Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2007, 19:22   #1
dragon
Senior Member

L'Avatar di dragon

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Aversa
Possibile problema Hd Maxtor 6V200E0

Credo di avere un problema con il mio hd maxtor, per semplicità vi espongo il problema così come l'ho esposto tramite email al negozio in cui l'ho acquistato:

Spett.le ****
Vi scrivo perchè ho problemi con l'hd acquistato dal vostro negozio in data 26/01/2006.
Il problema purtroppo non è molto chiaro, ma cerco di spiegarvelo nel modo più cristallino possibile. Innanzitutto l'hd in questione è un maxtor diamond plus 200 gb collegato ad una scheda madre Asus P5LD2 sempre acquistata da voi insieme a 2 Dimm DDR2 Twinmos pc2-4200 512 Mb.
Tutto è cominciato quando ho trovato il pc riavviato e bloccato sulla schermata iniziale di Windows. Per far ripartire Windows ho dovuto usare dalla console di ripristino CHKDSK, che correngendo degli errori sull'hd riesce a far ripartire il sistema operativo. In seguito però il pc sembra molto lento e allora decido di usare PowerMax della Maxtor per testare l'Hd. Il programma mi trova degli errori che riesce a correggere senza particolari problemi. Ma purtroppo il pc sembra ancora molto lento. Decido quindi di fare una formattazione a basso livello, ma neanche questa volta riesco a risolvere. Dopo varie prove riesco a far partire il pc in modo "normale", ma senza aver capito bene la causa del problema. Purtroppo questa "normalità" dura poco, e nel giro di una settimana mi ritrovo il pc lentissimo. Tra vari test che ho fatto, quello che mi sembra più significativo è il benchmark dell'hd di Pc Wizard 2006 che quando il problema si presenta (anche in questo momento purtroppo il pc non va per niente bene, per questo vi scrivo), riporta la velocità del Sequential Write a circa 2,5 Mb/s, mentre quando il pc sembra andare bene questo valore è sui 25 mb/s o nel migliore dei casi è 35 mb/s. C'è anche da dire che PowerMax però non trova nessuna anomalia in nessun test effettuato dopo la formattazione. Ma nonostante questo credo che il problema sia dell'hd. In realtà avevo pensato anche alla ram, ma facendo vari test anche con memtest, non ho trovato niente di anomalo. Il problema purtroppo come dicevo sopra non è facile da diagnosticare, soprattutto perchè non ho pezzi da sostituire per fare delle prove.
Prima di fare un RMA dell'hd, volevo sapere cosa ne pensate del problema, anche perchè forse un problema del genere lo avrete probabilmente già affrontato.
Sicuro di una vostra pronta risposta, colgo l'occasione per porgervi codiali saluti.

Il negoziante devo dire che è stato veloce nella risposta e mi ha scritto che logicamente non possono darmi la certezza che si tratti realmente dell'hd, ma da quanto hanno capito dalla mia spiegazione sembrerebbe quello il problema. Mi hanno detto che possono mandarlo alla maxtor per poi apettare la sostituzione.
Prima però di fare l'RMA, volevo vedere se qualcuno ha qualche altra idea su come risolvere.
Ho letto che questo modello di hd ha problemi con chipset Nforce4, ma il problema non si pone perchè uso una Asus P5LD2 con chipset Intel 945P. Ci sono anche firmware aggiornati per questo tipo di problema ma è sconsigliato flashare per chi non usa chipset Nforce. Ho inoltre letto che questo tipo di problema è stato risolto in alcuni casi disattivando l'NCQ. A proposito di questo vorrei capire se l'NCQ sia disattivabile anche nel mio caso, perchè le uniche spiegazioni che ho trovato, riguardano schede madri con chipset Nforce.
Insomma se avete qualche consiglio, scrivete pure....
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
Ciao
Old 13-04-2007, 20:25   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Hai provato a vedere da Windows in Gestione Periferiche (Pannello di Controllo > Sistema) se il tuo HD funziona in modalità UDMA oppure in PIO Mode?
A me sembra uno dei classici casi in cui il sistema lavora in PIO mode (appunto la 2.5MBps) e l'unica soluzione in questi casi è provare a disinstallare da sistema l'hard disk e farglielo riconoscere ex-novo.
Ancora non si è ben capito cosa provioca questi problemi...
in alcuni casi si risolve facendo un aggiornamento dei driver della scheda madre, in altri basta disinstallare l'HD e reinstallarlo, altre volte si risolve con un aggiornamento del Bios, ma nella maggior parte dei casi o si arriva a reinstallare windows o il problema persiste.
Il tuo caso non è l'unico, su internet in generale e in questo stesso forum il caso è quasi all'ordine del giorno.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 22:54   #3
dragon
Senior Member

