|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Problema rete.
Salve a tutti. Premetto che sono iscritto da parecchio tempo, tanto che non ricordo se effettivamente questo e' il mio primo post sul forum. In ogni caso, tanto per dare subito un'idea di quanto sono niubbo vi esporro', con quanta piu' ricchezza di dettagli possibile, il mio problema.
Il problema che mi lascia sveglio le notti a fissare il soffitto e' molto simile a quello descritto e risolto in questo topic, che pero', decisamente per le mie scarse conoscenze, non mi e' stato di aiuto purtroppo. Sostanzialmente la mia rete e' configurata in questo modo: ci sono il pc A, il pc B ed il router. Il pc A (laptop) ha una slackware ed un server samba attivo con una cartella condivisa e, tramite la scheda wireless, si connette al router. Il pc B ha invece installato Windows sp2 ed e' connesso al routerino con un cavo ethernet (a proposito.. come capisco se e' crossed o flat?). Entrambi i pc hanno ip fisso (quindi niente dhcp) e pingano il router ed accedono ad internet senza nessun tipo di problema. Mentre il pc A (laptop) pinga tranquillamente il pc B, il pc B risponde ai miei tentativi di pingare il pc A con un laconico "Richiesta scaduta". La cosa sconvolgente e' pero' che il pc B, in risorse di rete, individua la cartella condivisa sul pc B, pero' non mi lascia accedervi. Dove sbaglio? Cosa sbaglio? Come posso far pingare il pc A al pc B? Spero di esser stato chiaro. Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedere. Mi rimetto al vostro aiuto ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
se la successione di colori è identica il cavo è dritto. la subnet mask è la stessa per tutti? prova a fare un traceroute per vedere se si perde qualcosa in giro.
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Risultato: non parte nemmeno, non trova nessuno snodo restituisce solo una serie di richieste scatute. ![]() Le subnetmask sono uguali. PS: il cavo e' dritto.
@>---'-,--- Ciao ---,-'---<@ Ultima modifica di mminuti3 : 14-05-2007 alle 20:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.