Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 20:35   #1
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Baseball: Grosseto - Godo

Prima volta che vado a fotografare il baseball.

Non so quanto trasmettano, quindi le posto per capire come migliorarmi.

non sapevo su cosa focalizzarmi, queste sono alcune di quelle che più mi son piaciute, ditemi voi

1) Piccoli tifosi crescono

2) bat-boy (il ragazzino che riprende le mazze)

3) base rubata

4) Battuta

5) Pick-off

La prossima volta - forse - ho capito alcune delle posizioni più espressive, quindi ritenterò, intanto ditemi cosa vi é piaciuto e cosa meno, così mi aiutate a farmi un' idea

[edit] grazie ad angelo, ho modificato la 5 togliendo una gamba di troppo :P

Ultima modifica di street : 28-05-2007 alle 21:24.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 20:49   #2
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
le foto son belle, il rosso è reso molto bene.
peccato che nella 2 c'è una gamba in meno e nella 5 una in +.
accattivante la 1, ben fatte le rimanenti.

per i consigli non so è uno sport che non conosco, mi piacerebbe vedere qualche lancio di palla
magari potresti riprendere le fasi principali del gioco per darne un'idea a chi come me non lo conosce

cmq belle foto, da migliorare i tagli
Old 28-05-2007, 20:58   #3
powerpc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
molto bella la 4

per la 1 avrei messo a fuoco il "piccolo tifoso" (a maggior ragione per il titolo che hai dato allo scatto) e non il giocatore... sarebbe stata la mia preferita...

le altre hanno tagli da rivedere, ma immagino che non sia affatto facile...
powerpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:18   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da powerpc Guarda i messaggi
molto bella la 4

per la 1 avrei messo a fuoco il "piccolo tifoso" (a maggior ragione per il titolo che hai dato allo scatto) e non il giocatore... sarebbe stata la mia preferita...

le altre hanno tagli da rivedere, ma immagino che non sia affatto facile...
thx ad entrambi

forse ne ho una con altri ragazzini messi a fuoco.

Per la difficoltà, é soprattutto una questione di messa a fuoco e focali.

Ho usato quasi sempre (in partita sempre) il 70-300. E 70 é già lunga come focale, spesso.

Il fatto é che per esser la prima volta é stato difficile anche capire quando scattare (la 4 é a 1/500esimo, e ovviamente la palla io non l' ho vista neanche di striscio, visto che il lanciatore non l' avevo nel mirino).

Altre, che sarebbero state belle, erano fuori fuoco (passi dai 70 ai 160-200mm e ovviamente da 15 mt a circa 30, e non avendo una lente usm é un problema non da poco).
Avrei potuto usare l' iperfocale chiudendo i diaframmi, ma avrei perso profondità. In realtà, é la mia poca esperienza sul campo, ma quella si acquisisce

Poi, finché sei dietro la rete, stai abbastanza tranquillo anche se guardi qualche altra cosa che non sia il lanciatore... Ma se sei in campo, la paura di beccarti una palla addosso si trasforma velocemente in terrore quando perdi l' orientamento di cosa sta succedendo

La 5 posso anche cancellarla la gamba (tanto si tratta di clonare il prato, nulla di impossibile), vedo cosa riesco a fare.

ne ho anche una molto bella ma con l' arbitro che mi impalla il giocatore in scivolata

lanci di palla... devo trovarne qualcuno

Intanto vi lascio una battuta

Old 29-05-2007, 13:53   #5
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
thx ad entrambi

forse ne ho una con altri ragazzini messi a fuoco.

Per la difficoltà, é soprattutto una questione di messa a fuoco e focali.

Ho usato quasi sempre (in partita sempre) il 70-300. E 70 é già lunga come focale, spesso.

Il fatto é che per esser la prima volta é stato difficile anche capire quando scattare (la 4 é a 1/500esimo, e ovviamente la palla io non l' ho vista neanche di striscio, visto che il lanciatore non l' avevo nel mirino).

Altre, che sarebbero state belle, erano fuori fuoco (passi dai 70 ai 160-200mm e ovviamente da 15 mt a circa 30, e non avendo una lente usm é un problema non da poco).
Avrei potuto usare l' iperfocale chiudendo i diaframmi, ma avrei perso profondità. In realtà, é la mia poca esperienza sul campo, ma quella si acquisisce

Poi, finché sei dietro la rete, stai abbastanza tranquillo anche se guardi qualche altra cosa che non sia il lanciatore... Ma se sei in campo, la paura di beccarti una palla addosso si trasforma velocemente in terrore quando perdi l' orientamento di cosa sta succedendo

La 5 posso anche cancellarla la gamba (tanto si tratta di clonare il prato, nulla di impossibile), vedo cosa riesco a fare.

ne ho anche una molto bella ma con l' arbitro che mi impalla il giocatore in scivolata

lanci di palla... devo trovarne qualcuno

Intanto vi lascio una battuta

ciao enry,

quest'ultima è quella che preferisco, però non saprei dare un giudizio in quanto non conosco bene questo gioco..

avendo visto dei film su questo sport, devo dire che probabilmente ci vuole uno di quei BIANCONI CANON f2.8 e stabilizzati...

ma , secondo me, quello che manca quì è lo sfondo, troppo vicino e disordinato, che interferisce maggiormente perchè ancora a fuoco...

negli USA penso che i campi siano così vasti, da permettere inquadrature migliori..

ciao

albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 13:58   #6
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Enry, la 3 l'ultima postata sono quelle che trasmettono meglio la carica agonistica, le altre sono "solo" buoni scatti!!!!!
I tempi?? a quanto hai scattato??? La 4 ad esempio risulta un pò piu mossa.....

