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Old 02-07-2007, 11:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/21792.html

Il progetto multicore per calcolo parallelo al quale Intel sta lavorando potrebbe essere basato su una sorta di riedizione dell'architettura MMX

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-07-2007, 11:45   #2
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
E' anche ora di usare l'MMX.....è da 10 anni che aspetto di vedere qualcosa che usi quell'estensione dell'ISA x86
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Old 02-07-2007, 11:54   #3
davide86
Senior Member
 
L'Avatar di davide86
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: prov. PESARO università Cesena
Messaggi: 372
Quote:
le prime ipotesi parlano di una generale miglioria per quanto riguarda la velocità di computazione in virgola mobile.
ma le mmx non lavorano solo su interi??
__________________
** Phenom II X6 1100T * ASUS M4A89GTD PRO/USB3 * 12GB DDR3 GSKILL * WD VelociRaptor 2*150GB RAID0 * WD 640GB ** -- Notebook: Acer FERRARI 4005WLMI -- Linux user #398929 --
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Old 02-07-2007, 12:07   #4
K7-500
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 521
Allora Amd userà le sue per fare concorrenza?

Forse è per questo che ci mettono tanto per le nuove cpu... 20 K6-III in un singolo pezzo di silicio?


Se Intel riesce a sfruttare bene solo le MMX per fare andare i suoi nuovi progetti meglio per loro. Se faccio lo sborone perchè ho il P100 sono giustificato!
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Old 02-07-2007, 12:08   #5
Xeus32
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
Si
Le SSE sono state l'evoluzione dell MMX che erano solo per numeri interi. Attualmente siamo alle SSE4 quindi si può ritenere una evoluzione delle MMX simili al passagio tra SSE2 ad SSE3 con l'introduzioni di operazioni in colonna e non solo in riga (le sse e mmx sono operazioni su matrici 4x4)

era ormai nell'aria questa evoluzione in quanto codec come H264 fanno un uso intesivo di numeri interi. Questo è dovuoto al fatto che spesso i processori per cellularie ed affini sono privi di unità in virgola mobile.
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Old 02-07-2007, 12:40   #6
filippo1974
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da Xeus32 Guarda i messaggi
(le sse e mmx sono operazioni su matrici 4x4)
Non necessariamente: le SSE2 hanno istruzioni dedicate a processamento di dati interi che possono trattare 8 interi da 16 bit ciascuno, quindi sotto determinate condizioni sono possibili operazioni su matrici 8x8, che guarda caso sono proprio le dimensioni dei blocchi di pixel usati per gli algoritmi di codifica video MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 e H.263...


Quote:
era ormai nell'aria questa evoluzione in quanto codec come H264 fanno un uso intesivo di numeri interi. Questo è dovuoto al fatto che spesso i processori per cellularie ed affini sono privi di unità in virgola mobile.
L'H264 è solo l'ultimo di tutta una serie di standard di codifica video dove si sono usati intensamente i numeri interi per processare i dati. L'H.264 ha però avuto il merito di definire rigorosamente le caratteristiche in termini di precisione nell'elaborazione dei dati: su MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 ed H.263, alcuni blocchi di elaborazione (nella fattispecie la trasformata discreta coseno, DCT) sono definiti in termini statistici: in altre parole, si dice "Questo è l'algoritmo di riferimento, e lo devi implementare in virgola mobile con la precisione più alta che la tua macchina ti consente. Dopodiché l'algoritmo che userai nel tuo CODEC fallo come ti pare, basta che rispetto a quello di riferimento non sgarri in media più di un tot". Con H.264 questo non si può più fare, l'aritmetica è definita in modo rigoroso.


Comunque, tornando in topic, sembra quasi che il modo in cui è riportata la notizia facesse sottilmente intendere che l'MMX era ormai un set di istruzioni dimenticato, e che sia "risorto" grazie a Larrabee. Io onestamente non sono del tutto d'accordo, l'MMX è attualmente molto utile per determinati tipi di processamento. Piuttosto, sono contento che nelle estensioni a 64 bit del set di istruzioni x86 siano sparite le macchinose istruzioni floating-point x87, sostituite dalle molto più efficienti istruzioni scalari SSE/SSE2.

Ciao
Filippo
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Old 02-07-2007, 12:56   #7
Xeus32
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
X Filippo

E' verissimo ma non volevo dilungarmi su spiegazioni troppo tecniche. Quello che volevo dire è che con l'arrivo del HD è ormia necessario ottimizzare a tutti i livelli e questo è uno dei più inportanti. A memoria ricordo che l'introduzione delle operazioni in colonna negli SSE cuasò un incremento di quasi il 20% nella codifica video.
Ora è vero che l'algoritmo e la sua inplementazione sono distinti dal reale standard ma con i tempi che corrono un processore di fascia bassa senza SSE e MMX non sarebbe in grado di riprodurre un filmato HD.
Il discorso è ancora più marcato su tutte le applicazioni embedded dove spesso le risorse sono molto poche .

ciao
Xeus32
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Old 02-07-2007, 13:00   #8
iljoe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 49
beh, quindi dopo POD della Ubisoft (chi se lo ricorda?) avremo un altro sw in grado di sfruttare le mmx.............
iljoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:06   #9
K7-500
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 521
POD l'avevo avuto insieme alla scheda 3dfx, appunto come dimostrativo delle prestazioni tra cpu e scheda 3d. Scheda PCI da affiancare a quella in uso.


Il gioco in sè non era poi sto granchè, ma la grafica era un mondo a parte...
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Old 02-07-2007, 13:27   #10
Ventresca
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Città: Roma
Messaggi: 8319
ma in parole MOLTO SEMPLICI in cosa consisteva l'mmx?
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
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Old 02-07-2007, 13:37   #11
Dox
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L'Avatar di Dox
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 600
@Ventresca wikipedia e google sono tuoi amici..

Quello che mi stuzzica nella news e che può sembrare meno importante è l'implementazione raytrace , non si capisce molto bene dalla news ma "adottare l'approccio raytracing " è qualcosa di decisamente più rivoluzionario . Oggi infatti le scene vengono disegnate spendendo molti calcoli anche su parti non visibili , utilizzare il raytracing per disegnare la scena nel framebuffer significa avere un efficenza vicina al 100% .
Uno degli studi maggiori è stato fatto da uni tedesche e dalla uni di stanford http://graphics.stanford.edu/papers/tpurcell_thesis/ quello che viene chiamato RPU e se ne parla da un annetto... molto molto interessante
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Old 02-07-2007, 13:45   #12
MEX84
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L'Avatar di MEX84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
ma in parole MOLTO SEMPLICI in cosa consisteva l'mmx?
Semplificando al massimo, l'MMX era un set di istruzioni rivolte al multimedia (o comunque a particolari calcoli matematici). Più precisamente 57 istruzioni in grado di usare particolri registri a 64 bit che potevano essere utilizzati "a pezzi"(packed integer), per esempio per 2 dati da 32bit o 8x8bit.
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Old 02-07-2007, 14:04   #13
DOCXP
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L'Avatar di DOCXP
 
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Città: Lago di Garda
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da iljoe Guarda i messaggi
beh, quindi dopo POD della Ubisoft (chi se lo ricorda?) avremo un altro sw in grado di sfruttare le mmx.............
POD me lo ricordo eccome me lo diedero in bundle assieme a un pentium MMX 200 Mhz, la prima applicazione che sfruttava l'estensione MMX.
Quanti ricordi
__________________
Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87
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Old 02-07-2007, 14:28   #14
Xeus32
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Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
In soldini:
In un processore un comando (ex somma) permette di computare a+b. se però noi abbiamo flussi da computare video , matrici , giochi e vettori è molto frequente eseguire la stessa operazione su più dati uguali. Gli mmx ed sse permettono di eseguire con un comando solo 4 somme o moltiplicazioni. In questo modo si riesce ad incrementare le prestazioni “parallelizando” i conti. Con il passare degli anni poi si sono evolute ma il succo base è eseguire più operazioni con un solo comando.

ciao
Xeus32
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Old 02-07-2007, 16:04   #15
blackshard
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L'Avatar di blackshard
 
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Città: non ti interessa
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Originariamente inviato da filippo1974 Guarda i messaggi
Comunque, tornando in topic, sembra quasi che il modo in cui è riportata la notizia facesse sottilmente intendere che l'MMX era ormai un set di istruzioni dimenticato, e che sia "risorto" grazie a Larrabee. Io onestamente non sono del tutto d'accordo, l'MMX è attualmente molto utile per determinati tipi di processamento. Piuttosto, sono contento che nelle estensioni a 64 bit del set di istruzioni x86 siano sparite le macchinose istruzioni floating-point x87, sostituite dalle molto più efficienti istruzioni scalari SSE/SSE2.
Non ho dato occhiata al long mode a 64 bit, ma davvero hanno tolto le istruzione x87? Mi sembra strano: le x87 permettevano tutta una serie di operazioni complesse simpatiche realizzate con un singolo opcode, come la radice quadrata, logaritmi, elevamenti a potenza e roba simile che ora manco mi ricordo più... hanno tolto tutto il set di mezzo?

edit: aggiungo che non sono affatto d'accordo a chi dice che le istruzioni MMX non sono mai state utilizzate e bla bla bla... solo perché loro non vedono la checkbox "attiva mmx". Tantissimi software che operano nel multimediale le usano, primi fra tutti i codec audio e video.

Ultima modifica di blackshard : 02-07-2007 alle 16:11.
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Old 02-07-2007, 19:20   #16
LoneRunner
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L'Avatar di LoneRunner
 
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Città: Torino
Messaggi: 1194
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
POD me lo ricordo eccome me lo diedero in bundle assieme a un pentium MMX 200 Mhz, la prima applicazione che sfruttava l'estensione MMX.
Quanti ricordi
Era per caso un Olidata Alicon 200?

POD aveva un finale davvero suggestivo...
__________________
--
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Old 02-07-2007, 20:28   #17
Alessio73
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L'Avatar di Alessio73
 
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scusate OT: ricordate il gioco in bundle con alcune matrox mi pare comunque nel periodo del bump mapping... era tipo shock troopers per neogeo dei soldati visti dall'alto ma in 3d era un genere nettamente poco comune per il PC mi piacerebbe ricordare il titolo e cercarlo da qualche parte....

grazie
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Old 02-07-2007, 22:16   #18
Quell_uomo
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Messaggi: 180
Anche MDK supportava le MMX...
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Old 03-07-2007, 01:25   #19
Drest
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pod e pentium 200mhz mmx....sembrano veramente altri tempi eppure sono "solo" una decina d'anni. *lacrimuccia*
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Old 03-07-2007, 01:52   #20
blackshard
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scusate OT: ricordate il gioco in bundle con alcune matrox mi pare comunque nel periodo del bump mapping... era tipo shock troopers per neogeo dei soldati visti dall'alto ma in 3d era un genere nettamente poco comune per il PC mi piacerebbe ricordare il titolo e cercarlo da qualche parte....

grazie
Expendable
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