|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
macbook pro core duo e 4gb di ram???
ciao a tutti
mi sorge un dubbio..... perchè su i "vecchi" macbook pro core duo (1° serie) si può installare un massimo di 2 gb di ram??? teoricamente il chipset del mac sarebbe un 945pm che supporta tranquillamente 4 gb di ram..... in boot camp ho provato a far girare sandra.... e mi da come memoria massima installabile 4gb.. non è che alla apple hanno voluto limitare un po' le potenzialità dei primi modelli??? qualcuno ha mai provato a metterci più ram??? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
io ho un mbp c2d e la massima memoria supportata è di 3GB.....
il nuovo mbp porta 4GB... non so dirti perchè o se vi siano vincoli particolari al supporto di più ram... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
anche quello è uno strano mistero.....
perchè il supporto massimo per il core 2duo 2,33 è di 3gb è un taglio strano soprattutto perchè su due slot di solito si mette lo stesso banco... e con due slot fai 1, 2, 4gb... combinando assieme banchi da 512 da 1 e 2 gb... ![]() ![]() ![]() anche perchè non ti dicono che il banco da 2 gb deve essere installato solo in uno specifico slot dei due presenti.. bha... misteri di apple |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
il chipset della serie precedente indirizza la memoria a 32bit (il che renderebbe possibile l'uso di 4gb di ram). Purtroppo l'architettura prevede che siano mappate in questo spazio anche le periferiche che hanno accesso alla ram (hard disk, schede video, ecc). questo ruba circa 7-800Mb di spazio indirizzabile, portando il massimo teorico del macbook a 3gb.
la nuova versione del chipset risolve il problema indirizzando a 64bit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie per la risposta... ![]() ![]() ![]() speravo di poter creare un mostro al posto del macbook pro.... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
e perchè sul macbook ne posso installare solo 2 quando il processore è lo stesso?
E se a ottobre installo leopard che è a 64 bit, il mio core 2 duo è a 64 bit sicuramente dovrei far andare senza problemi 4 Gb di ram... Qual'è l'errore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
l'errore è sempre quello:
il fatto che il software supporti l'indirizzamento a 64bit dei nuovi sistemi non vuol dire che lo faccia l'hardware e viceversa. per poter gestire queste quantità di memoria è necessario sia il supporto da parte del sistema operativo (che arriverà con leopard) sia il supporto da parte del gruppo CPU+Chipset (che è arrivato solo sui MBP, e che arriverà sul resto della gamma nei mesi a venire). poi, il motivo per cui il macbook supporti solo 2gb, questo va chiesto ad Apple, che probabilmente ha limitato via firmware l'uso di moduli di ram di capacità superiore ad 1gb, in modo da accentuare la differenza di categoria fra il MB e il MBP. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.