|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
XP bloccato dopo qualche ora di inattività
Salve a tutti,
volevo anticiparvi che ho già fatto una ricerca con la relativa funzione ma non ho trovato nulla di utile.. quindi spero mi possiate aiutare: Ho Windows XP SP2 con tutti i relativi aggiornamenti successivi. di recente ho istallato solo l ultima versione di Nod32, 3 patch per World of Warcraft (fino alla 2.1.0 se può essere rilevante) e l ultima versione di emule. questi sono le uniche cose che ho istallato diciamo da quando si è verificato il problema che sto per porvi. E' mia abitudine lasciare il pc acceso giorno e notte, la mattina perchè lo utilizzo (a meno che non sia all università) la notte per lasciarlo a scaricare con emule. Una cosa del genere non mi ha mai dato alcun problema... se non da questo venerdi, dove ho trovato tutto il pc rallentatissimo, anche solo il passaggio da screensaver -> inserimento password -> desktop ha impiegato un eternità. lascio immaginare a voi tutto il resto... il pc piantato in ogni sua funzione. premetto che basta riavviarlo perchè si avvi molto velocemente e funzioni con le solite prestazioni, ma basta che passino delle ore di "inattività" perchè si pianti. (non so quanto tempo ci voglia prima che succeda questo, perchè il problema l ho avuto da venerdi, e per malattia sono tutto il giorno in casa, quindi il problema lo noto solo il giorno dopo, dopo averlo lasciato la nottata acceso.) ho guardato il taskmanager, ed effettivamente ho trovato la cpu utilizzata al 100%... ma non si capisce da cosa... la prima cosa che mi è venuta in mente è che lasciandolo troppo tempo attivo senza mano dell utente, windows abbia dato una priorià molto alta ai processi di background.. ma la situazione non si è sbloccata dopo neanche mezzora di utilizzo (sono stato costretto a riavviare) e non capisco perchè dovrebbe fare una cosa del genere all improvviso quando non me l ha mai fatto (e poi mi pare che questo problema fosse già stato risolto dalla microsoft) ho poi fatto una scansione con l adaware, con il nod ed istallato ed usato il ccleaner, non so ancora il risultato, ma dubbito che abbiano risolto nulla, visto che non avevano trovato nulla di rilevante. se può esservi utile vi posto pure gli screen del taskmanager dopo al presentarsi del problema (avevo già chiuso forse qualche processo utente tipo emule) ![]() ![]() spero possiate aiutarmi ^_^ pendo dalle vostre mani XD a presto ![]() EDIT: mi sono appena accorto che nello screen del taskmanager non si vede l ultimo processo.. ma se non ricordo male era un altro svchost.exe Ultima modifica di DuncanMaster : 27-05-2007 alle 07:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Re: XP bloccato dopo qualche ora di inattività
Il problema da te rilevati dipende, probabilmente, dall'elevata temperatura della CPU.
Certamente questo è causato da lunghi tempi di lavoro della stessa ad elevate percentuali. Ti consiglio di misurare la temperatura della CPU. Esistono sw dedicati anche freeware (guarda qui). Ti consiglio, in oltre, di controllare i sw che si avviano automaticamente all'avvio del computer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ok per la cpu... potrebbe essere (io avevo pensato che fosse la scheda madre, che avevo cambiato da poco e che è una asrock, per mancanza di meglio vista la mia cpu, e che non mi ispira fiducia come qualità... e pensavo che non avesse retto ai ritmi che gli ho imposto)
ma il problema è che appunto la mia CPU è vecchiotta, un Pentium 4 a 1.7 giga, e non ha modo di rivelare la sua temperatura via software infatti conoscevo già speedfan, ma nello sbaglio l ho usato lo stesso e ti posso ora uno sceen ![]() come vedi non mostra la cpu... almeno credo, perchè non so cosa siano quei TEMP (se può essere d aiuto, il valore del primo temp è anche quello che mostra nella barra delle applicazioni vicino all orologio)... non so se posso fare altro ![]() ps: ho pure letto di non preoccuparmi dell icono a fiammella.. perchè è dovuta all impostazione di default fatta dal creatore e che prevedere valori particolarmente bassi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ciao
allora ho provato diversi programmi, tutti che stressavano cpu, memoria, scheda madre, scheda video, alcuni generici per piu di una cosa, altri specifici per alcune componenti hardware... devo dire che tutti hanno dato risultati positivi, la cpu era pure piu veloce dei risultati medi pubblicati. ho fatto anche il test di stabilità del sistema, dove si stressava contemporaneamente per 15 minuti tutto (grafica 2D, 3D, HD, CPU, RAM, Scheda Madre) tutto insomma... ed ha avuto risultati molto soddisfacenti. alla fine di questi test il pc non è risultato nemmeno rallentato. in fine sono rimasto molto contento del programma Everest e che anche lui ha dato ottimi risultati, ma soprattutto mostra le temperatura di praticamente tutto. ma anche qui non noto temperatura particolarmente alte ecco uno screen ![]() come vedi le temperature non sono alte (e dal valore della CPU si deduce che quello visualizzato in speedfan, di cui ho postato lo screen, è probabilmente uno dei primi due Temp, che anche li segna che non sono alti. anche sotto sforzo non variano tantissimo: quella degli HD sale all inizio per rimanere costante tutto il tempo, quella della CPU oscilla fra 42 e 43 e quella della scheda madre resta quasi invariata. quella della ventola sale a 3.8 circa. quindi proprio non capisco cosa abbia provocato il problema al mio pc che lo rallenta dopo ore di inattività a punto da doverlo riavviare....(che mi indica sempre che ha la CPU occupata al 100% e anche se chiudo i processi che occupano piu cpu non cambia la situazione.) mentre ora (mentre sto scrivendo) la mia CPU dopo tutto il macello che ha fatto mi dice che non sta lavorando nemmeno al 15%. avete altre ipotesi??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ieri mattina prima di contattarvi dava pure strani sintomi..cioè mi si è riavviato una volta senza motivo, e un altra volta si è bloccato e sono stato costretto a riavviare io...
dopo ho istallato il ccleaner e mi ha trovato alcune cose che non andavano perfettamente (come file condivisi mancanti ecc)e li ha sistemati e poco dopo ho scritto a voi... e sincerametne da allora non ho piu avuto di questi strani sintomi... poi vi ho contattato. in fine ho deciso, visto che la cosa non mi convinceva, a lasciare il pc acceso nelle medesime condizioni di sempre... ed oggi è perfettamente funzionante e veloce... mi sa che quelle piccole cosette che ha fatto il ccleaner hanno funzionato ^^ (oppure il mio pc è posseduto :P) quindi per il momento diciamo che è tutto risolto (forse ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.