|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Volontariato: cosa fare?
Ciao,
pensavo di dedicare qualche ora a settimana come volontario presso una qualche associazione ma sinceramente non saprei dove cercare, e neanche di che tipo di aiuto ci sia bisogno. Mi sarebbe molto utile sentire le vostre esperienze in merito: se fate volontariato, dove avete trovato l'associazione, di cosa vi occupate ecc. Io sono di Firenze, semmai mi voleste consigliare qualcosa di concreto ![]() ciao |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
|
Croce rossa Italiana (o quella presente nella tua zona azzurra/blu/verde), c'è SEMPRE bisogno di vonlontari per emergenze, trasporti ordinari/dimissioni o assistenze sportive.
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
quoto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
protezione civile
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Anche donare il sangue è volontariato...
![]()
![]() |
#6 |
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
stra-quoto questo e mi permetto di consigliare all'autore del thread di dare una letta ai siti che ho in sign.
detto questo, nella tua città ci sarà sicuramente un centro (da me si chiama CSV - Centro Servizi Volontariato) che raccoglie TUTTE le associazioni, raccolte per tipologia e zona, così uno può anche scegliere a quali riferirsi per chiedere info, a seconda di quelle che pensa possano essere le sue attitudini: prova ad informarti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ovviamente varia da luogo a luogo, te difficilmente verrai a tenere d occhio un vulcano..si tratta di soccorso in svariate situazioni, allagamenti, piene, frane ecc ecc... ripeto, dipende da centro a centro..vai al distaccamento piu vicino a casa tua e informati
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
sedi della Misericordia sono un po' ovunque, in città e fuori
sedi delle Pubbliche Assistenze sono un po' ovunque, in città e fuori sedi della Croce Rossa solo una in città, diverse nei comuni confinanti poi c'è la VAB (Volontari Antincendi Boschivi) con sedi sia in città che nei comuni limitrofi e varie sedi di protezione civile, che comunque sono tutte strettamente collegate con le sedi del soccorso sanitario; inoltre dentro ogni sede hai la possibilità di informarti x accedere a tipi di volontariato collaterali (accompagnamenti, assistenze varie, formazione, vigilanze, ecc.) iniziare a fare volontariato presso una associazione di primo soccorso ti permetterà di acquisire "conoscenze e pratica" utili sempre; certo che ci vogliono mesi, anzi anni, e la frequenza di appositi corsi (di primo livello, di secondo, specializzati e/o x apparecchiature particolari, di guida, ecc.) organizzati comunque dall'associazione stessa o per suo conto ti consiglio di vedere prima di tutto quali sono le organizzazioni + vicine a casa tua, la comodità e la conoscenza di altri volontari che abitano vicino ti sarà molto utile poi il volontariato si può fare anche in tanti altri settori, può essere una associazione sportiva come una culturale, politica, religiosa, ricreativa, ecc. un link che ti potrebbe essere utile: http://news.comune.fi.it/cgi-bin/vol...olontariato.pl |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma per il volontariato nella croce rossa devi prima fare dei corsi?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
![]() bisogna studiare, non fa per te! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
ogni singola associazione ha le sue regole, devi verificarle...
diciamo che in genere i corsi li fai "durante", cioè dopo esserti iscritto; certo è che non puoi andare a "mettere le mani", che so, su un traumatizzato senza aver prima fatto almeno il corso base... insomma ti verrà via via "dato accesso" a certe prestazioni in base alla preparazione acquisita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
ho un amica della croce rossa e una in un associazione simile..
![]() se invece intendi per lo studio... mmh.. me l ha detto un uccellino ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Esistono tante piccole onlus per utenti disabili in ogni città, cittadina, paese
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Rivolgiti al centro servizi volontariato della tua zona!
Per quanto riguarda il tipo di volontariato,sta a te decidere,a secondo del tuo tempo a disposizione,delle tue attitudini...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Io consegno i pasti a domicilio agli anziani indigenti, svolgo il sevizio per un comune vicino a quello di residenza. Ho scelto di farlo nei festivi, domeniche, pasqua, natale e feste così. L'impegno è minimo, nel senso che si tratta di un paio d'ore a botta, ma credimi, serve tantissimo, che ci sono aluni anziani che sono proprio conciati male.
Prova ad infromarti se ci sono servizi simili nel comune della tua città, a volte come assistenza sociale ti mettono anche di far la spesa e tenere compagnia agli anziani. Poveracci, ho servito alcuni che mi chiedo come facciano a stare al mondo in quelle condizioni, veramente agghiacciante d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.