Ciao!
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 14:13   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
ciao enry,

quest'ultima è quella che preferisco, però non saprei dare un giudizio in quanto non conosco bene questo gioco..

avendo visto dei film su questo sport, devo dire che probabilmente ci vuole uno di quei BIANCONI CANON f2.8 e stabilizzati...
Stabilizzati non serve assolutamente. 2.8 forse si. bianconi, no. 70-200 in alcuni casi é già lungo (molte sono a 70 e son già strette, son stato tentato di usare il 50ino).
Gli stadi americani sono circa uguali come dimensioni a questo, cambiano le tribune (considera lo stadio di Grosseto é uno dei più belli d' Europa )
focali più lunghe servono per prendere gli esterni (che qua non si vedono), forse sarebbe pratico un 50-500, ma meglio ancora dividersi i compiti: alcuni fanno gli esterni altri il "diamante" (che sarebbe la parte formata dalle 4 basi)

Quote:

ma , secondo me, quello che manca quì è lo sfondo, troppo vicino e disordinato, che interferisce maggiormente perchè ancora a fuoco...

negli USA penso che i campi siano così vasti, da permettere inquadrature migliori..

ciao

albe
probabilmente, non era la posizione migliore (e mancava forse un pò di luminosità, un 2.8 mi permetteva più sfocatura, qua son sempre o quasi tutto aperto)

Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
Enry, la 3 l'ultima postata sono quelle che trasmettono meglio la carica agonistica, le altre sono "solo" buoni scatti!!!!!
I tempi?? a quanto hai scattato??? La 4 ad esempio risulta un pò piu mossa.....

Ciao!
rispondendo anche alla questione "stabilizzatore", i tempi sono da un minimo di 1/500esimo della 4 ad un massimo di 1/4000esimo della battuta (la 6 sarebbe).
Gli altri sono tra 1/1600esimo e 1/2000esimo.
Capirete subito che lo stabilizzatore serve a poco. Il problema sarebbe anche un 2.8. Col sole, avrei dovuto usare anche un filtro nd, altrimenti non mi prendeva l' apertura massima per via del tempo troppo breve
Ora, poi, capite anche cosa vuol dire "la palla non la vedi". sono a 1/500esimo e la palla avrà fatto circa 5 cm in quel momento
Old 29-05-2007, 14:17   #8
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
mio padre quando era più giovane era un grande appassionato di baseball,
mi ha anche portato ad un paio di partite, ma devo ammettere che è uno sport che non mi prende molto.

riguardo le tue foto:

la 1a mi piace, peccato solo che sei a filo della testa del tipo molto abbronzato (),

la 2a mi dice assai poco,

nella 3a è bellissima la posizione del tizio con la maglia blu (anche il taglio leggermente obliquo),
sembra più una posizione da football americano, forse potresti croppare...

4a idem come la 2a (occhio al bianco dei pantaloni che spara un tot!, qual'è il Grosseto?)

la 5 era buona se prendevi meglio il tuffo, ma posso immaginare che non è affatto facile,

nella 6 forse potresti croppare prendendo il terzetto di sinistra fino ad arrivare alla palla.

Ste
Old 29-05-2007, 14:32   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
mio padre quando era più giovane era un grande appassionato di baseball,
mi ha anche portato ad un paio di partite, ma devo ammettere che è uno sport che non mi prende molto.

riguardo le tue foto:

la 1a mi piace, peccato solo che sei a filo della testa del tipo molto abbronzato (),

ancora coi grandangoli son poco pratico :P

Quote:
nella 3a è bellissima la posizione del tizio con la maglia blu (anche il taglio leggermente obliquo),
sembra più una posizione da football americano, forse potresti croppare...
perché non vedi bene il suo sguardo. Se la croppo tolgo il gesto (la partenza per la base rubata)

Quote:
4a idem come la 2a (occhio al bianco dei pantaloni che spara un tot!, qual'è il Grosseto?)
L' esposimetro ha cannato (scattata infatti ad 1/500esimo mentre senza problemi poteva andare a 1/1000esimo almeno) per via del dug-out dietro.
Il grosseto, ovviamente, é quello bianco-rosso :P

Quote:
la 5 era buona se prendevi meglio il tuffo, ma posso immaginare che non è affatto facile,
Beh, facile é più questione di fortuna che di facilità, ti sei perso la prima edizione, aveva la gamba del lanciatore che lambiva le scarpe del tuffatore.
Lavoro di clone e ho tolto tutta la gamba (e la scarpa).

Ne avrei una molto più bella, con il seconda base che salta con il corridore in tuffo.
Purtroppo uno degli arbitri é proprio in mezzo alla foto

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian