|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Grønland 74°18'N - 20°13'W
Grønland, Greenland, ovvero Terra Verde, un nome che a prima vista
potrebbe sembrare quantomeno bizzarro, visto che la Groenlandia può essere considerata, non a torto, l'analogo settentrionale del continente antartico, un'immensa isola ricoperta da una candida coltre ghiacciata, spessa sino a 3000m ... eppure i dolci tepori della Corrente del Golfo giungono ad accarezzare le sue coste merionali, liberandole dalla morsa del mare ghiacciato, sciogliendo le nevi e rinnovando ad ogni primavera l'incredibile spettacolo della fioritura... vi propongo una scelta di scatti, effettuati tra il 2002 ed il 2006, con la mia mitica, che dico, leggendaria, 5700... buon viaggio! .intro. cuore di ghiaccio... ![]() .2. verde & blu ![]() .3. iceberg sullo Yøung Sund ![]() .4. Sand Ø ![]() .5. controluce ![]() .6. sole di mezzanotte ![]() .7. delicate tracce ![]() .8. Ella Ø ![]() .bonus. fog bow ![]() quest'ultima l'avevo già postata qualche tempo fa. (ndr: per la cronaca Ø, è un'abbreviativo di isola in danese) continua... Ste PS: le immagini sono state ri-postate, tenendo conto di vari commenti, di cui ringrazio!
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 09-05-2007 alle 08:35. Motivo: repost following several (useful) comments |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
non vedo le prime 3, mi segnala un bad link di imageshack...
per il resto mi piacciono le ultime 3 in particolare le orme, immagine che trovo molto delicata e ben composta ![]() le altre sono molto d'impatto e ben fatte ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Code,
approfitto di questo tuo post per farti i complimenti, oltre che per queste, anche per le altre foto che hai precedentemente postato su un tema similare (tanto per capirci, quelle con i pinguini ..... non ricordo il titolo del post ![]() ![]() Quelle che mi piacciono di + sono 2, 3, 5 & 7 Su alcune, pero', noto una certa mancanza di contrasto e/o una leggera sottoesposizione (es. 3). Ma direi che la bellezza dei soggetti scelti e l'ottimo taglio che hai dato praticamente a tutte le foto annullano questi piccoli difetti. Respect! ![]() Ultima modifica di Luca-BH : 03-05-2007 alle 08:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
belle belle belle tutte.....
mi piacciono in particolre La 1 (cuore di ghiaccio) il cuore che forma una punta, come una freccia di Cupido in cerca del suo amore... la 7 (delicate tracce) composizione che trasmette armonia, volendo cercare il pelo nell'uovo (altrimenti ti gasi troppo ![]() 9- foto d'impatto, bello l'arcobaleno. Ma perchè è così bianco? OT. che fine fanno poi dopo l'uso quei fantastici lattoni? Li abbiamo ripresi a casa vero??? Sai com'è, ma ieri sera ho visto Grillo, e sull'inquinamento................. ![]() Fine OT. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Notevolissime anche queste, non pari a quelle dell'antartico ma poco ci manca...
quella del sole a mezzanotte è strepitosa. Il bianco presumo sia corretto, i colori del ghiaccio immagino dipendano da età e profondità dello stesso nonchè riflessi e trasparenze varie... Due domande OT (as usual) 1) cos'è e perchè si produce il fog bow 2) nel tuo vecchio post, cos'è il vento catabatico? 3) da piccolino mangiavo il formaggino d'oro Grunland...c'entra qualcosa? PS: quel mio amico parente di un giornalista, non mi ha mai risposto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() la foto con le orme è davvero buffa, lì era tutto così grande, immenso, non sapevo dove guardare... poi abbasso lo sguardo e vedo quella composizione in miniatura... Quote:
è il mio eterno problema, a casa, dove "lavoro" le foto, ho un monitor che rende immagini molto brillanti ed incisive, penso superiore alla media, cerco di tenerne conto in fase di post incrmentando luminosità e contrasto oltre il necessario, ma poi mi sembra sempre di esagerare... Quote:
l'arcobaleno è bianco perchè NON è un arcobaleno, è un fog-bow, un alone che si forma sulla nebbiolina al suolo, ed è bianco perchè la luce non viene rifratta (come in un prisma) ma diffusa in tutte le direzioni... i fusti, li riportano indietro, tranquillo... almeno me lo auguro, i danesi sono gente seria... PS: riguardo all'ombra, lo soooooo... ![]() grazie ragazzi, Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 03-05-2007 alle 10:29. Motivo: postscriptum |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
il fog-bow l'ho spiegato nel post precedente... è bello molto etereo e almeno apparentemente più vicino a chi guarda rispetto all'arcobaleno. Avevo il link di un sito dove erano spiegati tutti i fenomi atmosferici, con moltissime foto, ci sono anche le nuvole... ![]() PS: eccolo! http://www.weatherscapes.com/gallery.php il vento catabatico è prodotto dalle masse d'aria fredda, ergo pesante, che dal centro del continente antartico "scivolano" per gravità verso le coste, percorrendo migliaia di kilometri, guadagnando progressivamente velocità. Quando giungono al mare arrivano ai 180-200 km/h, forse anche di più, ma non ne sono sicuro... Grunland? la terra di Grun! ovvio ![]() no problem... ![]() grazie, Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 03-05-2007 alle 10:09. Motivo: postscriptum |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok adesso ci sono
![]() devo dire che mi sono perso uno spettacolo, tra le 3 la seconda è la migliore (anche se per me resta seconda a quella delle orme) ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scattata "al volo" (in tutti i sensi) dall'aereo, come la prima. Per la cronaca, le ultime due sono mosaici di 2 scatti ciascuna, "incollati" con panoramafactory. Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Notevole veramente.
Complimentoni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Spettacolari
![]() La 2 più di tutte. Code, 10 e lode Mo però ti devi cimentare con gli insetti ![]() Sul monitor a studio le vedo perfette. il sony rende bene con foto luminose. poi vedrò a casa.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un vento catabatico (dal termine greco katabatikos, che significa "andare in discesa"), è un vento che soffia scendendo da un inclinazione topografica, come una collina, montagna o ghiacciaio. Questo tipo di vento, particolarmente quando spira su una vasta area, viene talvolta chiamato vento di caduta.
Viene fatta distinzione tra i venti che sono più caldi dell'aria circostante (generalmente chiamati Foehn) e quelli che sono più freddi (ad esempio il Mistral nel Mar Mediterraneo, la Bora nel Mare Adriatico o l'Oroshi in Giappone). in tempi recenti, comunque, il termine catabatico, si riferisce solitamente alla variante fredda. La variante fredda del vento catabatico ha origine nel raffreddamento dell'aria in cima alle alture. Poiché la densità dell'aria aumenta quando la temperatura diminuisce, l'aria fluisce verso il basso, riscaldandosi adiabaticamente nello scendere, ma restando sempre relativamente fredda. I venti catabatici freddi si trovano frequentemente nelle prime ore della notte, quando è cessato il riscaldamento del sole e il terreno si raffredda emettendo radiazione infrarossa. L'aria fredda del cicloni extratropicali può contribuire a questo effetto. Sull'Antartico e la Groenlandia, esistono dei notevoli (anche se senza nome) venti catabatici freddi, che soffiano per gran parte dell'anno. Se le cose non le sai salle ![]()
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ... per quelli mi dovrò comprare un'altro obiettivo in mio nikkor non è proprio adatto all'uopo... Quote:
![]() ![]() Stefano
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie per le info, c'è sempre qualcosa da imparare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
denghius. ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
certo che lo siamo! manteniamo l'italia pulita, gettiamo i rifiuti in svizzera!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per il Nobel, grazie, ma è troppo impegnativo, poi non ho lo smoking, non mi posso mica presentare dal re di Svezia in jeans ![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.