|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
[REPORTAGE] Le prigioni della mente - Volterra
"Io sono un astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale, questa è la mia chiave mineraria. Sono anche un colonnello dell’astronautica mineraria astrale e terrestre."
Così poteva presentarsi Nannetti Oreste Fernando , uno dei principali autori dell' Art Brut, parole, simboli e disegni incisi lungo i 180 metri di muro della facciata principale del padiglione Ferri, il reparto dell'ex manicomio di Volterra dove venivano rinchiuse le persone con le malattie mentali più gravi, i più ingestibili. Persone comuni a volte, semplicemente in bilico tra quel mondo che la società impone ed uno stato di pazzia. Così veniva chiamato lo stato mentale di queste persone, in alcuni casi vera e propria "malattia", in altri, poteva essere una forma di estrema sensibilità e percezione. ![]() Una parte del "famoso" graffito di Nannetti Oreste Fernando - N.O.F.4. ![]() Esterno del padiglione Ferri. ![]() Le celle di isolamento. ![]() NUL-lità. ![]() La Dea del suicidio. ![]() Guardando fuori. ![]() Rinchiuso. Il resto del reportage potete trovarlo qui http://www.shangrilaimages.com/ANDRE...RRA/index.html Per chi non lo avesse ancora visionato, consiglio anche una visita al reportage di Aika sullo stesso tema, che potete trovare sempre sul nostro sito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Bellissime, trasmettono appieno l'idea di abbandono...
Tecnicamente, a parta la seconda, le trovo poco constratate, un po' scure e con zone bruciate...Ma onestamente, forse, non è questo il cao di soffermrsi troppo sulal tecnica. Belle, la mia preferita è la dea del suicidio. Complimenti!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
belle, forse non come le altre, ma cmq belle ed interessanti.
Mi piacciono in particolare la prima, la penultima (similare ad una dell'atra serie) e l'ultima. Quoto Peppa, anche secondo me alcune mancano decisamente di contrasto (vedi la prima). ciao, Stefano Aggiungo un commento: si è vero il luogo non può che suscitare angoscia per quello che deve essere stato l'essere rinchiusi per lunghi interminabili anni, anni di indicibile sofferenza, amplificata dall'incomunicabilità con la gente "normale". Del resto vedere oggi questi luoghi vuoti, silenziosi, le stanze aperte con la luce del sole che penetra, la quiete... mi trasmette l'impressione di una sorta di liberazione... come se le sofferenze avessero finalmente potuto volare via.
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 25-06-2007 alle 08:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
Bellissimi scatti (forse un po scuri), pieni di significato e di sofferenza.
Li avevo già notati sul sito, ma nella sezione di Aika. Anche in questo caso sono rimasto impressionato dalla "Dea del suicidio". Ero veramente curioso di vedere lo stesso scatto fatto frontalmente. A mio parere rende ancor più l'idea che mi sono fatto. Complimenti...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
ciao Andy....preferisco il taglio e il colore degli scatti di monica, mi danno sensazioni diverse, le tue sono più fredde, distaccate, oggettive, la bellezza dello scatto la vedo prettamente nel soggetto, quelle di monica hanno una ricerca di inquadratura che preferisco, il fatto di celare soggetti e sensazioni, in modo subdolo, che nelle tue foto non trovo (mi permetto di essere cosi schietta, inquanto immagino, che una differenza cosi visibile in scatti simili, e fatti nella stessa situazione, possa essere il vostro carattere dato alle foto, in modo che non risultassero, grosso modo le stesse). Riguardo la tecnica, a mio umilissimo avviso poco precisa, era voluto?? ho visto diversi tuoi scatti e non credo che tu non sappia di quei piccoli errori che ti sono stati detti...
aggiunto: scusa non ti ho detto, la mia preferita....l'ultima, indipendentemente da tecnica ecc ecc ecc Quote:
Quote:
Poi ho immaginato la struttura del o.p., i "malati" in tutti questi "istituti" venivano tenuti cosi: i meno gravi nelle prime sale vicino all'entrata e i più gravi distanti, dalla parte apposta, teoricamente se non ho capito male, le finestre prendono luce da cortile interno, credo quindi, una delle ultime sale, quelle più lontane dall'entrate, ed è lì che venivano tenuti "più lontani dalla società"......ma comunque vicini al sole.
![]() Ultima modifica di homeless in rome : 25-06-2007 alle 14:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i complimenti e le critiche.
Riguardo la tecnica, ho preferito tralasciarla un po', focalizzandomi su altro. Credo che in questi scatti, la tecnica, gli iso ecc vadano lasciati un po' in secondo piano. Gli scatti sono stati volutamente scuriti, in alcuni ho reso alcune ombre illeggibili, in altre non ho contrastato ecc, ma ho comunque gli originali da lavorare con calma per un eventuale lavoro/progetto/stampa. Anche le inquadrature, sono volutamente "classiche" appunto perchè dovrei farne un lavoro stampato, ho anche scatti diagonali, o mi sarebbe bastato fare dei tagli diversi a quelli postati, ma avrei poi copiato il reportage di Monica, ammetto che a livello di occhio, la mia ragazza, è decisamente meglio del sottoscritto ![]() Li dentro è davvero buio, e per evitare le zone bruciate, avrei dovuto cambiare settaggi tempi/diaframma, rischiando di tenere giuste le alte luci, ma troppo bui gli interni. Alcune foto visibili in gallery sono diverse e più corrette come esposizione rispeto ad alcuni scatti postati. Idem per il contrasto, al mio portatile le vedo corrette, dal alvoro questa mattina le ho viste diverse, ma credo sia normale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Visto che "La Dea del suicidio" sembra piacere, vi mostro anche lo scatto a colori.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
a colori questa foto è ancora più angosciante dell'altra ![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Complimenti per il reportage, pregno di significati e emozioni.
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A colori rende 10 volte di più...quel sangue rosso...
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: TV e dintorni
|
a colori è molto più realistica.... e mi piace di più!!
mi ripeto nel dire che avete fatto un bel lavoro. Avrei una domanda da porre, la foto della "dea del suicidio" l'hai realizzata solo perchè ti a colpito o anche per altre motivazioni? Quando l'ho vista nel vostro sito, mi ha rievocato dei ricordi, non ben definiti, di letture il cui oggetto era, per l'appunto, la dea del suicidio. Successivamente alla presa visione ho effettuato una ricerca che ha confermato quanto ricordavo in proposito, ovvero che la dea del suicidio nella cultudra Maya, veniva chiamata "Ixtab" ovvero la Dea che aveva il compito di far entrare entrare direttamente in paradiso le anime di coloro che si impiccavano (nella cultura dei Maya il suicidio era un’atto positivo poichè era visto come il giusto castigo delle colpe passate ). ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi piace anche l'ultima.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
scusate, ma a volte perd il filo
![]() io ricordo un altro reportage sul tema di andyweb, ma di monica...aika... . . . . non ci stò a capì na cippa ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
pssttt psssttt Aika è la ragazza di Andy...Sono andati insieme...
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
La mia preferita invece è senza dubbio l'ultima: Rinchiuso! Comunque tutte trasmettono qualcosa di terribile, bravo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.