|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Schermata blue e si spegne il pc
Salve ragazzi,
ho un pc così configurato: P4 630 8800gts 640 mb 1 mast dvd 2 hd 3-4 ventole 1-2 led ed ho un ali da 600w con 2 linee 12v una da 16a e l'altra da 15a... Mentre gioco a volte capita che esce una schermata blue con delle scritte che non riesco mai a leggere e si spegne il pc.... A cosa può essere dovuto il problema???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Stacca i led e 3 di quelle 4 ventole;se lo fa ancora fai un test alla ram,se invece non allora è l'ali.ma la sk video ha l'alimentazione ausiliaria?E questa alimentazione arriva direttamente dall'ali oppure la deve dividere con qualche altro componente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
allora la sk video ha l'alimentazione direttamente dall'ali.... un test alla ram che intendi??? c'è qualche programma in particolare per testare la ram???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
goldmemory (per me il migliore) e memtest.Comunque prova prima a staccare un pò di assorbimenti,e controlla anche la temp con everest
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
testa le ram, al 80% dei casi quando il pc fà schermata blu è dovuto a un malfunzionamento di quest'ultime! oppure potrebbe anche essere il driver della scheda video che nn và bene..(appunto ti succede quando giochi) prova a aggiornare con l'ultima versione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ora faccio il test della memoria.... in effetti la strada driver è plausibile perchè mi capitò un paio di volte anche sul portatile (aggiornai i driver della 5700go con quelli ottimizzati non ufficiali e mentre giocavo si spegneva il pc)... il fatto è che proprio oggi sono usciti i nuovi driver nvidia...li ho installati e mi fa ancora il problema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
potrebbe essere la ram, se l'ali è insufficente non dovresti vedere nemmeno la schermata blu
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sto facendo il test sotto windows con memtest (con goldmemory non posso perchè non ho il lettore floppy sinceramente...approposito potrei farlo anche con una penna usb???) sto facendo il test solo di 1000mb per il momento e sto al 40% e mi ha trovato già 4 errori...è tanto oppure è nulla? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Comunque per il boot da usb dipende dalla scheda madre. Per memtest esiste anche una iso per avviarlo da cd, cerca memtest86+ ![]() Sarebbe meglio che tu facessi i test con il cd, almeno hai solo un SO minimo per testare la ram. Ciao.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
sono arrivato al 75% con 32 errori.... posso avviare un rma?? in fin dei conti sono delle ram xtreem team group con chip micron.... dovrebbero cambiarlmele senza problemi giusto???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ripeto anche da windows sono riuscito a testare tutta la ram...
memtest poteva testarne massimo 1000mb infatti il programma stesso mi diceva di aprire 2 memtest a fare il test di 1000mb per ognuno... l'ho fatto e sono usciti una marea di errori.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Però attenzione che da quello che dici potresti avere anche problemi con l'alimentatore. Se leggi quì http://www.tomshw.it/graphic.php?gui..._nvidia_g80-14 vedrai che la 8800GTS, che ho anche io, ha bisogno di un alimentatore capace di erogare 26A. Visto che nessun alimentatore che io conosca raggiunge un valore aggregato sui due rail di alimentazione a 12v dato dalla somma degli ampere dovresti controllare il sito del produttore del tuo per capire quanti ampere dichiara. Per essere più chiari il mio http://www.enermax.com/english/produ...y1.asp?PrID=54 ha due rail da 22A ciascuno che, se usati contemporaneamente, erogano al massimo 34A; capirai che 34 non è la somma si 22+22 ![]() Visto che il tuo ha due rail da 16A e 15A....potresti essere sotto il 26A e quindi potrebbe mandarti in crash la macchina. Comunque, lasciati tirare le orecchie, non puoi spendere 300-400€ per la scheda grafica e poi risparmiare sull'alimentatore ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
strano che le team ti diano degli errori...
ma un test senza avviare il sistema operativo l'hai fatto?
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
anche con un solo hd senza mast dvd, senza ventole e senza neon mi dava l'errore (naturalmente con tutto a default) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Member
|
Quote:
Ripeto, quali sono le specifiche del tuo ali ? Te lo chiedo perchè il mio precedente quando gli ho piantanto dentro la 8800GTS mi faceva inchiodare tutto in modo randomico ed anche io avevo pensato alle ram....fatto un botto di test, un sacco di errori. Poi, lampo di genio, mi sono fatto prestare un ali un pochino più robusto (il precedente era di una marca sconosciuta!!!) e miracolo le memorie non hanno più dato errori. Ricordati sempre che se un ali è in sofferenza sui rail +12V della scheda video, potrebbe rendere instabile tutte le uscite anche i 3V ed i 5V. Quote:
Scusami se ti massacro di domande ma è solo per capire, visto che io ci sono già passato.... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
che dite avvio l'rma??? mica troveranno da che ridire???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Bluscreen random appena iniziava a pompare la scheda video (una volta anche nel bios ![]() Fatto il mem test e quì anche io ti consiglio di farlo con un disco di boot e non dal sistema operativo. Cambiato ali, tutto risolto. Quindi, venendo al tuo problema, se hai la possibilità di provare il memtest con un alimentatore più potente (e non dico i Watt ma gli Ampere dei +12V dedicati alla scheda video!!!) oppure con una scheda grafica meno esosa....lo farei. E' difficilissimo che quella marca di memorie sia così bacata; più di 30 errori in una sola dimm ???? Scusa ma non ci credo....cioè intendo dire che ritengo impossibile che esca dalla fabbrica una ram così, non dico che tua stia mentendo ![]() Aggiungo che quando si sceglie un alimentatore non guardate i watt erogati e basta ma pretendete i watt e gli ampere per ogni singolo rail e quelli massimi erogabili contemporaneamente. Questo ne è un esempio ali da 600W e solo 16A e 15A sui +12V.....il mio è 535W e ne ha 22A e 22A....attenzione gente attenzione.... Ultima modifica di mdannib : 06-04-2007 alle 16:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio dubbio era questo... mettiamo il caso che è davvero l'ali (e da come mi hai detto sarà sicuramente l'ali), non è che le ram sono state danneggiate da questo uso improprio che ho fatto??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.