|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
domani faccio le polpette!!
mi consigliate una bella ricetta?
sono uno dei miei piatti preferiti e vorrei imparare a farle.. :P mia madre le fa con il pomodoro, ma a me piacciono di più in bianco.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Anche mia mamma le fa col pomodoro, ma quelle di carne di manzo (credo, comunque carne rossa). A casa mia invece le facciamo di trito di maiale in brodo (io non sono molto brava a cucinare, ci pensano mia sorella e la coinquilina, io sbuccio i vegetali, loro cucinano)... quantitativi industriali di carote, sedano e patate, con soffrittino di cipolla e spezie varie preventivo, pezzo di buccia di formaggio buttato nel brodo che non so a cosa serva ma dicono che ci sta, possibilmente di formaggio al peperoncino o al pepe.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
mia mamma le fa sia al pomo sia fritte senza niente..... x la ricetta non la so
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
io volevo farle fritte, in pratica farei così:
tritato di manzo appallottolato, lo passo sull'uovo battuto e poi sulla crosta di pane, e poi via a friggere.. ho paura che però non bastino questi ingredienti e che friggendole in padella rimangano crude dentro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
fuoco basso... cosi nn le bruci fuori e ti rimangono crude dentro... cmq dentro il tritato ci vanno le spezie.. e el grana grattuggiato...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Fritte con carne di manzo: metti anche prezzemolo, aglio se ti va e pezzetti di provoletta affumicata; le fai schiacciate e le cuoci a fuoco lento...da noi si usa l'uovo ma senza pan grattato. Servite ben calde accompagnate da insalata di pomodoro........
Yuhmmmmmmmmm
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io le faccio così:
carne tritata di primissimo taglio....facciamo un 400 grammi abbondanti, 3 uova, un pugno di parmigiano, spolverata di pepe nero, sale, pan grattato per portarlo a consistenza.. dentro la polpetta un cubo di galbanino e poi..giu sulla brace..
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ma non ci vuole anche la mollica di pane raffermo fatta ammorbidire per un po' in acqua???
mia madre ci mette carne, mollica di pane, parmigiano, uova, prezzemolo, un pizzico di aglio!!! spero di no naver dimenticato nulla....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ot
sidd posso farti una domanda medica?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Io le faccio con carne, un filo d`olio, un frullato di cipolla poco aglio e prezzemolo, latte sale parmigiano vino e pane.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
quelle più buone per me sono quelle fatte con il lesso...
Carne lessa tritata, un tuorlo d'uovo, aglio, prezzemolo, pangrattato, parmigiano, olio d'oliva, una bella impanatura e poi fritte... vengono buonissime. per le quantità... beh io normalmente faccio ad occhio, quindi...
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: prov.Vicenza
|
Io di solito impasto insieme carne macinata,aglio a pezzettini,prezzemolo, uova sbattute,parmigiano, sale e pepe.Lascio a riposo per un'oretta poi faccio le polpette, passandole prima su farina bianca e poi su pan grattato.
Alla fine le metto su una padella con olio caldo e le cucino, ovviamente se l'olio viene via via assorbito, ne aggiungo un pò alla volta. A volte le faccio con la carne lessa tritata, stesso procedimento.buone pure così. E buon appetito |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
allora:
- carne trita - prosciutto a dadini - qualsiasi carne COTTA ( arrosto, roastbeef, ...) - uovo - parmigiano - sale - pepe poi se l impasto è troppo duro metti un po' di latte.. mischi con le manine.. fai le pallottoline e poi le passi nel pangrattato se non ci fossi io
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
veramente ....
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
ma solo la carne fatica a stare insieme. e poi solo carnè è hamburger
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Le ricette sono tante ma per tutte, se non vuoi fare delle palline da golf, devi impastare con la carne anche un 20 - 30% di patata lessa se la carne è cruda, meno se è già cotta.
Oltre all'uovo, o solo la chiara, per legare il tutto. E, importante, non pressarle troppo se le fai fritte |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.