L'Avatar di dragon

Ciao,
sono a conoscenza dei problemi di windows con il DMA, anzi in passato ho anche consigliato come risolvere il problema su questo stesso forum (a me lo faceva soprattutto in windows 2000), sfortunatamente non è il mio problema. L'hd dopo la formattazione, in un momento di "normalità", l'ho messo in modalità AHCI, dove di ULTRA DMA nelle proprietà dei canali non se ne parla proprio. Comunque per prova ho messo l'Hd in Standard Ide, e verificando nelle proprietà del canale ide, l'Ultra DMA è attivo. Ho provato più volte a ricollegare l'hd anche su un canale diverso, e ho provato anche a disinstallare il canale da windows e a reinstallarlo, ma niente da fare. Da bios l'hd è in DMA 5.
Dimenticavo, il bios è aggiornato all'ultima versione che è stato rilasciato non molti giorni fa, i driver del chipset credo siano gli ultimi perchè quando ho formattato li ho scaricati d'accapo.
Penso sempre più che il problema non sia nella configurazione, ma nell'hd...cmq se hai qualche altra idea scrivi pure e grazie per avermi risposto ;-)

Ultima modifica di dragon : 14-04-2007 alle 11:49.
dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 23:05   #4
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Non mi vengono altre idee, se non che il problema sembra appunto essere proprio localizzato sull'hard disk.
Purtroppo quando è così c'è poco da fare, se non mettersi con tutte le utility di verifica della seagate o della maxtor nella speranza che tiri fuori qualche codice e ti dia una motivazione valida per richiedere l'RMA.
Sto dando per scontato che tu abbia altri HD e abbia testato questi con la scheda madre, in modo da escludere del tutto un eventuale problema dei controller sulla motherboard.
Magari spulcia anche le opzioni del bios, nella speranza che sia qualche oscura opzione che sta creando problemi (ne dubito, ma in questi frangenti non va escluso nulla).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 13-04-2007, 23:18   #5
dragon
Senior Member

L'Avatar di dragon

Purtroppo ho potuto provare solo un hd ATA, e dopo qualche problema di collegamento che ho avuto, il pc sembrava andare bene, ma la cosa strana è che poi rimettendo l'hd SATA2 il problema sembrava sparito. Quindi non escludo a priori problemi ai controller della scheda madre. Purtroppo non ho molti pezzi da poter provare, quindi sono in una condizione di incertezza che ho riferito anche al negoziante. Il mio problema in tutti questi giorni di prove e test era proprio di trovare qualcosa che confermasse qualche tipo di difetto dell'hd, per poter fare l'RMA. Il negoziante comunque mi ha scritto direttamente che l'avrebbe mandato alla maxtor. Non so poi cosa fa la maxtor in casi come questo (cioè so che ci vuole un riscontro nei test per farselo cambiare) ma immagino che potrebbero anche fare test più approfonditi dei miei e trovare un riscontro del problema nei test. Sinceramente mi sa che è l'unica via che mi è rimasta da prendere, anche se ci vorrà tempo prima di riavere l'hd. A proposito hai esperienza sui tempi della sostituzione dell'hd da parte della maxtor?
Old 14-04-2007, 11:10   #6
dragon
Senior Member

L'Avatar di dragon

Un piccolo aggiornamento...ieri ho fatto l'ennesimo test con Seatools V1.09, fino ad ora avevo usato Powermax. Seatools mi ha trovato un errore all'1% e lì si è bloccato per tutta la notte, anche se il led dell'Hd segnalava attività, ma credo proprio che per tutta la notte fino a metà mattinata doveva avanzare almeno un pochino. Quindi visto che ogni volta che ho problemi di lentezza del pc trovo degli errori sull'hd, credo proprio che sia vicino alla certezza del guasto. Adesso vedo come si comporta PowerMax e vi faccio sapere.
Old 14-04-2007, 12:15   #7
dragon
Senior Member

L'Avatar di dragon

Ho finalmente la prova definitiva del guasto all'Hd. PowerMax mi ha dato un Diagnostic Code, dicendomi chiaramente: "This Drive is failing, and must be replaced."
Adesso mando una e-mail al negozio, anche se non mi risponderà prima di lunedì, chiedendo se con la certezza del guasto, sia necessario apettare il cambio da maxtor, oppure possono cambiarlo direttamente loro. Da come mi hanno risposto la prima volta credo che lo manderanno alla maxtor, ma tentar non nuoce.
Old 14-04-2007, 15:12   #8
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Si comunque lo devono rimandare alla Maxtor per avere un sostituto, che sarà quello che loro ti daranno, ato che spesso e volentieri si tratta di Hard Disk rigenerati, non certo di nuovi.
Però almeno non ci rimetti tu le spese di spedizione.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian