Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2007, 10:15   #1
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Che alimentatore ho?

Salute a tutti,

il sistema è quello in firma ed ha precisamente un anno di vita.
Entro la fine dell'anno dovrei upgradare la scheda video e passare dalla 7600GT alla 8800 GTS da 320 mb...

Quando presi questo nuvo pc mi fu detto che montava un Enermax da 500W inserito all'interno dell'omonimo case (case Enermax per l'appunto di colore nero ed argenteo).

Alcuni mesi fa ho aperto per la prima volta il case per eseguire una pulizia accurata e sono rimasto stupito dall'etichetta dell'alimentatore che non riportava da nessuna parte il marchio "Enermax."

Lo feci presente al mio rivenditore che per tutta risposta mi disse che Enermax marchia solo gli alimentatori che vende "sciolti" e non quelli che inserisce nei suoi case...

Io non ci ho capito molto, so solo che voglio cambiare la scheda video fra alcuni mesi e non desidero scherzi dall'ali.....

Date un occhiata alle due foto, che alimentatore ho?
E un Enermax?
E se anche non fosse è comunque di buona fattura?
Posso installare più avanti la 8800GTS da 320 mb al posto dell'attuale 7600GT che funge senza alimentazione aggiuntiva?

Grazie a tutti, queste sono le due foto che allego:

Ultima modifica di Insert coin : 13-04-2007 alle 10:30.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 10:25   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Ho dei dubbi che sia un enermax....
Non ti sò dire se sia "buono" o meno perchè non l'ho mai visto; dando un'occhiata su ebay il modello da 450 w. viene venduto a 16,99 euro, il che fà pensare che non sia proprio una roba eccelsa.
Old 13-04-2007, 10:29   #3
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Ho dei dubbi che sia un enermax....
Non ti sò dire se sia "buono" o meno perchè non l'ho mai visto; dando un'occhiata su ebay il modello da 450 w. viene venduto a 16,99 euro, il che fà pensare che non sia proprio una roba eccelsa.
Il che mi fa immediatamente pensare che esiste un solo paese nell'occidente civilizzato dove un "cliente" deve presentarsi da un rivenditore "di fiducia" con una per lo meno "similare" preparazione tecnica su ciò che desidera acquistare, per pararsi il fondoschiena da eventuali sole.....
Old 13-04-2007, 10:37   #4
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
L'alimentatore dovrebbe (metto il condizionale perchè non conosco la qualità dei prodotti Trexon) reggere tranquillamente una 8800 gts visto che sui +12 fa 26A (mi pare di leggere).
La storia che sia un Enermax rimarchiato non mi convince. Lo testimonia il fatto che non eccelle sui 5v. Morale della favola secondo me non è un Enermax. Cio' non toglie che il prodotto sia valido, per carità.
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 10:40   #5
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Quote:
Originariamente inviato da shamata Guarda i messaggi
L'alimentatore dovrebbe (metto il condizionale perchè non conosco la qualità dei prodotti Trexon) reggere tranquillamente una 8800 gts visto che sui +12 fa 26A (mi pare di leggere).
La storia che sia un Enermax rimarchiato non mi convince. Lo testimonia il fatto che non eccelle sui 5v. Morale della favola secondo me non è un Enermax. Cio' non toglie che il prodotto sia valido, per carità.
Ahimè sui +12 si legge 20A.............
Old 13-04-2007, 10:48   #6
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Ahimè sui +12 si legge 20A.............
Scusami, ho letto male.
In questo caso, se prima eri a limite, ora te lo sconsiglio.
Infatti, se vai a questo indirizzo http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-mbytes_3.html, i consumi di una 8800 gts a pieno carico sono superiori a quelli che il tuo alimentatore potrebbe reggere, specie se hai HDD e ventole collegate.
Il tuo alimentatore sui 12 volti può erogare una potenza max teorica di 240W. Una 8800 gts in full load consuma 267/285W. Quindi....
Vai dal negoziante e fai presente la situazione. Un Enermax ti avrebbe sicuramente retto il tutto.

Ciao
Old 13-04-2007, 10:49   #7
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Per essere un Enermax 500w 20A12V sono davvero pochi.Il mio 400 ne ha 30.
Old 13-04-2007, 10:51   #8
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Originariamente inviato da darek Guarda i messaggi
Per essere un Enermax 500w 20A12V sono davvero pochi.Il mio 400 ne ha 30.
Infatti, non è un Enermax.
Old 13-04-2007, 10:53   #9
fabri00
Senior Member

Quote:
Il che mi fa immediatamente pensare che esiste un solo paese nell'occidente civilizzato dove un "cliente" deve presentarsi da un rivenditore "di fiducia" con una per lo meno "similare" preparazione tecnica su ciò che desidera acquistare, per pararsi il fondoschiena da eventuali sole.....
Beh, a parte che qui tutti ti stanno dando indicazioni, e nessuno, me compreso, è certo di quello che stà dicendo, magari il tuo rivenditore era in buona fede.

In maniera molto massale, puoi fare una verifica di massima per obiettare al discorso che sia un enermax ritargato: una differenza notevole si avverte anche dal peso di un alimentatore da 4 soldi rispetto ad uno serio, ovviamente di potenza analoga.

Se lo apri e un po' ci capisci, lo puoi capire abbastanza facilmente, però ripeto, di solito gli ali scrausi pesano meno della metà di quelli seri, a causa della componentistica molto più risicata che usano.
Old 13-04-2007, 11:03   #10
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Beh, a parte che qui tutti ti stanno dando indicazioni, e nessuno, me compreso, è certo di quello che stà dicendo, magari il tuo rivenditore era in buona fede.

Certezza? Leggi la mia firma...
A parte gli scherzi. E' una questione matematica: 240W<267W.
E poi quei 240W sono max, dobbiamo levare la potenza assorbita da ventole e dall'hard disk. Rimangono 220W circa.
Le misurazioni fatte da hwupgrade sui consumi della 8800 penso siano stati fatti con gli appropriati strumenti, quindi sono assorbimenti reali e non teorici.
Ed allora di che altre dimostrazioni hai bisogno per capire che il tuo alimentatore proprio non ce la fa. Forse vuoi verificare di persona le schermate blu ed i riavvi improvvisi che avresti mettendo una 8800 con quell'alimentatore.
Old 13-04-2007, 11:09   #11
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
beh, andare dal negoziante e dirgli che lavorano di m***a lo puoi fare...
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 11:38   #12
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Quote:

In maniera molto massale, puoi fare una verifica di massima per obiettare al discorso che sia un enermax ritargato: una differenza notevole si avverte anche dal peso di un alimentatore da 4 soldi rispetto ad uno serio, ovviamente di potenza analoga.

Se lo apri e un po' ci capisci, lo puoi capire abbastanza facilmente, però ripeto, di solito gli ali scrausi pesano meno della metà di quelli seri, a causa della componentistica molto più risicata che usano.
Beh, io non mi riferisco ovviamente ai forums, che sono invece una miniera di informazioni preziose e dove vige una certa "fratellanza.."

Io parlavo proprio del mio rivenditore, che me lo ha assemblato personalmente, e lui che mi ha detto "Enermax marchia solo gli alimentatori che vende sfusi.."
Old 13-04-2007, 11:43   #13
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Facciamo una cosa:

dato per assodato che non passerò a Windows Vista prima del 2009, forse questo anno non mi conviene prendere un processore grafico DX10..

E se invece optassi per una 7900 GT?
Ce la farei?

A consumi di quanto surclassa la 7600GT?
Ce la posso fare?

O metto un Enermax da 1000W e buona notte al secchio?

Grazie a tutti.
Old 13-04-2007, 12:17   #14
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
"O metto un Enermax da 1000W e buona notte al secchio?"-Soldi butati.

7900 GT dovrebbe reggere.Speriamo
Old 13-04-2007, 12:47   #15
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Facciamo una cosa:

dato per assodato che non passerò a Windows Vista prima del 2009, forse questo anno non mi conviene prendere un processore grafico DX10..

E se invece optassi per una 7900 GT?
Ce la farei?

A consumi di quanto surclassa la 7600GT?
Ce la posso fare?

O metto un Enermax da 1000W e buona notte al secchio?

Grazie a tutti.

Io invece ti consiglio di tenere la 7600gt che è un'ottima scheda video e ti permette ancora di giocare decentemente.
Investi i soldi su un buon alimentatore (una buona scheda video ce l'hai già, ma hai un alimentatore di dubbia qualità). Fidati non saranno soldi buttati.
Poi che fai metti la 7900gt che è DX9, e magari quando uscirà Crysis che sfrutterà le dx10 ti accorgerai che la 7900 sarà ormai vecchia e... che fai?! Butti la 7900gt e rimani senza scheda video ed alimentatore? No, fai come ti consiglio.
Aspetta un po' e magari tra un anno potrai mettere ance le nuove vga dx10 (nel frattempo arriva la concorrenza ATI ed i prezzi scenderanno ).

Old 13-04-2007, 12:58   #16
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Quote:
Io invece ti consiglio di tenere la 7600gt che è un'ottima scheda video e ti permette ancora di giocare decentemente.
Investi i soldi su un buon alimentatore (una buona scheda video ce l'hai già, ma hai un alimentatore di dubbia qualità). Fidati non saranno soldi buttati.
Poi che fai metti la 7900gt che è DX9, e magari quando uscirà Crysis che sfrutterà le dx10 ti accorgerai che la 7900 sarà ormai vecchia e... che fai?! Butti la 7900gt e rimani senza scheda video ed alimentatore? No, fai come ti consiglio.
Aspetta un po' e magari tra un anno potrai mettere ance le nuove vga dx10 (nel frattempo arriva la concorrenza ATI ed i prezzi scenderanno ).

Ok, ricevuto!
Old 13-04-2007, 13:31   #17
fabri00
Senior Member

Quote:
Io parlavo proprio del mio rivenditore, che me lo ha assemblato personalmente, e lui che mi ha detto "Enermax marchia solo gli alimentatori che vende sfusi.."

...magari ne è convinto e lo dice in buona fede...
Old 13-04-2007, 14:53   #18
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Scusami, ho letto male.
In questo caso, se prima eri a limite, ora te lo sconsiglio.
Infatti, se vai a questo indirizzo http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-mbytes_3.html, i consumi di una 8800 gts a pieno carico sono superiori a quelli che il tuo alimentatore potrebbe reggere, specie se hai HDD e ventole collegate.
Il tuo alimentatore sui 12 volti può erogare una potenza max teorica di 240W. Una 8800 gts in full load consuma 267/285W. Quindi....
Vai dal negoziante e fai presente la situazione. Un Enermax ti avrebbe sicuramente retto il tutto.

Ciao
...

ti conviene rileggerlo per bene quell'articolo.....

li si parla di consumo dell'intero pc non della sk video....
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 15:46   #19
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Originariamente inviato da Dr House Guarda i messaggi
...

ti conviene rileggerlo per bene quell'articolo.....

li si parla di consumo dell'intero pc non della sk video....
Guarda anche se quell'articolo era riferito al consumo dell'intero sistema, la maggior parte dell'energia è sicuramente assorbita dalla scheda video.
Ti ricordo poi che nVidia consiglia alimentatori con una corrente di riferimento di 30 A sul canale a 12 V.
Il suo alimentatore a 20A sui 12 quindi è abbontantemente sotto.
E poi mi vuoi fare credere che il consumo di una 8800 gts in full sia inferiore ai 200W?!
Old 13-04-2007, 15:51   #20
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Guarda anche se quell'articolo era riferito al consumo dell'intero sistema, la maggior parte dell'energia è sicuramente assorbita dalla scheda video.
Ti ricordo poi che nVidia consiglia alimentatori con una corrente di riferimento di 30 A sul canale a 12 V.
Il suo alimentatore a 20A sui 12 quindi è abbontantemente sotto.
E poi mi vuoi fare credere che il consumo di una 8800 gts in full sia inferiore ai 200W?!
si si continua pure a spararle a caso, proverò ancora + soddisfazione quando leggerai e scoprirai che non hai ragione
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian