerweile 4 Jahren.
Alles mal provisorisch angeschlossen: Der Controller des Displays hat einen Standard-VGA-Eingang, also mit einem Adapterkabel (hier noch roh gelötet ohne irgendwelche Steckerverkleidungen). Die Stromversorgung erfolgt Über den Floppy-Port, das Display braucht 12 Volt.
La ditta è la "Data-Displays" di Monaco.

DIAMINE! Se si può collegare vicino ad un'Amiga, si può bellamente collegare vicino ad un PC.

Quote:
Originariamente inviato da Sermagnus
se proprio hai tempo da perdere prova a cercare il datasheet in base al modello del display, ma dubito fortemente
Infatti! Vi sono numerosi thread riguardo lo stesso argomento, distribuiti su un vasto numero di siti, perlopiù in lingua inglese.

All'inizio c'è sempre qualcuno che dice che NO! Non si può fare.
Poi si scopre che è solo una questione di modelli di LCD Screen.

Alcuni, quelli per 386 e 486 sono difficili da connettere ai desktop, altri hanno interfacce quasi standard, o gli si può collegare degli adattatori. Altri infine hanno la piedinatura che segue un preciso standard per monitor LCD addirittura supportato da alcune schede grafiche PC classiche.

Partiamo da questo sito e andiamo avanti:

http://www.atomicmpc.com.au/forums.asp?s=2&c=18&t=3814

Nel thread di Atomicmpc, spiegno chiaramente che a loro giudizio, è un'esperienza COSTOSA, e il gioco, a parità di prezzi con dei normali monitor LCD non vale la candela!

Ma danno egualmente due link dove si possono trovare altre info!

Questo è il più importante dei due, e rimanda a un sito dove spiega come costruirsi una interfaccia da soli:

http://www.geocities.com/p9019/lcdpanel

Il secondo link dato dal sito Atomic rimanda ad un interessante thread che spiega ad uno ad uno, per certi monitor i fili da connettere coi codici colore e la fatibilità con diversi monitor LCD, e I-opener e aggiunge anche link a sito sui monitor LCD con l'interfaccia autocostruita che ti ho postato appena sopra:

http://forums.afterdawn.com/thread_view.cfm/98801

(http://www.geocities.com/p9019/lcdpanel)

Visto che questo link è riportato da due siti diversi, deve essere abbastanza conosciuto e anche rinomato)

E per finire i due siti più interessanti di tutti... Dove danno anche la numerazione di una piedinatura coi segnali uno per uno di connettori a 40 poli del NEC TFT e di come sono collegati dentro un portatile (Credo sia un portatile) chiamato I-Opener. Il primo sito:

http://www.techwarelabs.com/communit...t=1313&start=0

La piedinatura del NEC TFT e altre importanti info:

Quote:
Heres the pinouts for the NEC TFT if anyone needs them...

Pin No. Symbol Function
1 GND Ground
2 DCLK Dot clock
3 GND Ground
4 Hsync Horizontal sync
5 Vsync Vertical sync
6 GND Ground
7 GND Ground
8 GND Ground
9 R0 Red data (LSB)
10 R1 Red data
11 R2 Red data
12 GND Ground
13 R3 Red data
14 R4 Red data
15 R5 Red data (MSB)
16 GND Ground
17 GND Ground
18 GND Ground
19 G0 Green data (LSB)
20 G1 Green data
21 G2 Green data
22 GND Ground
23 G3 Green data
24 G4 Green data
25 G5 Green data (MSB)
26 GND Ground
27 GND Ground
28 GND Ground
29 B0 Blue data (LSB)
30 B1 Blue data
31 B2 Blue data
32 GND Ground
33 B3 Blue data
34 B4 Blue data
35 B5 Blue data (MSB)
36 GND Ground
37 DE Data / Display enable
38 Vcc 3.3 v
39 Vcc 3.3 v
40 Vcc 3.3 v
Theres one more pin, which is 41: MODE Timing mode select, which is listed as H=Fixed mode, or L /open (assume it means not connected) = DE mode

And heres the I-Opener LCD pinouts

I-opener CN2

Pin No. Symbol Function
1 G4 Green Data
2 G5 Green Data (MSB)
3 R0 Red data (LSB)
4 R1 Red data
5 Vss/Ground Ground
6 R2 Red data
7 R3 Red data
8 R4 Red data
9 R5 Red data (MSB)
10 Vss/Ground Ground
11 B2 Blue data
12 B3 Blue data
13 B4 Blue data
14 B5 Blue data (MSB)
15 Vss/GND Ground
16 G0 Green data (LSB)
17 G1 Green data
18 G2 Green data
19 G3 Green data
20 Vss/GND Ground
21 Notch Not connected
22 LP/Hsync Horizontal sync.
23 YD/Vsync Vertical sync.
24 XCLK Dot clock?
25 Vss/GND Ground
26 VCON Contrast
27 DISP/ENVEE Enable VEE? Display enable?
28 Vdd/3.3v 3.3v
29 Vdd/3.3v 3.3v
30 Vdd/3.3v 3.3v

Okay assuming, (there I go again...making an ass outta myself) the pinouts are correct, I get this:

TFT pin LCD cable Pin Description
24 1 G4 Green data
25 2 G5 Green data (MSB)
9 3 R0 Red data (LSB)
10 4 R1 Red data
7 5 GND
11 6 R2 Red data
13 7 R3 Red data
14 8 R4 Red data
15 9 R5 Red data (MSB)
27 10 GND
31 11 B2 Blue data
33 12 B3 Blue data
34 13 B4 Blue data
35 14 B5 Blue data (MSB)
17 15 GND
19 16 G0 Green data (LSB)
20 17 GND
21 18 G2 Green data
23 19 G3 Green data
3 20 GND
N/C 21 Not connected
4 22 Hsync
5 23 Vsync
2 24 XCLK / Dot clock
1 25 GND
VCON 26 Contrast?
37 27 DE / Disp / Envee
38 28 3.3v
39 29 3.3v
40 30 3.3v

E il secondo dei due più importanti che ho trovato, (e anche l'ultimo del mio post) è un thread aperto sull'episteme di Arstechnica, in questo thread spiegano che esistono due schede grafiche fatte apposta per pilotare anche Monitor LCD perché hanno onboard lo speciale connettore per LCD screen in formato interfaccia LVDS.

http://episteme.arstechnica.com/6/ub...5&m=5950987091

Dunque si ha bisogno di schede grafiche con interfaccia chiamata LVDS.

Le schede suggerite sono:

Quote:
old N9 RevIV or a 3DLabs Oxygen VX1-1600SW
E danno pure un link a questo sito:

http://www.everything2.com/index.pl?...node_id=925893

dove si danno parecchie spiegazioni secondarie sui monitor LCD passo passo.

Ma soprattutto, se leggi bene, il thread di Arstechnica rimanda a numerosi thread precedenti sullo stesso sito, riguardanti l'argomento riutilizzo monitor LCD.

Spero che tu non ti perda nella mole di informazioni, e che sappia ritrovare i giusti suggerimenti e i giusti siti dove andare.

Attento sempre, se ti dovessi mettere tu a fare le modifiche! Si tratta sempre di fare saldature, e rischi di bruciare sia il Monitor che il DESKTOP!
Raffaele_Megabyte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 08:07   #5
Matux
Senior Member

Non posso fare altro che ringraziarti... sono senza parole!
Almeno posso tentare...

Ciao e grazie ancora!!!
Old 22-04-2006, 18:45   #6
lollolollo78
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao a tutti, vi seguo ormai da molto tempo... e grazie ai vostri consigli ho sempre risolto i miei problemi hardware.
Mi sono deciso a scrivere perché l'idea di poter utilizzare il display LCD di un portatile anche sul PC di casa (o altro) è davvero allettante.
E a dire il vero... non ci sto capendo una "ralla"!

