|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Messaggi: 132
|
Acer TM 8215 WLMi: grave bug della versione di Windows Vista Ultimate preinstallata
Ho constato che la versione di Windows Vista Ultimate preinstallata nei costosi Acer TM 8215 WLMi presenta un grave bug, che causa un'incompatibilità con la suite Microsoft Office Professional Plus 2007.
Infatti, su ben quattro macchine uguali si verifica quanto riportato di seguito. CONDIZIONI IN CUI SI PRODUCE SISTEMATICAMENTE L'ERRORE 1) avviare l'Acer TM 8215 e completare la procedura di prima installazione creando un utente con privilegi amministrativi 2) appena terminato quanto indicato al punto 1), installare Microsoft Office Professional Plus 2007. Effettuare l'installazione completa di tutte le componenti della suite dal computer locale. 3) nella gestione avanzata degli utenti, abilitare l'utente "administrator" del PC (com'è noto, in Windows Vista di default risulta disabilitato) 4) chiudere la sessione dell'utente corrente e accedere come administrator della macchina 5) lanciare Outlook 2007 e completare la configurazione di un account di posta elettronica (ovvero configurare l'Outlook 2007 senza account di posta elettronica) 6) cliccare sull'apposito comando per generare un nuovo messaggio di posta elettronica DESCRIZIONE DELL'ERRORE A questo punto, il sistema fa ripartire la procedura di configurazione e la schermata d'installazione di Microsoft Office Professional (ciò anche nell'ipotesi in cui, in precedenza, fossero state avviate tutte le altre applicazioni della suite e la procedura fosse stata perciò completata). Detta procedura di installazione termina con un'assurda richiesta di riavvio del sistema. Se si segue l'indicazione, dopo il riavvio, Outlook 2007 restituisce sempre un errore in fase di apertura. Se, invece,il sistema non viene riavviato, normalmente la procedura restituisce l'errore "impossibile trovare il file RFTHTML.dll" e Outlook si chiude. In realtà questa indicazione non è significativa: l'errore è provocato dal Windows Installer e il file in questione non viene trovato semplicemente perché l'installazione sotto l'administrator non viene completata. Dal momento in cui l'errore si è prodotto sotto l'utente administrator del PC, Outlook 2007 diventa del tutto inutilizzabile anche sotto qualunque altro utente. Infatti, appena lo si lancia, il sistema restituisce sistematicamente il messaggio di errore "Impossibile trovare il file MSVCR80.dll" L'unico modo per rimediare al problema (ALMENO IN APPARENZA) consiste nel lanciare l'utility "Diagnostica Microsoft Office", che in effetti rileva e ripara (sempre in apparenza) un errore di installazione. Dopo tale operazione Outlook riprende a funzionare, ma solo ed esclusivamente sotto utenti DIVERSI dall'administrator della macchina. ULTERIORI CONSIDERAZIONI Sono state effettuate numerosissime prove, reinstallando ogni volta le macchine dalla partizione del disco contenente l'immagine di ripristino del sistema preinstallato (abbiamo effettuato ben sette ripristini completi). Abbiamo effettuato i test su ben quattro macchine uguali e tutte si comportano in modo identico. Abbiamo constatato che gli aggiornamenti di Windows e/o di Office scaricabili tramite il Windows Update non influenzano in alcun modo tale comportamento: l'errore si verifica in ogni caso. Su macchine con sistema Windows Vista Ultimate standard e comunque diverso dal preinstallato Acer, l'errore non si produce e tutto funziona alla perfezione. L'Acer dichiara di non aver mai ricevuto segnalazioni in tal senso e ha fatto capire che la voglia di intervenire è scarsa. Qualcuno ha una qualche dritta per capire a fondo il problema e magari porvi rimedio?
__________________
GB ego sum Caulae comes et Montis Umbrarii dominus |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Messaggi: 132
|
Ho forse sbagliato sezione?
Dovevo postare la domanda nella room relativa a Windows Vista anche se il problema affligge solo la versione preinstallata da Acer?
__________________
GB ego sum Caulae comes et Montis Umbrarii dominus |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Messaggi: 132
|
Up
__________________
GB ego sum Caulae comes et Montis Umbrarii dominus |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Messaggi: 132
|
E' davvero strano che nessuno abbia notato questo gravissimo problema: pare che una parte dei registri di sistema siano di fatto bloccati e che le installazioni di alcuni software non riescano ad andare a buon fine.
Oltre tutto il preinstallato Acer crea disfunzioni molto pesanti anche con altri software, iversi da Outlook 2007: Atelier Web (un'utility per gestire altri PC connessi in LAN), per esempio, si disconnette dai PC remoti ogni 15 secondi, mentre se viene installato su altri PC con Vista Ultimate, diversi dal citato Acer 8215, funziona alla perfezione.
__________________
GB ego sum Caulae comes et Montis Umbrarii dominus |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Messaggi: 132
|
Finalmente la soluzione!
Dopo un mese e mezzo Acer Italia è venuta al capo del problema, almeno di quello principale che causava il crash di Outlook 2007 e che non consentiva la registrazione di alcune DLL in fase di installazione di alcuni software. OCCORRE DISINSTALLARE COMPLETAMENTE L'UTILITY ACER DATA SECURITY MANAGEMENT Nell'attuale versione è totalmente incompatibile con Windows Vista
__________________
GB ego sum Caulae comes et Montis Umbrarii dominus |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.