|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
I 10 stati più e meno democratici al mondo
![]() interessante sta cosa... ma mi piacerebbe avere la lista completa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
|
Italia 34^...... sConsolante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
....fa piacere essere appaiati all'India
![]() ![]() Finalmente qualcuno che se ha il coraggio di ammettere le cose come stanno!!! Ma quand'è che i nostri politici si rendono conto all'estero siamo considerati peggio di non so cosa??? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Abbastanza discutibile che l'Italia sia meno democratica del Cile. Ad esempio, perché l'indicatore "Electoral process and pluralism" vale 9.17 mentre quello del Costa Rica 9.58?
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
a pesare sul punteggio dell'italia sono:
- Il malfunzionamento dell'istituzione Governo (sfido a dire il contrario) - Lo scarso interesse politico della popolazione Se valutassero solo la "Democraticità" dellle elezioni e le libertà civili saremmo molto più in alto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Anche se tu voti caio, questi non sale... Altra considerazione, tranne gli Usa (noti spargitori di democrazia giacchè ne hanno in abondanza... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Queste classifiche lasciano il tempo che trovano, non dicono nulla di utile, se non cose scontate (penso che nessuno dubitasse che l'Arabia Saudita sia meno democratica della Spagna).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
- assolutamente evidente ![]() ![]() - ma secondo te fare politica qui è semplice??? ![]() ![]() Come fai ad essere ancora interessato alla Politica, quando non sanno neppure loro quali siano le reali necessità e problemi del paese??? La DX dice, come un disco incantato, a la SX estrema, il governo deva cadere e via blaterando senza una reale alternativa di programma, a SX stanno eseguendo boiate su boiate, il CENTRO è DEFUNTO...INSOMMA in mano di chi siamo??? Chi abbiamo da prendere come riferimento??? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non comprendo il valore di 6.11 nella voce "political Participation".
Una classifica in cui non sia mostrato esplicitamente il metodo di calcolo serve a ben poco...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Rispetto alle altre nazioni europee.. quella in cui andiamo molto sotto è la categoria II: Functioning of government. Leggendo i fattori che infuenzano questo punteggio, capiamo cosa ci manca (le cose tra parentesi le ho scritte io):
II Functioning of government 13. Do freely elected representatives determine government policy? 1: Yes 0.5: Exercise some meaningful infl uence 0: No 14. Is the legislature the supreme political body, with a clear supremacy over other branches of government? 1: Yes 0: No 15. Is there an effective system of checks and balances on the exercise of government authority? 1: Yes 0.5: Yes, but there are some serious fl aws 0: No 16. Government is free of undue infl uence by the military or the security services. 1: Yes 0.5: Influence is low, but the defence minister is not a civilian. If the current risk of a military coup is extremely low, but the country has a recent history of military rule or coups 0: No 17. Foreign powers do not determine important government functions or policies. 1: Yes 0.5: Some features of a protectorate 0: No (significant presence of foreign troops; important decisions taken by foreign power; country is a protectorate) (Vaticano e USA non vi dicono niente?) 18. Special economic, religious or other powerful domestic groups do not exercise significant political power, parallel to democratic institutions? 1: Yes 0.5: Exercise some meaningful infl uence 0: No(la chiesa cattolica vi dice niente?) 19. Are sufficient mechanisms and institutions in place for assuring government accountability to the electorate in between elections? 1: Yes 0.5. Yes, but serious fl aws exist 0: No 20. Does the government’s authority extend over the full territory of the country? 1: Yes 0: No (basi militari, centro antenne radio vaticana) 21. Is the functioning of government open and transparent, with suffi cient public access to information? 1: Yes 0.5: Yes, but serious flaws exist 0: No 22. How pervasive is corruption? 1: Corruption is not a major problem 0.5: Corruption is a signifi cant issue 0: Pervasive corruption exists 23. Is the civil service willing and capable of implementing government policy? 1: Yes 0.5. Yes, but serious flaws exist 0: No 24. Popular perceptions of the extent to which they have free choice and control over their lives 1: High 0.5: Moderate 0: Low If available, from World Values Survey % of people who think that they have a great deal of choice/control 1 if more than 70% 0.5 if 50-70% 0 if less than 50% 25. Public confi dence in government. 1: High 0.5: Moderate 0: Low If available, from World Values Survey % of people who have a “great deal” or “quite a lot” of confi - dence in government 1 if more than 40% 0.5 if 25-40% 0 if less than 25% 10 Democracy index THE WORLD IN 2OO7 26. Public confi dence in political parties. 1: High 0.5: Moderate 0: Low If available, from World Values Survey % of people who have a “great deal” or “quite a lot” of confi - dence 1 if more than 40% 0.5 if 25-40% 0 if less than 25%
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
fà un po sorridere il 144° posto della Democratic republic of Congo
aoltre al Vaticano e agli USA io aggiungerei anche Cosa Nostra, Camorra, nDrangheta, Sacra corona unita e via dicendo; aggiungerei anche le varie associazioni come CL, Opus Dei, p2 e tanti bei gruppetti fatti di persone che alla fine dei conti sono i veri regnanti d'Italia
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 04-09-2007 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Il metodo di calcolo è spiegato dettagliatamente alla fine del pdf. Sul fattore political participation siamo bassini, ma ci sono stati europei molto più bassi di noi.. è il fattore Functioning of government che ci frega, su quello siamo i più scarsi di europa.
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Ma dove si trova il Myanmar!?
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E' il nuovo nome della ex Birmania. (confina con la Thailandia)
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Sul mio atlante fa bella mostra insieme a URSS, Jugoslavia, Germania ovest e est... Forse sarebbe il caso di comprarne uno nuovo ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
SUl tuo atlante, allora, deve esserci ancora l'Alto Volta, ora Burkina Faso
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Nel frattempo il Congo, diventato Zaire, è ritornato Congo... ![]() Quindi non buttate i vecchi atlanti, non si sa mai... ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 04-09-2007 alle 13:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq ora cambierò il titolo da "Il nuovo atlante Zanichelli" a "Atlante storico Zanichelli" e lo rivendo a caro prezzo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.