Ma veniamo al dunque: sono in possesso di un display LCD Mitsubishi Electric AA11SB6C-ADFD estrapolato da un vecchio laptop Siemens Nixdorf Scenic Mobile 300.
Avete informazioni su questo pannello LCD? Vi è mai capitato tra le mani? È possibile riutilizzarlo con un nuovo PC (o magari per farci un bel carputer: è da 11,3")? Oppure è meglio lasciar perdere?

Mi chiedo se sto fatto di riciclare componenti dei notenook si possa fare anche con tastiera e touchpad...

Un grazie a tutta la community del forum!
lollolollo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 14:38   #7
dragoshenron
Member

L'Avatar di dragoshenron

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao.
Ho un acer travelmate 513 completo di tutto, ma di cui volvo riutilizzare solo il monitor.

Ho la scheda inverter, ed anche una piccola schedina LVDS p/n: LVDS BOARD 48.47A04.011 97446-1 (http://www.htfitalia.it/IMMAGINI/ref/HTFMG104.JPG)
Le specifiche del mio lcd panel sono qui: http://lcd.eechain.com/datasheet_det...k_nub=L133X1-3

Il cavo che collega la scheda LVDS con l'inverter e il panel è il modello 510 13.3" TFT p/n:50.45c10.002 rev:A03. Questo cavo parte dalla scheda LVDS ed una parte arriva all'inverter, l'altra invece va ad un'altra scheda elettronica fissata dietro il panel (ma non sono riuscito a smontarla con facilità). Non posso escludere che sia il controller dell'LCD.

Per chi è interessato questo è il datasheet del IC della scheda LVDS: http://www.ortodoxism.ro/datasheets2...2e9d912ppy.pdf e dal quel che si capisce l'ingresso al chip sono segnali RGB, sync e clock della propria scheda video che, guarda caso, sono proprio gli stessi segnali VGA; con la differenza che sono richiesti i valori dei colori per 12 o 18 bit....

Domanda, con questi componenti è possibile riutilizzare il panel? Ovvero, il connettore della scheda LVDS cosa porta in ingresso? I segnali VGA, DVI o cosa?

Grazie a tutti per la risposta

Ultima modifica di dragoshenron : 04-11-2007 alle 14:46.
dragoshenron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 20:20   #8
il mic
Member

Iscritto dal: May 2004
il problema sta nel trovare il display compatibile, comprare il controller ( e non te lo regalano)
avevo fatto dei conti una volta e veniva di più di un monitor lcd nuovo
il mic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 20:55   #9
dragoshenron
Member

L'Avatar di dragoshenron

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da il mic Guarda i messaggi
il problema sta nel trovare il display compatibile, comprare il controller ( e non te lo regalano)
avevo fatto dei conti una volta e veniva di più di un monitor lcd nuovo
Forse dal mio post precedente non si capiva, ma io ho il display.

Ma il controller a che punto sta? rispetto allla sched LVDS? prima o dopo?
dragoshenron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 11:58   #10
Raffaele_Megabyte
Member

L'Avatar di Raffaele_Megabyte

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Ti consiglio di andare a chiedere da un riparatore di computer o di TV/monitor nella tua zona...

Pur non avendo esperienza di LCD però SICURAMENTE saprà come interpretare gli schemi ed i manuali di istruzione, e dove andare a cercare nei manuali di componentistica (si vendono per corrispondenza o in rete) per capire se il controller va prima o dopo la scheda LVDS...

Anche se da un punto di vista logico io direi che ovviamente la schedina LVDS va messa su uno slot PCI, e poi a quella ci connetti il controller, che poi esce sull'LCD..

Personalmente ho sempre visto foto in internet e non ci ho mai messo le mani quindi non posso aiutarti di persona...

Hai una seconda possibilità però...

Se vai al link di quel sito tedesco dove vendono gli LCD da assemblare per costruirsi i portatili in casa, e gli mandi una mail, magari saranno così gentili da aiutarti...

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian