|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
domani faccio le polpette!!
mi consigliate una bella ricetta?
sono uno dei miei piatti preferiti e vorrei imparare a farle.. :P mia madre le fa con il pomodoro, ma a me piacciono di più in bianco.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Anche mia mamma le fa col pomodoro, ma quelle di carne di manzo (credo, comunque carne rossa). A casa mia invece le facciamo di trito di maiale in brodo (io non sono molto brava a cucinare, ci pensano mia sorella e la coinquilina, io sbuccio i vegetali, loro cucinano)... quantitativi industriali di carote, sedano e patate, con soffrittino di cipolla e spezie varie preventivo, pezzo di buccia di formaggio buttato nel brodo che non so a cosa serva ma dicono che ci sta, possibilmente di formaggio al peperoncino o al pepe.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
mia mamma le fa sia al pomo sia fritte senza niente..... x la ricetta non la so
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
io volevo farle fritte, in pratica farei così:
tritato di manzo appallottolato, lo passo sull'uovo battuto e poi sulla crosta di pane, e poi via a friggere.. ho paura che però non bastino questi ingredienti e che friggendole in padella rimangano crude dentro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
fuoco basso... cosi nn le bruci fuori e ti rimangono crude dentro... cmq dentro il tritato ci vanno le spezie.. e el grana grattuggiato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Fritte con carne di manzo: metti anche prezzemolo, aglio se ti va e pezzetti di provoletta affumicata; le fai schiacciate e le cuoci a fuoco lento...da noi si usa l'uovo ma senza pan grattato. Servite ben calde accompagnate da insalata di pomodoro........
Yuhmmmmmmmmm ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io le faccio così:
carne tritata di primissimo taglio....facciamo un 400 grammi abbondanti, 3 uova, un pugno di parmigiano, spolverata di pepe nero, sale, pan grattato per portarlo a consistenza.. dentro la polpetta un cubo di galbanino e poi..giu sulla brace..
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ma non ci vuole anche la mollica di pane raffermo fatta ammorbidire per un po' in acqua???
![]() mia madre ci mette carne, mollica di pane, parmigiano, uova, prezzemolo, un pizzico di aglio!!! ![]() spero di no naver dimenticato nulla....
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ot
sidd posso farti una domanda medica?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Io le faccio con carne, un filo d`olio, un frullato di cipolla poco aglio e prezzemolo, latte sale parmigiano vino e pane.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
quelle più buone per me sono quelle fatte con il lesso...
Carne lessa tritata, un tuorlo d'uovo, aglio, prezzemolo, pangrattato, parmigiano, olio d'oliva, una bella impanatura e poi fritte... vengono buonissime. per le quantità... beh io normalmente faccio ad occhio, quindi... ![]()
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: prov.Vicenza
|
Io di solito impasto insieme carne macinata,aglio a pezzettini,prezzemolo, uova sbattute,parmigiano, sale e pepe.Lascio a riposo per un'oretta poi faccio le polpette, passandole prima su farina bianca e poi su pan grattato.
Alla fine le metto su una padella con olio caldo e le cucino, ovviamente se l'olio viene via via assorbito, ne aggiungo un pò alla volta. A volte le faccio con la carne lessa tritata, stesso procedimento.buone pure così. E buon appetito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
allora:
- carne trita - prosciutto a dadini - qualsiasi carne COTTA ( arrosto, roastbeef, ...) - uovo - parmigiano - sale - pepe poi se l impasto è troppo duro metti un po' di latte.. mischi con le manine.. fai le pallottoline e poi le passi nel pangrattato ![]() se non ci fossi io ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
veramente .... ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
ma solo la carne fatica a stare insieme. e poi solo carnè è hamburger ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Le ricette sono tante ma per tutte, se non vuoi fare delle palline da golf, devi impastare con la carne anche un 20 - 30% di patata lessa se la carne è cruda, meno se è già cotta.
Oltre all'uovo, o solo la chiara, per legare il tutto. E, importante, non pressarle troppo se le fai fritte |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.