Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2007, 19:02   #1
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Formattazione Vista, dubbio licenza.

So che in altre sezioni di questo forum si è già parlato di problemi vari nella formattazione di Vista, ma più che altro a me interessano altri aspetti, legati in particolare alla licenza OEM.

Mio cugino ha comprato un pc nuovo con Vista preinstallato. Siccome, anche in base a quanto ho letto in giro, penso che per ora presenti ancora qualche problema di troppo, volevo eliminare Vista, mettere XP e reinstallare Vista fra qualche mese, quando uscirà il primo service pack e saranno facilmente reperibili i drivers per tutte le periferiche.

Il mio dubbio è: se formatto Vista e metto XP, avrò poi problemi a riformattare e rimettere Vista per via del tipo di licenza OEM? Non conosco molto bene i vincoli imposti da questa licenza in Vista, anche se ho già letto alcuni post che ne parlano.

E... già che ci sono... qualcuno ha riscontrato problemi di natura tecnica nel mettere XP al posto di Vista e poi reinstallare quest'ultimo?

Grazie
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 19:06   #2
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
No, io ho messo il cd di xp e ho formattato

Comunque vista ormai ha superato, come ha già detto qualcun'altro, il mese critico. Ci gira quasi tutto ormai
Old 01-05-2007, 19:16   #3
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
vista lo perdi, perchè formattando perdi i files di installazione del sistema
Old 01-05-2007, 20:07   #4
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
vista lo perdi, perchè formattando perdi i files di installazione del sistema
Come lo perdi? Penso che al cugino avranno dato anche un disco con il sistema, no?
Old 01-05-2007, 20:15   #5
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Come lo perdi? Penso che al cugino avranno dato anche un disco con il sistema, no?
i prodotti preinstallati "OEM" non hanno disco. i file di sistema si autoinstallano all'accensione.
Old 01-05-2007, 20:54   #6
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
Di a tuo cugino di tenersi vista e non darci pensieri, che già ne abbiamo troppi!
Old 01-05-2007, 20:56   #7
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Quote:
i prodotti preinstallati "OEM" non hanno disco. i file di sistema si autoinstallano all'accensione.
Ma veramente... Io ho 2 OEM entrambi in CD
Old 01-05-2007, 20:59   #8
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
Ecco dov'erano finite...da mediaworld meglio che non ci passi per un pezzo!
Old 01-05-2007, 21:02   #9
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Veramente al media world c'è sono la home premium (regolarmente acquistata) e la ultimate (regolarmente ordinata) quindi alliccame o pesc
Old 01-05-2007, 21:41   #10
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da arian Guarda i messaggi
Di a tuo cugino di tenersi vista e non darci pensieri, che già ne abbiamo troppi!
Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
Mmm... allora quando andrò a controllare vedrò se ha anche un cd di installazione... e speriamo bene, mi sembra ridicolo che non ti diano niente, è impossibile che uno non abbia mai bisogno di formattare nell'arco della vita di un computer
Old 01-05-2007, 23:17   #11
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
So che in altre sezioni di questo forum si è già parlato di problemi vari nella formattazione di Vista, ma più che altro a me interessano altri aspetti, legati in particolare alla licenza OEM.

Mio cugino ha comprato un pc nuovo con Vista preinstallato. Siccome, anche in base a quanto ho letto in giro, penso che per ora presenti ancora qualche problema di troppo, volevo eliminare Vista, mettere XP e reinstallare Vista fra qualche mese, quando uscirà il primo service pack e saranno facilmente reperibili i drivers per tutte le periferiche.

Il mio dubbio è: se formatto Vista e metto XP, avrò poi problemi a riformattare e rimettere Vista per via del tipo di licenza OEM? Non conosco molto bene i vincoli imposti da questa licenza in Vista, anche se ho già letto alcuni post che ne parlano.

E... già che ci sono... qualcuno ha riscontrato problemi di natura tecnica nel mettere XP al posto di Vista e poi reinstallare quest'ultimo?

Grazie

ciao io ho preso un portatile con vista senza i cd ma nel menù del sistema operativo c è una voce(crea set di dischi di ripristino sistema operativo)iol ho fatto un dvd con tutto il sistema da ripristinare lo puoi fare masterizzare una (1)sola volta e funzionerà per sempre a patto che non cambi l'hardware del pc tipo scheda madre e così via..poi puoi formattare quanto vuoi il seriale è impresso nel cd di ripristino che ho creato infatto l ho già fatto una volta e tutto si è ripristinato come da origine.C è anche una partizione sull hard disk per ripristinare il tutto ma se la formatti e non crei nemmeno un cd di ripristino perdi tutto anche la licenza (sul fatto della licenza non sono completamente sicuro che si perda)
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 07:44   #12
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da lord2 Guarda i messaggi
ciao io ho preso un portatile con vista senza i cd ma nel menù del sistema operativo c è una voce(crea set di dischi di ripristino sistema operativo)iol ho fatto un dvd con tutto il sistema da ripristinare lo puoi fare masterizzare una (1)sola volta e funzionerà per sempre a patto che non cambi l'hardware del pc tipo scheda madre e così via..poi puoi formattare quanto vuoi il seriale è impresso nel cd di ripristino che ho creato infatto l ho già fatto una volta e tutto si è ripristinato come da origine.C è anche una partizione sull hard disk per ripristinare il tutto ma se la formatti e non crei nemmeno un cd di ripristino perdi tutto anche la licenza (sul fatto della licenza non sono completamente sicuro che si perda)
Ottimo, grazie

Allora quando andrò a controllare vedrò di creare questi dischi di ripristino.
Old 02-05-2007, 08:40   #13
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Oltre a farti i dvd di ripristino puoi crearti una immagine di vista su un hd esterno e ripristinarla quando decidi di usare vista. Per fare l'immagine puoi usare prodotti commerciali quali acronis true image o freeware come Drive Image XML. In quest'ultimo caso per il ripristino dell'immagine devi utilizzare un cd bartpe con il plugin di drive image xml.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 09:50   #14
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Codice PHP:
se formatto Vista e metto XPavrò poi problemi a riformattare e rimettere Vista per via del tipo di licenza OEMNon conosco molto bene i vincoli imposti da questa licenza in Vistaanche se ho già letto alcuni post che ne parlano
La licenza di Win é il codice sul tagliando che devi avere sul case del pc.
Se tu prendi un qualsiasi DVD di Vista ( basta che corrisponda la versione) puoi installare Vista usando il tuo codice.
Il limite della OEM sono le modifiche hardware, se fai delle modifiche troppo consistenti devi chiamare la MS per l'attivazione.
Io al portatile ho cambiato la scheda madre e mi é bastato stare due minuti al telefono per riattivare la mia licenza.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 14:00   #15
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Ok, grazie a tutti, quando vedrò questo nuovo pc saprò com'è messo
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian