|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Gli HDD USB li monta in automatico?
Ciao a tutti.
Ho finalmente installato Kubuntu sull'HDD interno del PC. Avendo un HDD USB contenente dati (musica,foto...) volevo sapere se lo monta in automatico. La penna USB da 4GB la monta in automatico ed ha partizione ext3 (sopra c'è un'installazione di kubuntu). L'HDD USB ntfs invece non me lo monta in auomatico...è normale? Per l'accesso ai dati ho rimediato montandolo come ho montato il secondo HDD interno, seguendo la guida sul sito di Kubuntu. Solo che ogni volta che avvio linux l'hdd lo devo montare con sudo mount -a. E tra l'altro non posso fare la rimozione sicura dell'Hardware. Mi dite come si usano gli HDD USB? Esiste un file sistem che non abbia il limite dei 2GB come la FAT32 che però è visto senza problemi sia da Linux che da Windows? L'NTFS ho letto che non è ancora maturo al 100% per scrivere su NTFS. Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
I driver NTFS per Linux funzionano a dovere, stai tranquillo, mi pare che *buntu li ha pure pacchettizzati e installabili da Synaptic.
La rimozione sicura la fai smontando a mano la periferica, o click destro > smonta da file manager o sudo umount indirizzoperiferica da shell. Per montare in automatico una periferica all'avvio editi il file /etc/fstab e aggiungi la riga che ti serve (cerca fstab su google, ci sono howto a palate) Per montare in automatico quando inserisci l'USB vedi sulla documentazione *buntu che io lo conosco poco.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono riuscito a trovare nella guida la spiegazione per g hdd usb (nn c'è la funzione cerca). Per il file system mi riferivo ad uno buono anche in scrittura, senza rischi. Ma windows xp con l'apposito plugin per leggere la ext3 riesce pure a scriverla senza problemi?Perché in questo caso mi basterebbe usare l'ext3 per i dati che ho cosi potrei modificarli sia con linux che con windows
1) Asus EeePC 1215B E450 2) Envy 4-1100SL 3) Asus M3N78-EM, AMD 4850e, 2GB RAM. Seagate 500 GB, Samsung 1TB (HTPC) Ultima modifica di matrix866 : 27-08-2007 alle 17:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Gli HDD USB non li metti in fstab dato che non vanno montati all'avvio, oppure li metti con l'opzione noauto, così poi basta un mount nomeperiferica per montarli.
NTFS funziona benissimo anche in scrittura da Linux, basta installare i driver, mentre dei driver Ext per Windows ho sentito parlare maluccio
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se non sbaglio la penna è Ext3, magari in *buntu hanno deciso che va montata, a me monta qualsiasi cosa metta in USB, cellulare incluso, ma non so come si configura in *buntu, vedi la documentazione o aspetta qualcuno che conosce meglio quella distro.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi monta anche il cellulare k750i che è FAT32 o FAT16.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.