Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2007, 23:24   #1
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Sto provando ad avvicinarmi, ma all'inizio è arduo...

ciao, sono finalmente riuscito ad installare linux su un pc che mi sono ritrovato più o meno per caso tra le mani. Ora vorrei tanto connetterlo ad internet per renderlo utile (ormai un pc offline perde il90% dell'utilità per quanto mi riguarda) ma mi si pone davanti un problema: adattatore wireless usb.
Ho provato a leggere le pagine linkate nella guida al primo approccio, ma sinceramente ci ho capito meno di 0. I driver che cerco sono quelli compatibili con i chip texasinstruments (nel mio specifico caso monto il tnetw1450).
Grazie per la pazienza, ma chi nasce con windows fa un po' di fatica ad orientarsi all'inizio.
Ciao
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 07:50   #2
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Il problema è che gli adattatori wireless usb non sono molto indicati sotto linux.... quando va bene si installano con ndiswrapper usando driver di windows (.inf) ma non è molto semplice soprattutto per chi è alle prime armi, e poi soffrono di problemi di surriscaldamento.
Se ti puoi procurare schede wireless pci (per fisso) o pcmcia (per portatili) sarebbe molto più semplice installarle e funzionano meglio.
Cmq quando hai un problema specifica sempre la distribuzione altrimenti è difficile aiutarti....
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 09:00   #3
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi
Il problema è che gli adattatori wireless usb non sono molto indicati sotto linux.... quando va bene si installano con ndiswrapper usando driver di windows (.inf) ma non è molto semplice soprattutto per chi è alle prime armi, e poi soffrono di problemi di surriscaldamento.
Se ti puoi procurare schede wireless pci (per fisso) o pcmcia (per portatili) sarebbe molto più semplice installarle e funzionano meglio.
Cmq quando hai un problema specifica sempre la distribuzione altrimenti è difficile aiutarti....
sto facendo le prove di funzionamento su un pc che verrà smembrato a breve, quindi non avevo intenzione di comprare nulla. Ho installato Ubuntu come distro. Il mio problema maggiore in ogni caso è capire come effettuare le operazioni "base" di installazione e disinstallazione programmi, dove trovare il compilatore per i sorgenti che trovo in rete, cosa fare quando scarico i tar.bz2 etc.. nonostante sul sito di ubuntu ci sia qualche informazione a riguardo, il tutto è scritto, a mio avviso, per qualcuno che sa già come funziona linux o che comunque si giostra facilmente nell'ambiente. Sarà forse l'abitudine al sistema operativo di casa MS che mi rende meno elastico nel trovare le soluzioni che cerco?
Old 03-07-2007, 09:15   #4
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Su ubuntu per installare i programmi si usa apt-get da linea di comando oppure synaptic (da interfaccia grafica).... fanno tutto loro tu devi solo dire cosa vuoi installare (non è come su windows che ti devi andare a cercare i programmi nei meandri di internet).
Per i tar.bz2 scaricati e che in genere si usano molto poco perchè si preferiscono i packet manager (apt-get) vanno prima scompattati e poi si leggono i readme che ti dicono come installarli: in genere cmq da terminale dopo essersi posizionati nella cartella dove li hai scompattati si esegue come utente root (che in ubuntu va abilitato)
Codice:
./configure
make
make install
Old 03-07-2007, 09:39   #5
512
Senior Member

L'Avatar di 512

avevo inteso che si usassero quelle "librerie" di programmi per installarli, ma appunto, senza il cordone ombelicale alla rete sono un po' spiazzato..in questi giorni tra un esame e l'altro proverò a districarmi.
grazie della disponibilità

(cerco ancora buon'anima che mi spieghi come installare la chiavetta wireless usb o al limite bluetooth, così mi connetto ad internet lo stesso attraverso PAN)
Old 03-07-2007, 09:42   #6
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
per installare il compilatore devi installare build-essential da synaptic e poi fare come ti ha detto DeusEx ma senza abilitare root che non è necessario con:

./configure
make
sudo make install

comunque non dovrebbe servirti la compilazione dei sorgenti! usa sempre synaptic
per quello che riguarda la connessione se non vuoi sbatterti usa un cavo ethernet che è tutto molto più facile
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 09:55   #7
k0nt3
Senior Member

l'unica guida che si riesce a trovare per quel chipset è questa https://help.ubuntu.com/community/Wi...WLAN_USB_Stick
è un pò vecchia però.. chissà se funziona

EDIT:
nel caso possa servire c'è una versione più recente del driver qui http://www.avm.de/files/cardware/fri....00-rc1.tar.gz

Ultima modifica di k0nt3 : 03-07-2007 alle 09:58.
Old 03-07-2007, 09:55   #8
512
Senior Member

L'Avatar di 512

avercela la scheda di rete ^^'...
Old 03-07-2007, 10:12   #9
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 512 Guarda i messaggi
avercela la scheda di rete ^^'...
purtroppo il driver per quella scheda sembra sperimentale.. per questo motivo non è incluso di default. ovviamente se non esiste un driver decente bisogna sempre smanettare un pò per farlo funzionare.
gli adattatori wireless sono uno dei punti più critici per linux, ci vorrebbe un pò di collaborazione da parte dei produttori

potresti provare a seguire quella guida che ho linkato (ma usa il driver più recente al posto di quello che dice di scaricare nella guida), ma ovviamente dovrai scaricare i pacchetti che ti servono usando windows o un altro PC, quindi risulta molto complicato. ma come fa a non avere una scheda di rete!?
Old 03-07-2007, 10:15   #10
k0nt3
Senior Member

per quanto riguarda il bluetooth non ci capisco niente.. https://help.ubuntu.com/community/BluetoothDialup buona fortuna
PAN non sapevo nemmeno che esistesse.. ho trovato questo http://bluez.sourceforge.net/contrib/HOWTO-PAN

Ultima modifica di k0nt3 : 03-07-2007 alle 10:18.
Old 03-07-2007, 10:25   #11
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Ho trovato una guida per ubuntu per installare i driver tramite ndiswrapper
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=31926
Attenzione allo step 4: lì devi usare un driver per windows XP funzionante (il file *.inf o tutti i file .inf se sono più d'uno)
Old 03-07-2007, 10:31   #12
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
ma come fa a non avere una scheda di rete!?
è il pc che ho in vendita in sign...non ha scheda di rete
per quanto riguarda passaggio file non ci sono problemi, uso una chiavetta usb che funziona egregiamente...
grazie a tutti, vi farò sapere al più presto
Old 03-07-2007, 10:36   #13
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 512 Guarda i messaggi
è il pc che ho in vendita in sign...non ha scheda di rete
per quanto riguarda passaggio file non ci sono problemi, uso una chiavetta usb che funziona egregiamente...
grazie a tutti, vi farò sapere al più presto
se usi una chiavetta usb questo ti potrà essere utile http://pollycoke.wordpress.com/2007/...ti-da-windows/
Old 03-07-2007, 20:56   #14
512
Senior Member

L'Avatar di 512

tagliata la testa al toro..lo sto facendo girare sul sistema in sign perchè le memorie sono in RMA ed ora ho solo 256Mb. prima di installare Vista quindi paciugo un po' con linux. connesso ad internet fa tutto lui, simpaticissimo ^^
Old 03-07-2007, 21:05   #15
k0nt3
Senior Member

eheh ottima scelta
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian