Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2007, 19:39   #1
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
[REPORTAGE] Le prigioni della mente - Volterra

"Io sono un astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale, questa è la mia chiave mineraria. Sono anche un colonnello dell’astronautica mineraria astrale e terrestre."

Così poteva presentarsi Nannetti Oreste Fernando , uno dei principali autori dell' Art Brut, parole, simboli e disegni incisi lungo i 180 metri di muro della facciata principale del padiglione Ferri, il reparto dell'ex manicomio di Volterra dove venivano rinchiuse le persone con le malattie mentali più gravi, i più ingestibili.
Persone comuni a volte, semplicemente in bilico tra quel mondo che la società impone ed uno stato di pazzia. Così veniva chiamato lo stato mentale di queste persone, in alcuni casi vera e propria "malattia", in altri, poteva essere una forma di estrema sensibilità e percezione.

Una parte del "famoso" graffito di Nannetti Oreste Fernando - N.O.F.4.

Esterno del padiglione Ferri.

Le celle di isolamento.

NUL-lità.

La Dea del suicidio.

Guardando fuori.

Rinchiuso.

Il resto del reportage potete trovarlo qui
http://www.shangrilaimages.com/ANDRE...RRA/index.html

Per chi non lo avesse ancora visionato, consiglio anche una visita al reportage di Aika sullo stesso tema, che potete trovare sempre sul nostro sito.
Old 25-06-2007, 08:17   #2
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Bellissime, trasmettono appieno l'idea di abbandono...

Tecnicamente, a parta la seconda, le trovo poco constratate, un po' scure e con zone bruciate...Ma onestamente, forse, non è questo il cao di soffermrsi troppo sulal tecnica.

Belle, la mia preferita è la dea del suicidio.

Complimenti!
Old 25-06-2007, 08:48   #3
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
belle, forse non come le altre, ma cmq belle ed interessanti.

Mi piacciono in particolare la prima, la penultima (similare ad una dell'atra serie) e l'ultima.

Quoto Peppa, anche secondo me alcune mancano decisamente di contrasto (vedi la prima).

ciao, Stefano

Aggiungo un commento: si è vero il luogo non può che suscitare angoscia per quello che
deve essere stato l'essere rinchiusi per lunghi interminabili anni, anni di indicibile sofferenza,
amplificata dall'incomunicabilità con la gente "normale".
Del resto vedere oggi questi luoghi vuoti, silenziosi, le stanze aperte con la luce del sole
che penetra, la quiete... mi trasmette l'impressione di una sorta di liberazione... come se
le sofferenze avessero finalmente potuto volare via.

Ultima modifica di code010101 : 25-06-2007 alle 08:54.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 09:35   #4
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
Bellissimi scatti (forse un po scuri), pieni di significato e di sofferenza.
Li avevo già notati sul sito, ma nella sezione di Aika.
Anche in questo caso sono rimasto impressionato dalla "Dea del suicidio".
Ero veramente curioso di vedere lo stesso scatto fatto frontalmente. A mio parere rende ancor più l'idea che mi sono fatto.
Complimenti...
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 09:51   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
belle, forse non come le altre, ma cmq belle ed interessanti.

Mi piacciono in particolare la prima, la penultima (similare ad una dell'atra serie) e l'ultima.

Quoto Peppa, anche secondo me alcune mancano decisamente di contrasto (vedi la prima).

