|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Lucca
|
VMware e Licenza Windows
Salve, da tempo nella mia azienda stiamo valutando di mettere su un sistema di disaster recovery. Il migliore sembra dopo varie valutazioni quello della Symantec che ti permette di fare un ghost del server e di poterlo poi installare su un'altra macchina, anche con hardware diverso. Purtroppo questo tipo di servizio è costoso e così mi è ritornata in mente la virtualizzazione. Sono andato sul sito della VMware e ho notato una funzione che prima non avevo visto, ovvero di rendere virtuale una macchina già esistente. Quindi ho subito voluto provare come funzionava, ho virtualizzare il mio client e tutto ha funzionato perfettamente, tantè che adesso stò scrivendo dalla piattaforma virtuale e non noto il ben che minimo rallentamento, oltretutto l'immagine del client è sul server... fantastico!!! Però c'è un problema LA LICENZA DI WINDOWS. Windows si è accorto che l'hardware è cambiato e richiede l'attivazione. Quindi la mia prima domanda è se c'è un modo per rendere uguale l'hardware, magari facendo credere a windows che sia lo stesso per evitare questo problema. L'altra domanda (più che una domanda è un'opinione), volevo chiedervi come reputate la soluzione che vorremmo adottare e cioè quella di creare delle macchine virtuali fotocopia dei nostri server, salvarle su un'altro computer ben carrozzato dal punto di vista della ram e di hard disk e se va giù uno dei server tirare su la macchina virtuale fino a quando non viene ripristinato quello vero. Chiaramente devo prima riuscire a risolvere il problema della licenza di windows... Ah, altra domanda, si può far partire la virtualizzazione all'avvio del computer senza dover far partire il S.O. principale? (credo che pensandoci bene non possa funzionare, vero?)
Ciao e Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
VmWare virtualizza tutti i componenti hardware quindi è normale che windows richieda nuovamente l'attivazione pure se i componenti hardware reali sono gli stessi. Credo che la prima volta dovrai fare l'attivazione con i componenti hardware virtuali. Una volta attivata, ti salvi il file wpa.bak e wpa.dbl che contengono le informazioni di attivazione e li copi in ogni windows viruale che tanto avrà le stesse caratteristiche... almeno credo... bisogna provare...
Per quanto riguarda il programma, lo devi avviare solo dopo aver avviato il SO operativo reale |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.