Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2007, 17:22   #1
mainfox2
Bannato

Iscritto dal: Apr 2002
Quale Linux installare?

Buonasera

E' da diverso tempo che non smanetto con linux,anni fa ero rimasto alla red ha 5.1,mandrake 8.x,

Ora la situazione delle distribuzioni è molto cambiata.
Quale distribuzione è migliore per un uso domestico,l'uso che ne farei è il seguente: installare modem ethernet,installare wine,installare eventualmente dei giochi.
E' ubuntu?
E quale versione mi consigliate?
E quella a 64 bit funziona?

Thanks
mainfox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 17:32   #2
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Città: Vigevano(PV)
debian 4 sid!
Old 04-05-2007, 17:42   #3
mainfox2
Bannato

scusa ma "sid" cosa sta a indicare?

Scusa se te lo chiedo,non me intendo proprio,perchè debian e non ubuntu; io avevo bisogno anche che fosse + user-friendly possibile
Old 04-05-2007, 17:44   #4
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Quote:
Originariamente inviato da mainfox2 Guarda i messaggi
scusa ma "sid" cosa sta a indicare?

Scusa se te lo chiedo,non me intendo proprio,perchè debian e non ubuntu; io avevo bisogno anche che fosse + user-friendly possibile
debian perchè la mamma è sempre la mamma e perchè non è vero che non è user-friendly...
sid è la unstable la + aggiornata(detto in 2 parole)
Old 04-05-2007, 17:56   #5
mainfox2
Bannato

Grazie x la risposta,mi potresti spiegare xchè debian e non ubuntu?

Inoltre mi sono dimenticato di scrivere che volevo una versione user-friendly?
Old 04-05-2007, 17:59   #6
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Quote:

debian lo è!
E cmq debian + ubuntu ma con molti + pacchetti, + leggera, + configurabile e impari di +... un altro mondo anche se ubu deriva da li...
Old 04-05-2007, 22:52   #7
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:

Debian (io preferisco la testing alla sid), una volta forse era inadatta ai principianti, ma ora ha un valido installer grafico ed una volta installata non è affatto difficile da usare, ti consiglio di provarla e, se hai problemi, chiedere nel debian clan qui sul forum.
Come alternative "facili" ci sono anche Mandriva, Opensuse, Sabayon, Simplymepis, Fedora e tante altre.
Non capisco perchè tutti gli utenti nuovi si fossilizzino su Ubuntu/Kubuntu, quando ci sono tante alternative valide ed, in molti casi, migliori.

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 23:46   #8
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Luc@s Guarda i messaggi
debian lo è!
E cmq debian + ubuntu ma con molti + pacchetti, + leggera, + configurabile e impari di +... un altro mondo anche se ubu deriva da li...
debian non ha piu pacchetti di ubuntu, ma il contrario, è piu leggera solo a patto che venga installata da netinstall(cosa difficile per un niubbo) ed è configurabile alla stessa maniera perchè i file di configurazione sono gli stessi. Utilizzo entrambe le distro quindi lo so bene

comunque io ti consiglio ubuntu o kubuntu(che sono la stessa cosa, dipende solo da che interfaccia grafica ti piace di piu)
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 03:08   #9
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
debian non ha piu pacchetti di ubuntu, ma il contrario, è piu leggera solo a patto che venga installata da netinstall(cosa difficile per un niubbo) ed è configurabile alla stessa maniera perchè i file di configurazione sono gli stessi. Utilizzo entrambe le distro quindi lo so bene
comunque io ti consiglio ubuntu o kubuntu(che sono la stessa cosa, dipende solo da che interfaccia grafica ti piace di piu)
IMHO per la netinstall basta scrivere 4 comandi (al massimo ti stampi una guida da una pagina, vedi quella di Zorcan ad esempio) e ti ritrovi con un sistema che non ha eguali
PS io ho iniziato con debian e netinstall
(avevo installato kubuntu... rimossa dopo mezz'ora)
1000 grazie DebianClan
Old 05-05-2007, 03:10   #10
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Sorry...
Il solito refresh che a quest'ora sta per doppio post
-
Comunque ad una persona che chiede un Linux per:
Quote:
installare modem ethernet,installare wine,installare eventualmente dei giochi.
Gli direi Windows in quanto mi sa che non è ancora il momento per lui di passare a Linux.
1: Un modem eth su nessun sistema ha bisogno di installazione (al massimo la scheda eth potrebbe averne bisogno);
2: Wine esiste per qualunque distro anche perchè in caso si usano i sorgenti e con due comandi è bello e pronto (come la maggior parte del software Linux)
3: i giochi... per giocare esistono le console e Linux difficilmente arriverà ai livelli di altri OS con i giochi in quanto è un sistema diverso per natura, non usa le directx, i produttori di giochi fanno giochi solo(?) per Windows (forse anche MAC).
-
Per il punto 2 e 3 mi sembra di capire che tu voglia Windows, bene sappi che Linux non è Windows quindi se vuoi un Linux che faccia le cose come e di Windows... beh rimani a Windows.

Ultima modifica di DarkWolf : 05-05-2007 alle 03:23.
DarkWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 11:41   #11
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
Cosa posso dire? quoto dall'inizio alla fine.
Lasciamo la conoscenza dell'HW e il controllo totale del sistema operativo a Linux (qualsiasi distro sia), e lasciamo i giochi, la pirateria e i virus a Winzozz
Old 05-05-2007, 12:45   #12
mainfox2
Bannato

grazie x le risposte.
io ho il pc dal 94,ho provato a installare l'os/2 nel 95.
Linux cominciai a smanettarci sopra dal 98,adoro configurare,ottimizzare,tweakare,installare applicazioni varie e fare sì che la macchina venga sfruttata al 100 x 100,che il computer risponda velocemente,e solo linux da queste soddisfazioni.
A volte customizzare il proprio desktop operativo al meglio con quello che mi piace di + mi diverte molto di + dei giochi.
Conoscevo prima vari comandi della console di linux,ero riuscito a far funzionare un modem seriale,inoltre avevo fatto un corso per implementare un firewall sw su linux attraverso la riga di comando.
Da allora sono rimasto digiuno.
Purtroppo non avendo trovato lavoro nel campo sistemistico e su linux non ho approfondito una delle mie passioni,prima ero pieno di guide su linux.

So benissimo che winzozz va bene solo x i giochi,x gli utonti,x far guadagnare soldi a gates e all'indotto dei programmatori che guadagnano dalle falle di windows attraverso programmi antivirus,ecc.
Però avevo la curiosità di vedere come si vede un gioco recente.

Vi chiedo se esiste una versione debian con estensioni a 64 bit per il sempron

Ultima modifica di mainfox2 : 05-05-2007 alle 12:50.
Old 05-05-2007, 21:49   #13
SpikeS
Member

L'Avatar di SpikeS

Iscritto dal: Feb 2003
Città: TV
Quote:
grazie x le risposte.
io ho il pc dal 94,ho provato a installare l'os/2 nel 95.
Linux cominciai a smanettarci sopra dal 98,adoro configurare,ottimizzare,tweakare,installare applicazioni varie e fare sì che la macchina venga sfruttata al 100 x 100,che il computer risponda velocemente,e solo linux da queste soddisfazioni.
A volte customizzare il proprio desktop operativo al meglio con quello che mi piace di + mi diverte molto di + dei giochi.
Scusa, non voglio assolutamente difendere prodotti microsoft..però non ti sembra di aver sparato un po' di cavolate?
Onestamente la macchina mi pare venga sfruttata dall'utente, non dai programmi.. se tu conosci 20%, la sfrutti 20% e così via.

Seconda cosa: secondo te non si può customizzare & tweakare windows? ed eventualmente osx? ed eventualmente os/2 warp o haiku, qnx, etc.etc? Sono tutti utonti quelli che utilizzano os diversi?

Io sono molto contrario al discorso utonti windows/osx, fighi su linux e cacchiate varie. Penso che ognuno debba utilizzare il sistema che gli serve. (imho)Ben venga il software libero ma ben venga anche la possibilità di scelta.

E parlo da utilizzatore di osx (sul portatile), ubuntu (sul pc di casa, utilizzato dai miei familiari/utonti come dici tu) e windows 2003 (su un altro pc che ho trasformato in workstation, visto che ne avevo possibilità, per quelle applicazioni che lo richiedono) o sono quindi per 2/3 utonto a prescindere visto che pago lavori e cancelli?

Non voglio scatenare nessuna polemica, ma vorrei chiedere solo di moderare un po' i toni.
SpikeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 10:36   #14
/root
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Verona
Io ti consiglio openSuse 10.2.

ciao
/root è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 11:06   #15
-AnDrEw-88-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
ecco qua la pagina del download di debian 4.
Io ti consiglio ubuntu per "riprendere" la mano, almeno per rinfrescarti un po' le idee...

Ciauz

PS. quoto DarkWolf
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 11:09   #16
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Quote:

Dalla 4.0 amd64 è una arch supportata ufficialmente(ti parlo da una sid amd64 installata da netinstall..)
Old 06-05-2007, 14:02   #17
mainfox2
Bannato

grazie x l'aiuto a tutti

Vada per:

1a scelta: debian
2a scelta:ubuntu o kubuntu
3a scelta:openSuse 10.2.

Giusto?

Secondo voi riesco a far coesistere su uno stesso pc windows me,windows 2000,windows xp professional,vista,linux con il floppy d'avvio?

Chissa 2 versioni diverse di linux installate?
Old 06-05-2007, 14:47   #18
-AnDrEw-88-
Senior Member

per poterlo fare lo puoi fare (una partizione logica e risolvi il problema...) ma è senza dubbio INUTILE...senza offesa ma ME e 2000 li trovo ormai obsoleti, vada per xp, vista e una distro linux, ma meglio se hai solo 2 OS.
Arch Linux User
Old 07-05-2007, 08:26   #19
mainfox2
Bannato

una volta per installare 2 diverse versioni di windows 98,cosa impossibile, ho usato un boot manager senza installarlo,solo eseguendolo da cd: ultimate boot cd,nascondendo la partizione,ma erano su due dischi diversi naturalmente.

Lo so che windows me è inutile ma certi giochi vanno + veloce.
Medesimo discorso per win2k,imbattibile nella velocità dei giochi rispetto a winxp
Old 07-05-2007, 16:28   #20
-AnDrEw-88-
Senior Member

comprati la playstation o la xbox se è più veloce...

ripeto che imho non ha senso...
Arch Linux User
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian