Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2007, 21:51   #1
whites

Volontariato: cosa fare?

Ciao,
pensavo di dedicare qualche ora a settimana come volontario presso una qualche associazione ma sinceramente non saprei dove cercare, e neanche di che tipo di aiuto ci sia bisogno.
Mi sarebbe molto utile sentire le vostre esperienze in merito: se fate volontariato, dove avete trovato l'associazione, di cosa vi occupate ecc.
Io sono di Firenze, semmai mi voleste consigliare qualcosa di concreto

ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 21:56   #2
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Croce rossa Italiana (o quella presente nella tua zona azzurra/blu/verde), c'è SEMPRE bisogno di vonlontari per emergenze, trasporti ordinari/dimissioni o assistenze sportive.
Old 02-05-2007, 22:02   #3
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
quoto
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 22:35   #4
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
protezione civile
Old 02-05-2007, 23:10   #5
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
Anche donare il sangue è volontariato...
Old 03-05-2007, 06:51   #6
whites

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
protezione civile
potresti dirmi qualcosa di più su cosa fai ecc?

grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 07:28   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoSan Guarda i messaggi
Anche donare il sangue è volontariato...
stra-quoto questo e mi permetto di consigliare all'autore del thread di dare una letta ai siti che ho in sign.

detto questo, nella tua città ci sarà sicuramente un centro (da me si chiama CSV - Centro Servizi Volontariato) che raccoglie TUTTE le associazioni, raccolte per tipologia e zona, così uno può anche scegliere a quali riferirsi per chiedere info, a seconda di quelle che pensa possano essere le sue attitudini: prova ad informarti.
Old 03-05-2007, 07:51   #8
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da whites Guarda i messaggi
potresti dirmi qualcosa di più su cosa fai ecc?

grazie
ovviamente varia da luogo a luogo, te difficilmente verrai a tenere d occhio un vulcano..si tratta di soccorso in svariate situazioni, allagamenti, piene, frane ecc ecc... ripeto, dipende da centro a centro..vai al distaccamento piu vicino a casa tua e informati
Old 03-05-2007, 09:32   #9
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
sedi della Misericordia sono un po' ovunque, in città e fuori
sedi delle Pubbliche Assistenze sono un po' ovunque, in città e fuori
sedi della Croce Rossa solo una in città, diverse nei comuni confinanti

poi c'è la VAB (Volontari Antincendi Boschivi) con sedi sia in città che nei comuni limitrofi e varie sedi di protezione civile, che comunque sono tutte strettamente collegate con le sedi del soccorso sanitario; inoltre dentro ogni sede hai la possibilità di informarti x accedere a tipi di volontariato collaterali (accompagnamenti, assistenze varie, formazione, vigilanze, ecc.)

iniziare a fare volontariato presso una associazione di primo soccorso ti permetterà di acquisire "conoscenze e pratica" utili sempre; certo che ci vogliono mesi, anzi anni, e la frequenza di appositi corsi (di primo livello, di secondo, specializzati e/o x apparecchiature particolari, di guida, ecc.) organizzati comunque dall'associazione stessa o per suo conto

ti consiglio di vedere prima di tutto quali sono le organizzazioni + vicine a casa tua, la comodità e la conoscenza di altri volontari che abitano vicino ti sarà molto utile

poi il volontariato si può fare anche in tanti altri settori, può essere una associazione sportiva come una culturale, politica, religiosa, ricreativa, ecc.

un link che ti potrebbe essere utile:
http://news.comune.fi.it/cgi-bin/vol...olontariato.pl
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 09:55   #10
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Iscritto dal: Sep 2005
ma per il volontariato nella croce rossa devi prima fare dei corsi?
Old 03-05-2007, 10:01   #11
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
Quote:
Originariamente inviato da Haikoan Guarda i messaggi
ma per il volontariato nella croce rossa devi prima fare dei corsi?
eccerto, con anche 2 o 3 esami

bisogna studiare, non fa per te!
Old 03-05-2007, 10:02   #12
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
ogni singola associazione ha le sue regole, devi verificarle...
diciamo che in genere i corsi li fai "durante", cioè dopo esserti iscritto;
certo è che non puoi andare a "mettere le mani", che so, su un traumatizzato senza aver prima fatto almeno il corso base... insomma ti verrà via via "dato accesso" a certe prestazioni in base alla preparazione acquisita...
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 10:04   #13
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MILANOgirl Guarda i messaggi
eccerto, con anche 2 o 3 esami

bisogna studiare, non fa per te!
e tu che ne sai?
Old 03-05-2007, 10:08   #14
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
Quote:
Originariamente inviato da Haikoan Guarda i messaggi
e tu che ne sai?
ho un amica della croce rossa e una in un associazione simile..

se invece intendi per lo studio... mmh.. me l ha detto un uccellino
Old 03-05-2007, 10:14   #15
napo73
Senior Member

Esistono tante piccole onlus per utenti disabili in ogni città, cittadina, paese .......nel mio piccolo paese (7k abitanti) ci sono almeno 4 associazioni di volontariato...dipende sempre da che "aiuto" vuoi dare.
ciao
napo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 14:23   #16
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Rivolgiti al centro servizi volontariato della tua zona!

Per quanto riguarda il tipo di volontariato,sta a te decidere,a secondo del tuo tempo a disposizione,delle tue attitudini......
Old 03-05-2007, 14:24   #17
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Ciao,
pensavo di dedicare qualche ora a settimana come volontario presso una qualche associazione ma sinceramente non saprei dove cercare, e neanche di che tipo di aiuto ci sia bisogno.
Mi sarebbe molto utile sentire le vostre esperienze in merito: se fate volontariato, dove avete trovato l'associazione, di cosa vi occupate ecc.

ciao
Caritas. Spesso hanno bisogno di ragazzi che guidino i pulmini per anziani o disabili o facciano commissioni per case di riposo o altre strutture da loro gestite...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 15:59   #18
Riordian
Senior Member

L'Avatar di Riordian

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Quote:
Ciao,

ciao
Qui a Genova faccio servizio nella fondazione auxilium, che poi è caritas, in una mensa per persone senza (fissa) dimora. E' una bella esperienza e poi è l'ideale per me, non ti prende più di un paio d'ore in una giornata (io ho una cadenza settimanale) ma comunque se provi ad informarti in caritas, come ti è stato già suggerito, penso che ti presenteranno numerose opzioni, per esempio qua alcune che conosco sono: servizio mensa, dormitorio, intrattenimento, servizio ospedaliero e molte molte altre, ciao
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 16:33   #19
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Io consegno i pasti a domicilio agli anziani indigenti, svolgo il sevizio per un comune vicino a quello di residenza. Ho scelto di farlo nei festivi, domeniche, pasqua, natale e feste così. L'impegno è minimo, nel senso che si tratta di un paio d'ore a botta, ma credimi, serve tantissimo, che ci sono aluni anziani che sono proprio conciati male.

Prova ad infromarti se ci sono servizi simili nel comune della tua città, a volte come assistenza sociale ti mettono anche di far la spesa e tenere compagnia agli anziani.

Poveracci, ho servito alcuni che mi chiedo come facciano a stare al mondo in quelle condizioni, veramente agghiacciante

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian