|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
2500 euro al mese, come farli diventare 25000?
Beh forse ho esagerato, decuplicare i propri introiti mensali mi sembra impresa degna dei un novello Rockefeller...
![]() Però, "ipotizzando" di percepire uno stipendio di 2500 euro al mese, come pensate sia utile farli fruttare? La soluzione migliore che mi viene in mente, è quella di acquistare due case, con due mutui(a tasso fisso, visto i recenti casini). Dopo di chè affittare una delle due case acquistate, in maniera che il mutuo si paghi per la maggior parte da solo, e continuare a pagare normalmente l'altro mutuo. Però così facendo, se non aumentano i guadagni, si rimane in stasi in questa situazione magari per 15-20anni, avendo però alla fine dei due mutui due case di proprietà, e fare di nuovo il giochetto, si acquistano altre due case, si affittano e così via. Una soluzione troppo lenta. Buttarsi in qualche attività, senza soldi da investire e con soli 2500 euro al mese, mi pare troppo rischioso, soprattutto in Italia. Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Affittare la casa potrebbe anche andar bene...ma ti ritrovi 2 case dopo 20 anni, (termine troppo lungo)...e chi ti dice poi che la 2° casa in affitto, sia sempre occupata...??
Se tipo per 6 mesi o 1 anno nn ci va nessuno ad abitare, le rate vanno pagate...e lì son dolori.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
considera anche se ti trovi degli inquilini non proprio ottimali
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
l'unico è avere delle case al mare e affittarle nel periodo estivo ad un prezzo tale che ti possa pagare le rate per tutto l'anno..
chiaramente per fare una cosa simile devi trovare delle case/affare in zone "rinomate".. potessi averli io 2500€ al mese ![]() qualcuno mi offre un lavoro serio migliore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Al fatto che le case potrebbero non essere affittate tutto l'anno ci ho pensato, effettivamente può diventare difficoltoso, ragiono sempre troppo ottimisticamente.
Allora acquistare due case, di cui una in zona turistica può essere interessante, ma và detto che la casa in zona turistica costa per lo meno il doppio, raddoppiando quindi il mutuo. Del mercato dell'arte o dei gioielli che ne dite? Con 2500 euro al mese, si può cominciare a pensare di acquistare con una certa frequenza, beni da rivendere a prezzi maggiori. C'è il problema però della conoscenza del settore... si rischia di prendere delle patacche che non avranno mai nessun valore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sulla seconda casa si pagano un sacco di tasse.
2500 euro al mese mi sembrano appena sufficienti per comperarne una. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Investili in borsa, su qualche conto deposito , oppure compra 5-6 garage.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
L'unico modo per far diventare 2500 in 25000 in modo legale e'
a) giocarsi tutto in gratta e vinci ![]() b) investire in azioni di societa' vicino al crack finanziario ![]() Se ti va bene diventi ricco, ma se va male ?
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Dell'energia che ne dite?
Magari sarebbe interessante comprare un terreno abbastanza grande da ricoprire di pannelli solari, per poi rivendere l'energia allo stato. Oppure di acquistare un spazio in una città su cui fare dei parcheggi a pagamento. Queste cose, ovviamente, al posto di acquistare case e sperando in incentivi e magari con un socio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
secondo me l'idea delle case non è male
considerate ceh uno si fa i calcoli per una affitto non eccessivo quindi in modo che tutto l'anno sia sempre occupato poi il fatto che in alcuni periodi possa essere vuoto basta risparmiare dal proprio stipendio,per metterli nel salvadanaio per queste esigenze la cosa sia puo' fare
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per la casa e l'affitto, non so quanto possa essere convenviente: come è già stato detto, non sempre gli inquilini pagano, e gli sfratti sono tutt'altro che veloci. In più si deve pagare l'avvocato, ecc. Poi anche se i pagamenti fossero puntuali, si devono fare i calcoli sull'effettiva rendita, cioè:
appartamento di 200k euro, affittato a 1000 euro al mese (12k euro l'anno) = percentuale di rendita 6%, senza considerare tasse sull'affitto, tasse sulla seconda casa, scenario penso ottimistico, interessi della banca. Forse potrebbe convenire con tipologie differenti di contratto come affitti per studenti/vacanze, dove il ricambio è fisiologico e pure che qualcuno non paga se ne va presto comunque. Quote:
Da due calcoli che avevo fatto tempo fa, il problema è che i costi della produzione di energia solare sono ancora troppo alti, considerando anche gli incentivi statali. 20k euro al mese, ma chi sono gli enti energetici? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di v10_star : 30-08-2007 alle 13:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
io ho un'idea migliore
ti comperi un terreno e ci fai buttare dentro i rifiuti radioattivi le centrali per il riciclo li fanno pagare a peso d'oro!!! ![]() si , lo so, non è proprio legale,...cmq...se fai una struttura in piombo,tipo un contenitore,forse neanche inquina l'ambiente circostante ![]() no no asp, buttarli nello spazio ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.