ciao, Stefano

Aggiungo un commento: si è vero il luogo non può che suscitare angoscia per quello che
deve essere stato l'essere rinchiusi per lunghi interminabili anni, anni di indicibile sofferenza,
amplificata dall'incomunicabilità con la gente "normale".
Del resto vedere oggi questi luoghi vuoti, silenziosi, le stanze aperte con la luce del sole
che penetra, la quiete... mi trasmette l'impressione di una sorta di liberazione... come se
quoto!
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 10:47   #6
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

ciao Andy....preferisco il taglio e il colore degli scatti di monica, mi danno sensazioni diverse, le tue sono più fredde, distaccate, oggettive, la bellezza dello scatto la vedo prettamente nel soggetto, quelle di monica hanno una ricerca di inquadratura che preferisco, il fatto di celare soggetti e sensazioni, in modo subdolo, che nelle tue foto non trovo (mi permetto di essere cosi schietta, inquanto immagino, che una differenza cosi visibile in scatti simili, e fatti nella stessa situazione, possa essere il vostro carattere dato alle foto, in modo che non risultassero, grosso modo le stesse). Riguardo la tecnica, a mio umilissimo avviso poco precisa, era voluto?? ho visto diversi tuoi scatti e non credo che tu non sappia di quei piccoli errori che ti sono stati detti...

aggiunto: scusa non ti ho detto, la mia preferita....l'ultima, indipendentemente da tecnica ecc ecc ecc
Quote:
Originariamente inviato da zontas Guarda i messaggi
Anche in questo caso sono rimasto impressionato dalla "Dea del suicidio".
Ero veramente curioso di vedere lo stesso scatto fatto frontalmente. A mio parere rende ancor più l'idea che mi sono fatto.
Complimenti...
hai visto zontolo, la foto frontale, accontentato? io preferisco quella da sx verso dx di monica, più riservata. Ne sei più venuto a capo? hai trovato risposte alla storia della dea del suicidio di cui si parlava?

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
Sai code, io non ero riuscita a verderla in questi termini, continuavo a pensare che, sul o.p. di volterra, utilizzato o dismesso, il sole ha sempre girato allo stesso modo, immaginavo domeniche di sole, in cui la gente rinchiusa, era in grado di immaginare la sensazione del sole in faccia, il vento sulla pelle e il rumore del mare (sensazione che ho notato di più nelle foto di monica), un bel pò triste, ma pur sempre una speranza, il pensiero umano poteva dare ali di libertà.
Poi ho immaginato la struttura del o.p., i "malati" in tutti questi "istituti" venivano tenuti cosi: i meno gravi nelle prime sale vicino all'entrata e i più gravi distanti, dalla parte apposta, teoricamente se non ho capito male, le finestre prendono luce da cortile interno, credo quindi, una delle ultime sale, quelle più lontane dall'entrate, ed è lì che venivano tenuti "più lontani dalla società"......ma comunque vicini al sole.

Ultima modifica di homeless in rome : 25-06-2007 alle 14:33.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 11:30   #7
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Grazie a tutti per i complimenti e le critiche.
Riguardo la tecnica, ho preferito tralasciarla un po', focalizzandomi su altro. Credo che in questi scatti, la tecnica, gli iso ecc vadano lasciati un po' in secondo piano. Gli scatti sono stati volutamente scuriti, in alcuni ho reso alcune ombre illeggibili, in altre non ho contrastato ecc, ma ho comunque gli originali da lavorare con calma per un eventuale lavoro/progetto/stampa.
Anche le inquadrature, sono volutamente "classiche" appunto perchè dovrei farne un lavoro stampato, ho anche scatti diagonali, o mi sarebbe bastato fare dei tagli diversi a quelli postati, ma avrei poi copiato il reportage di Monica, ammetto che a livello di occhio, la mia ragazza, è decisamente meglio del sottoscritto
Li dentro è davvero buio, e per evitare le zone bruciate, avrei dovuto cambiare settaggi tempi/diaframma, rischiando di tenere giuste le alte luci, ma troppo bui gli interni. Alcune foto visibili in gallery sono diverse e più corrette come esposizione rispeto ad alcuni scatti postati. Idem per il contrasto, al mio portatile le vedo corrette, dal alvoro questa mattina le ho viste diverse, ma credo sia normale.
Old 25-06-2007, 11:47   #8
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Visto che "La Dea del suicidio" sembra piacere, vi mostro anche lo scatto a colori.

Old 25-06-2007, 12:58   #9
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Visto che "La Dea del suicidio" sembra piacere, vi mostro anche lo scatto a colori.

a colori questa foto è ancora più angosciante dell'altra

Ste
Old 25-06-2007, 13:28   #10
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:

Roba da film dell'orrore.....avrei paura ad andare in giro per quei luoghi senza un Kalashnikov in braccio

Complimenti per il reportage, pregno di significati e emozioni.
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 13:31   #11
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

A colori rende 10 volte di più...quel sangue rosso...
Old 25-06-2007, 16:24   #12
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Città: TV e dintorni
a colori è molto più realistica.... e mi piace di più!!
mi ripeto nel dire che avete fatto un bel lavoro.
Avrei una domanda da porre, la foto della "dea del suicidio" l'hai realizzata solo perchè ti a colpito o anche per altre motivazioni?
Quando l'ho vista nel vostro sito, mi ha rievocato dei ricordi, non ben definiti, di letture il cui oggetto era, per l'appunto, la dea del suicidio.
Successivamente alla presa visione ho effettuato una ricerca che ha confermato quanto ricordavo in proposito, ovvero che la dea del suicidio nella cultudra Maya, veniva chiamata "Ixtab" ovvero la Dea che aveva il compito di far entrare entrare direttamente in paradiso le anime di coloro che si impiccavano (nella cultura dei Maya il suicidio era un’atto positivo poichè era visto come il giusto castigo delle colpe passate ).
Ora quello che mi chiedo, è possibile che al quel dipinto sia stato attribuito quel valore?
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 16:55   #13
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Quote:

Meglio in B/N, mi piace di più
Mi piace anche l'ultima.
Old 25-06-2007, 18:43   #14
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Originariamente inviato da zontas Guarda i messaggi
a colori è molto più realistica.... e mi piace di più!!
mi ripeto nel dire che avete fatto un bel lavoro.
Avrei una domanda da porre, la foto della "dea del suicidio" l'hai realizzata solo perchè ti a colpito o anche per altre motivazioni?
Quando l'ho vista nel vostro sito, mi ha rievocato dei ricordi, non ben definiti, di letture il cui oggetto era, per l'appunto, la dea del suicidio.
Successivamente alla presa visione ho effettuato una ricerca che ha confermato quanto ricordavo in proposito, ovvero che la dea del suicidio nella cultudra Maya, veniva chiamata "Ixtab" ovvero la Dea che aveva il compito di far entrare entrare direttamente in paradiso le anime di coloro che si impiccavano (nella cultura dei Maya il suicidio era un’atto positivo poichè era visto come il giusto castigo delle colpe passate ).
Ora quello che mi chiedo, è possibile che al quel dipinto sia stato attribuito quel valore?
Ottima interpretazione, lo scatto è stato fatto seguendo un livello emotivo istantaneo e coerente con quanto trovato all'interno, vi si trovano altri "dipinti" di questo genere lungo il corridoio, " Dio ermafrodito dell'omertà " "Dio del possesso e della gola". Magari vi mostrerò anche questi scatti. Ora farò qualche ricerca anch'io su questo argomento. Comunque vedendo cosa è rappresentato, e quello che hai detto tu, credo ci sia una certa relazione di sicuro.
Old 25-06-2007, 19:11   #15
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
scusate, ma a volte perd il filo

io ricordo un altro reportage sul tema di andyweb, ma di monica...aika...
.
.
.
.
non ci stò a capì na cippa
Old 25-06-2007, 19:41   #16
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

pssttt psssttt Aika è la ragazza di Andy...Sono andati insieme...
Old 25-06-2007, 21:39   #17
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
pssttt psssttt Aika è la ragazza di Andy...Sono andati insieme...
Old 25-06-2007, 22:52   #18
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
La mia preferita invece è senza dubbio l'ultima: Rinchiuso! Comunque tutte trasmettono qualcosa di terribile, bravo!

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian