|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
TFR... voi cosa avete scelto?
come da titolo.... io lavoro da poco e sono molto indeciso anche perchè,secondo me, se ne parla poco in rapporto all'importanza...
ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
Copio dal BLOG di BEPPE GRILLO del 6/6/07
"Il Piave mormorò: “Non passa il fondo pensione. Difendi il tuo TFR”. Se lavori nel settore privato ed entro fine giugno non dici nulla, il tuo TFR finirà nel risparmio gestito. Un’avventura da far tremare i polsi. Da vent’anni i fondi comuni fanno perdere soldi. E i fondi pensione sono pronti a ripetere gli stessi disastri. Il silenzio assenso è una trappola. Cambiano le carte in tavola senza chiedere nulla. E’ il gioco delle tre tavolette con i soldi di una vita. Non è vero che costruiscono una pensione integrativa: danno il TFR in pasto all’industria del risparmio gestito. Il TFR esiste dal 1982. Ha funzionato bene per 25 anni. E’ pericoloso giocarsi la pensione alla roulette. Puntare sulle borse. Se uno è fortunato ci guadagna, ma se gli va male perde un pezzo di liquidazione. Se un consulente finanziario concupisce il TFR, il vostro tesoretto, chiedetegli di ribadire a questi punti: - nessun fondo pensione protegge dall’inflazione come il TFR, i vantaggi fiscali della previdenza integrativa sono divorati dai costi - negli anni di vacche magre va in fumo gran parte della liquidazione - se aderite alla previdenza integrativa vi legate le mani fino all’età della pensione - il TFR è sicuro anche se l’azienda fallisce perché è garantito dall’Inps - se siete licenziati lo incassate subito, il fondo pensione invece no. La riforma del TFR è un esempio perfetto di legge bipartisan: Berlusconi l’ha creata e Prodi non ha cambiato una virgola. C’è un libro che spiega come difendersi: è “La pensione tradita” di Beppe Scienza. La lezione del libro è straordinaria: state fermi, rimanete dove siete, ogni piccolo movimento può essere usato contro di voi. Almeno non fateli godere." Linko anche un video-intervista all'autore del libro che spiega perchè è meglio tenersi il TFR com'è ora.... http://www.youtube.com/watch?v=5ynth3cYfjA Io attualmente non lavoro ma quando sarà il momento questa sarà una decisione che dovrò prendere anch'io! Guardate l'intervista.....qualcuno che è già dentro il mondo del lavoro si trova con le affermazioni del prof. Beppe Scienza?O è in disaccordo? Ciao ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
ho consegnato il mio "volere" giusto ieri.
i miei soldini rimarrano in azienda (anzi, siccome lavoro per un'azienda con oltre 50 dipendenti andranno nell'apposito fondo INPS)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Lasciato in azienda anche io.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
Firmato ieri con crocetta su "tutto in azienda"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
anche io ho letto l'articolo sul blog del beppe, se lo dice LUI allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
lasciato presso il datore di lavoro, ma non certo perchè Beppe Grillo l'ha detto...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Lasciato in azienda (ovvero INPS, + di 50 dipendenti)
Segnalo che c'è una bella discussione in Storia e Politica con un grande contributo di *Joker* http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318576
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
e se l'azienda non avesse piu di 50 dipendenti che cambierebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Lascio tutto come prima cioè INPS
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Io ad esempio non ho un lavoro fisso e ho sempre lavorato tramite agenzie e in busta paga ricevevo pure il tfr...devo dire che sono confuso e i sindacati non mi hanno chiarito bene le cose. Domani magari ci ripasso.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Lascio tutto in azienda.. Pero' nel mio caso mi e' stato detto che essendo stato assunto a T.I. a fine aprile, ho tempo fino a fine dicembre, e' vero ?
![]() Ciao !
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Brixia
|
Quote:
sotto i 50 dipendenti resta in azienda,nel senso che l'azienda lo tiene solitamente come liquidità effettiva
"Non voglio cambiare il mondo,lascio che le canzoni che ho scritto esprimano le mie sensazioni ed i miei sentimenti.Se dovessi morire domani nn mi preoccuperei,dalla vita ho avuto tutto.Se rifarei tutto quello che ho fatto?Certo,solo un pò diversamente." [Ultima intervista a Freddie Mercury ] Membro dell' HU Queen fan club my gamertag is: Mystic Elf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Brixia
|
Quote:
Se però la ditta ha meno di 50 dipendenti il lavoratore può decidere di spostare il suo tfr in qualsiasi momento;và anche però specificato che poi nel momento in cui il tfr viene spostato su un fondo o una gestione(cioè esce dall'azienda) questo và mantenuto come minimo fino al 2009 ed in seguito si potrà spostare solo da un fondo all'altro,senza poterlo più far tornare in azienda. Nel tuo caso oltre la data di assunzione devi valutare se la tua ditta ha più o meno di 50 dipendenti. ehm,spero di essere stato abbastanza chiaro ![]()
"Non voglio cambiare il mondo,lascio che le canzoni che ho scritto esprimano le mie sensazioni ed i miei sentimenti.Se dovessi morire domani nn mi preoccuperei,dalla vita ho avuto tutto.Se rifarei tutto quello che ho fatto?Certo,solo un pò diversamente." [Ultima intervista a Freddie Mercury ] Membro dell' HU Queen fan club my gamertag is: Mystic Elf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Ma l'utilità di tutta sta manovra per il TFR?
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
INPS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Tesoreria dell'INPS
![]()
Ho trattato con: finalmente; ingpeo; pimbolix; Mammabell; XiN; lacio78; lxbevi; nicofit; denfreccia; Xmas; gio.gianni; Roquentin; blade256; ziodamerica; compy; .::Gohaneri::.; andytom; ioan; boodixxx; fefed; Ryo the Sweeper; tati29268; andreagale; lampodiiluce; quien sabe; Mercatino:Monitor LCD 17" PHILIPS 170C6FS |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
TFR ? la F
![]() F come ... ![]()
![]() |
#19 |
Member
|
Codice:
il TFR è sicuro anche se l’azienda fallisce perché è garantito dall’Inps |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Lasciato in azienda, meno di 50 dipendenti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.