|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Baseball: Grosseto - Godo
Prima volta che vado a fotografare il baseball.
Non so quanto trasmettano, quindi le posto per capire come migliorarmi. non sapevo su cosa focalizzarmi, queste sono alcune di quelle che più mi son piaciute, ditemi voi ![]() 1) Piccoli tifosi crescono ![]() 2) bat-boy (il ragazzino che riprende le mazze) ![]() 3) base rubata ![]() 4) Battuta ![]() 5) Pick-off ![]() La prossima volta - forse - ho capito alcune delle posizioni più espressive, quindi ritenterò, intanto ditemi cosa vi é piaciuto e cosa meno, così mi aiutate a farmi un' idea ![]() [edit] grazie ad angelo, ho modificato la 5 togliendo una gamba di troppo :P Ultima modifica di street : 28-05-2007 alle 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
le foto son belle, il rosso è reso molto bene.
peccato che nella 2 c'è una gamba in meno e nella 5 una in +. accattivante la 1, ben fatte le rimanenti. per i consigli non so è uno sport che non conosco, mi piacerebbe vedere qualche lancio di palla magari potresti riprendere le fasi principali del gioco per darne un'idea a chi come me non lo conosce cmq belle foto, da migliorare i tagli ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
molto bella la 4
per la 1 avrei messo a fuoco il "piccolo tifoso" (a maggior ragione per il titolo che hai dato allo scatto) e non il giocatore... sarebbe stata la mia preferita... le altre hanno tagli da rivedere, ma immagino che non sia affatto facile... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() forse ne ho una con altri ragazzini messi a fuoco. Per la difficoltà, é soprattutto una questione di messa a fuoco e focali. Ho usato quasi sempre (in partita sempre) il 70-300. E 70 é già lunga come focale, spesso. Il fatto é che per esser la prima volta é stato difficile anche capire quando scattare (la 4 é a 1/500esimo, e ovviamente la palla io non l' ho vista neanche di striscio, visto che il lanciatore non l' avevo nel mirino). Altre, che sarebbero state belle, erano fuori fuoco (passi dai 70 ai 160-200mm e ovviamente da 15 mt a circa 30, e non avendo una lente usm é un problema non da poco). Avrei potuto usare l' iperfocale chiudendo i diaframmi, ma avrei perso profondità. In realtà, é la mia poca esperienza sul campo, ma quella si acquisisce ![]() Poi, finché sei dietro la rete, stai abbastanza tranquillo anche se guardi qualche altra cosa che non sia il lanciatore... Ma se sei in campo, la paura di beccarti una palla addosso si trasforma velocemente in terrore quando perdi l' orientamento di cosa sta succedendo ![]() La 5 posso anche cancellarla la gamba (tanto si tratta di clonare il prato, nulla di impossibile), vedo cosa riesco a fare. ne ho anche una molto bella ma con l' arbitro che mi impalla il giocatore in scivolata ![]() lanci di palla... devo trovarne qualcuno ![]() Intanto vi lascio una battuta ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
ciao enry, quest'ultima è quella che preferisco, però non saprei dare un giudizio in quanto non conosco bene questo gioco.. avendo visto dei film su questo sport, devo dire che probabilmente ci vuole uno di quei BIANCONI CANON f2.8 e stabilizzati... ma , secondo me, quello che manca quì è lo sfondo, troppo vicino e disordinato, che interferisce maggiormente perchè ancora a fuoco... negli USA penso che i campi siano così vasti, da permettere inquadrature migliori.. ciao albe
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Enry, la 3 l'ultima postata sono quelle che trasmettono meglio la carica agonistica, le altre sono "solo" buoni scatti!!!!!
I tempi?? a quanto hai scattato??? La 4 ad esempio risulta un pò piu mossa..... Ciao! ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Gli stadi americani sono circa uguali come dimensioni a questo, cambiano le tribune (considera lo stadio di Grosseto é uno dei più belli d' Europa ![]() focali più lunghe servono per prendere gli esterni (che qua non si vedono), forse sarebbe pratico un 50-500, ma meglio ancora dividersi i compiti: alcuni fanno gli esterni altri il "diamante" (che sarebbe la parte formata dalle 4 basi) Quote:
Quote:
Gli altri sono tra 1/1600esimo e 1/2000esimo. Capirete subito che lo stabilizzatore serve a poco. Il problema sarebbe anche un 2.8. Col sole, avrei dovuto usare anche un filtro nd, altrimenti non mi prendeva l' apertura massima per via del tempo troppo breve ![]() Ora, poi, capite anche cosa vuol dire "la palla non la vedi". sono a 1/500esimo e la palla avrà fatto circa 5 cm in quel momento ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
mio padre quando era più giovane era un grande appassionato di baseball,
mi ha anche portato ad un paio di partite, ma devo ammettere che è uno sport che non mi prende molto. riguardo le tue foto: la 1a mi piace, peccato solo che sei a filo della testa del tipo molto abbronzato ( ![]() la 2a mi dice assai poco, nella 3a è bellissima la posizione del tizio con la maglia blu (anche il taglio leggermente obliquo), sembra più una posizione da football americano, forse potresti croppare... 4a idem come la 2a (occhio al bianco dei pantaloni che spara un tot!, qual'è il Grosseto?) la 5 era buona se prendevi meglio il tuffo, ma posso immaginare che non è affatto facile, nella 6 forse potresti croppare prendendo il terzetto di sinistra fino ad arrivare alla palla. Ste
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ancora coi grandangoli son poco pratico :P Quote:
![]() Quote:
Il grosseto, ovviamente, é quello bianco-rosso :P Quote:
Lavoro di clone e ho tolto tutta la gamba (e la scarpa). Ne avrei una molto più bella, con il seconda base che salta con il corridore in tuffo. Purtroppo uno degli arbitri é proprio in mezzo alla foto ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.