Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 16:40   #1
xdragon74
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
come procedere per overclock amd

[IMG][/IMG]

ho questo processore e una scheda madre ecs k7vza
potete consigliarmi come fare per spingerlo un po' di piu'.

ho letto che potrei sbloccare il moltiplicatore poi con un programma io ho trovato
crystalcpuid aumentare il moltiplicatore,volevo chiedere si aumenta leggermente?
potete indirizzarmi ad una corretta procedura.

GRAZIE a tutti anticipatamente
xdragon74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:23   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Il programma di cui parli (crystalcpuid) é utilizzabile solo dopo aver modificato il procio a mobile (con i thunderbird nn sò come si fa la modifica), ma per sbloccare il molti basta che unisci i contatti L1 con il lapis, purtroppo però la tua mobo nn dà la possibilità d'impostare il molti (nè da bios nè da jumper), quindi dovrai fare la pinmod (unire alcuni piedini del procio inserendo nel socket minuscole U fatte con un sottile filo di rame) per impostare un molti diverso.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:38   #3
xdragon74
Junior Member

grazie isomen per la tua risposta,dove posso reperire uno schema per fare una pinmod? grazie mille per l' aiuto.

Ultima modifica di xdragon74 : 11-05-2007 alle 20:58. Motivo: errore
Old 11-05-2007, 22:39   #5
xdragon74
Junior Member

non capisco molto bene il tedesco con il mio traduttore capisco a meta'
ti ringrazio
non mi sembra molto semplice ancor meno con le istruzioni deviate dal traduttore.

per moddare il procio in mobile come e' la procedura?

Ultima modifica di xdragon74 : 11-05-2007 alle 22:41. Motivo: mancanza
Old 12-05-2007, 00:12   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Per i thunderbird nn lo sò neppure io, la pagina puoi aprirla anche in inglese e dopo aver clickato su workshop selezioni "interactive pin-mod guide for amd athlon xp, t-bred and barton cpus", quindi scegli socket view e il molti che vuoi impostare e ti appaiono i contatti da unire.

CIAUZ
Old 12-05-2007, 10:24   #7
xdragon74
Junior Member

Mille grazie isomen mi sei stato molto di aiuto.
Mi hai fatto comprendere molto,volevo chiedere inoltre se riguardo al settaggio Devo cliccare sull tabella su athol xp giusto?
I valori che vengono inseriti al centro per' non mi sembrano veritieri.

Procedendo alla modifica del moltiplicatore aumento leggermente il valore di un punto alla volta e verifico i miei valori temperatura vcore fsb,devo dirti che gia' cosi' il mio procio lavora ad una temperatura molto elevata tra 56 e 63.

Ti ringrazio ancora per l' aiuto.
Old 12-05-2007, 12:18   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da xdragon74 Guarda i messaggi
Mi hai fatto comprendere molto,volevo chiedere inoltre se riguardo al settaggio Devo cliccare sull tabella su athol xp giusto?
Si, anche se vedrai che i piedini da unire sono i soliti per tutti, almeno per i moltiplicatori

Quote:
I valori che vengono inseriti al centro per' non mi sembrano veritieri.
ti serve solo per vedere i pin da unire per ottenere i vari moltiplicatori, dopo aver smatitato i contatti L1

Quote:
Procedendo alla modifica del moltiplicatore aumento leggermente il valore di un punto alla volta e verifico i miei valori temperatura vcore fsb,devo dirti che gia' cosi' il mio procio lavora ad una temperatura molto elevata tra 56 e 63.
Sarebbe meglio rimanere sotto i 60° , potresti aver bisogno di mettere un dissi più performante e/o aumantare la circolazione d'aria nel case.

CIAUZ
Old 12-05-2007, 13:41   #9
xdragon74
Junior Member

grazie INFINITAMENTE ISOMEN
ho visto che il procio a forza di togliere e mettere il dissipatore si e' scheggiato un po'ai bordi forse dipende da questo,ho gia' ordinato una ventola piu' performante una zatlan,dovrebbe arrivarmi anche un xp 2200,ora iniziero' a provare con questo e ti faro' sapere.

non finiro' mai di ringraziarti, mi hai imparto a muovere i primi passi in questa nuova avventura,cmq non preoccuparti tornero' a rompere.

grazie mille
Old 12-05-2007, 14:01   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Se posso aiutarti... sono qui, se nn riesco io... troverai sicuramente chi sà consigliarti al meglio, qui nel forum.

PS
fai molta attenzione, i proci socket A nn hanno nessuna protezione sul core, che oltretutto é molto fragile; spero che il 2200 sia un bel thoro step B e magari con il molti sbloccato (i proci prodotti dopo la 39^ del 2003 nn sono sbloccabili, ma si possono solo modificare a mobile e nn sò se la tua mobo supporta i programmi per cambiare il molti al volo).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 12-05-2007 alle 16:24.
Old 14-05-2007, 10:58   #11
xdragon74
Junior Member

sono di nuovo qui'
allora ho montato la ventola nuova e sono arrivato con il procio thunderbird a 42 43 grati stabili,ho provato a fare la procedura con i filini per portare il molti a 8,5 ma il pc non si accende,io ho messo i filini solo per il moltiplicatore,nella tabella non ho selezionato ne vcore ne fsb,potrebbe dipendere da questo?
ho notato che inserendo vcore 1,725 compaiono altri due punti per unire i pin.

grazie a chi vorra' rispondermi
Old 14-05-2007, 16:40   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
sono di nuovo qui'
allora ho montato la ventola nuova e sono arrivato con il procio thunderbird a 42 43 grati stabili,ho provato a fare la procedura con i filini per portare il molti a 8,5 ma il pc non si accende,io ho messo i filini solo per il moltiplicatore,nella tabella non ho selezionato ne vcore ne fsb,potrebbe dipendere da questo?
ho notato che inserendo vcore 1,725 compaiono altri due punti per unire i pin.

grazie a chi vorra' rispondermi
Alzando il vcore si alzano anche le temp e cmq sono 2 cose separate, fai la prova con fsb a 100 (per vedere se é un problema di frequenza troppo alta o se dipende dal molti), l'importante é che tu abbia smatitato bene gli L1 sul procio e che le smatitature nn si tocchino trasversalmente.

CIAUZ
Old 31-05-2007, 08:30   #13
xdragon74
Junior Member

salve sono di nuovo qui,mi e' arrivato un athlon xp 2200 lo ho montato al posto del mio 1000 ma con molta sorpresa il pc non si accende,c'e' qualcosa da fare?
io da bios ho settato soltanto il voltaggio su enable.
puo' essere che sia rotto?
perche' cn il mille va bene

grazie a tutti per le risposte che potrete darmi
Old 31-05-2007, 08:51   #14
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Alzando il vcore si alzano anche le temp e cmq sono 2 cose separate, fai la prova con fsb a 100 (per vedere se é un problema di frequenza troppo alta o se dipende dal molti), l'importante é che tu abbia smatitato bene gli L1 sul procio e che le smatitature nn si tocchino trasversalmente.

CIAUZ
Ah ah... c'è anche il buon isomen...
Tutto ok? Cominciavo a preoccuparmi....
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 09:22   #15
xdragon74
Junior Member

ancora non ho toccato nulla ne fsb vcore ecc e' cosi' come me lo hanno mandato,ma quando vado ad accendere la schermata rimane nera e non si sente alcun beep.
Old 31-05-2007, 16:52   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Ciao Lino... io tutto bene e spero sia così anche per te

@ xdragon74

Potrebbe anche essere il procio che nn funziona, ma prova a fare un clear cmos prima di accenderlo con il 2200... o in alternativa togli la batteria della mobo per qualche minuto (con l'alimentazione staccata).

CIAUZ
Old 01-06-2007, 09:16   #17
xdragon74
Junior Member

provero' a fare un clear cmos ho trovato la guida della scheda madre in inglese,indica di togliere il jumper e spostarlo in un altra posizione per alcuni secondi con l' alimentazione del pc staccata,vedo se ho risultati ti faccio sapere grazie mille
Old 01-06-2007, 13:58   #18
xdragon74
Junior Member

ho provato ma non da' segni di vita lo avevo comprato come testato e funzionante bo' ?
puo' essere che sia stato il vcore alto? e si e' bruciato?
io sulla bios ho settato autodetected enable
Old 01-06-2007, 15:05   #19
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Mmm bruciato non credo proprio, sicuro fosse funzionante?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian