|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Reciclo vecchi processori...
Dopo aver trovato una valida soluzione come media-center grazie al vostro aiuto, approfitto per chiedere alcune informazione per riciclare alcuni componenti che mi ritrovo per realizzare un muletto...
Attualmente mi "avanzano" un athlon 1333 su una asus a7a266 con 512mb ddr e un athlon xp 2200+ su una abit an7 con 1giga di ddr400 (a memoria), ho un hd quantum da 30giga e uno maxtor da 60giga, una creative sb live 5.1 e come schede video una rivatnt2, una ati 9550 e una sapphire 9600xt. La an7 mi pare abbia l'audio integrato quindi potrei evitare di usare la scheda audio. Forse ritrovo anche un vecchio duron 1000 (dall' ex pc di mia sorella ^___^') che ovviamente sarebbe il mio favorito per il tdp, ma non è certo che lo recupero.. Ho spulciato e visto che questi processori hanno un tdp altino, specie il 1333 (che difatti ticordo fosse una "stufetta"), ma più che per i consumi mi preoccupava il calore prodotto...il muletto lo terrei in camera e l' estate potrebbe essere letale... Vorrei avere suggerimenti sul come realizzarlo al meglio con questi componenti, e in caso integrarli con qualcos' altro, ma spendendo molto poco (altrimenti perde di senso la cosa U_U') sul fronte dissipazione termica e silenzio.. Per limitare il calore/rumore cosa consigliate come: - dissipatore del processore (magari ce ne sono anche fanless per proc di 4-5 anni fa, chiedo..) - case e alimentatore + adatto (da furbo ho tenuto solo le schede madri e proc. ergo mi servirebbe un case + alimentatore...) Suggerimenti per ridurre eventualmente il calore (ridurre il clock o altro, ammesso che sia possibile) Spero sia capibile il discorso, conosco mooooolto poco da questo punto di vista ![]() Grazie per i suggerimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
me la regali la abit?
![]() 31337
![]() |
#3 |
Member
|
^___^ interpreto come => tieni la abit come scheda?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no dalla a me!per quell' uso li sarebbe uno spreco!
31337
![]() |
#5 |
Member
|
eee però tanto processori nuovi non ne posso montare...come mediacenter è troppo grande e mi serve una mini-atx, ergo solo come muletto posso reciclarla...e visto che ho quei componenti è inutile che vada a prenderne di nuovi per farmi un muletto...
quindi ascoltando il tuo suggerimento tengo la a7n, ma come processore? quale riesco a far scaldare meno/consumare? che dissipatore/ventole/case, ecc ecc? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
cosi sale quando cè lavoro e scende in idle! 31337
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok allora vada per il 2200 +...peccato che non ho schede madri col processore via (la asus ha ali mi pare e la a7n è nfforce2 nvidia)..ho cercato cosa sia RMclock ed ho trovato un thread/guida che ho letto, molto interessante (buhahah quanto sono niubbo ^___^' ); ma non capisco, cosa intendi per "@mobile"?
Grazie della risposta ^_° |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
31337
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
a ok, vabbè pazienza se non posso modificarli da windows...ovvio che sarebbe stato più comodo e avrebbe permesso di aumentare il clock se servisse, ma per l' uso come muletto downclocko e via..alla fine ho optato per il 2200 anche perchè , non so come mai, il 1333 non mi permetteva di abassare il vcore dalla scheda madre, ma solo il moltiplicatore °_°' mentre con il 2200 si poteva.
Da 1800 (13,5x) e vcore a 1,65 l' ho portato a 1064 (8x) e vcore 1,3 ...ho fatto qualche super pi giusto per vedere che reggesse il vcore e direi che è ok (forse potrei abbassarlo ancora, ma fa nulla, già dovrei stare sui 35watt rispetto ai 70 di prima). Da 1800 a 1000 navigando in internet e scaricando manco mi accorgo della differenza ![]() A parte il vcore e il clock per risparmiare watt si può segare altro? la abit mi mostrava altre 3 voci: - ddr a 2,6v - chip a 1,6v - agp 1,5v abassandoli si guadagna qualcosa in watt/calore prodotto o è ininfluente? (tipo se guadagno mezzo watt non stò neanche a fare prove ^____^) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.