Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 13:37   #1
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Schermata blue e si spegne il pc

Salve ragazzi,
ho un pc così configurato:

P4 630
8800gts 640 mb
1 mast dvd
2 hd
3-4 ventole
1-2 led

ed ho un ali da 600w con 2 linee 12v una da 16a e l'altra da 15a...

Mentre gioco a volte capita che esce una schermata blue con delle scritte che non riesco mai a leggere e si spegne il pc....

A cosa può essere dovuto il problema????
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:15   #2
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Stacca i led e 3 di quelle 4 ventole;se lo fa ancora fai un test alla ram,se invece non allora è l'ali.ma la sk video ha l'alimentazione ausiliaria?E questa alimentazione arriva direttamente dall'ali oppure la deve dividere con qualche altro componente?
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:21   #3
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Stacca i led e 3 di quelle 4 ventole;se lo fa ancora fai un test alla ram,se invece non allora è l'ali.ma la sk video ha l'alimentazione ausiliaria?E questa alimentazione arriva direttamente dall'ali oppure la deve dividere con qualche altro componente?

allora la sk video ha l'alimentazione direttamente dall'ali....

un test alla ram che intendi??? c'è qualche programma in particolare per testare la ram????
Old 06-04-2007, 14:32   #4
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi

un test alla ram che intendi??? c'è qualche programma in particolare per testare la ram????
goldmemory (per me il migliore) e memtest.Comunque prova prima a staccare un pò di assorbimenti,e controlla anche la temp con everest
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:37   #5
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

testa le ram, al 80% dei casi quando il pc fà schermata blu è dovuto a un malfunzionamento di quest'ultime! oppure potrebbe anche essere il driver della scheda video che nn và bene..(appunto ti succede quando giochi) prova a aggiornare con l'ultima versione!
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:55   #6
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
testa le ram, al 80% dei casi quando il pc fà schermata blu è dovuto a un malfunzionamento di quest'ultime! oppure potrebbe anche essere il driver della scheda video che nn và bene..(appunto ti succede quando giochi) prova a aggiornare con l'ultima versione!

ora faccio il test della memoria....

in effetti la strada driver è plausibile perchè mi capitò un paio di volte anche sul portatile (aggiornai i driver della 5700go con quelli ottimizzati non ufficiali e mentre giocavo si spegneva il pc)...

il fatto è che proprio oggi sono usciti i nuovi driver nvidia...li ho installati
e mi fa ancora il problema
Old 06-04-2007, 14:59   #7
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
potrebbe essere la ram, se l'ali è insufficente non dovresti vedere nemmeno la schermata blu
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:07   #8
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da sv4 Guarda i messaggi
potrebbe essere la ram, se l'ali è insufficente non dovresti vedere nemmeno la schermata blu

sto facendo il test sotto windows con memtest
(con goldmemory non posso perchè non ho il lettore floppy sinceramente...approposito potrei farlo anche con una penna usb???)

sto facendo il test solo di 1000mb per il momento e sto al 40% e mi ha trovato già 4 errori...è tanto oppure è nulla?
Old 06-04-2007, 15:11   #9
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
sto facendo il test sotto windows con memtest
(con goldmemory non posso perchè non ho il lettore floppy sinceramente...approposito potrei farlo anche con una penna usb???)

sto facendo il test solo di 1000mb per il momento e sto al 40% e mi ha trovato già 4 errori...è tanto oppure è nulla?
Non c'è un tanto o un poco... non deve trovare errori.
Comunque per il boot da usb dipende dalla scheda madre.
Per memtest esiste anche una iso per avviarlo da cd, cerca memtest86+
Sarebbe meglio che tu facessi i test con il cd, almeno hai solo un SO minimo per testare la ram.
Ciao.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:14   #10
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Sarebbe meglio che tu facessi i test con il cd, almeno hai solo un SO minimo per testare la ram.
Ciao.
non credo sia rilevante farlo da floppy...

sono arrivato al 75% con 32 errori....

posso avviare un rma?? in fin dei conti sono delle ram xtreem team group con chip micron....

dovrebbero cambiarlmele senza problemi giusto????
Old 06-04-2007, 15:24   #11
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Ciao.
se nn sbaglio puoi trovare memtest da cd, direttamente dalla sezione download di questo mitico sito!!
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:26   #12
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

ripeto anche da windows sono riuscito a testare tutta la ram...

memtest poteva testarne massimo 1000mb infatti il programma stesso mi diceva di aprire 2 memtest a fare il test di 1000mb per ognuno... l'ho fatto e sono usciti una marea di errori....
Old 06-04-2007, 15:33   #13
mdannib
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
non credo sia rilevante farlo da floppy...

sono arrivato al 75% con 32 errori....

posso avviare un rma?? in fin dei conti sono delle ram xtreem team group con chip micron....

dovrebbero cambiarlmele senza problemi giusto????
Allora confermo come ti hanno già detto che non si devono trovare errori nel memtest a meno che tu non abbia overcloccato la frequenza del bus e potresti quindi trovarne.
Però attenzione che da quello che dici potresti avere anche problemi con l'alimentatore.
Se leggi quì

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui..._nvidia_g80-14

vedrai che la 8800GTS, che ho anche io, ha bisogno di un alimentatore capace di erogare 26A. Visto che nessun alimentatore che io conosca raggiunge un valore aggregato sui due rail di alimentazione a 12v dato dalla somma degli ampere dovresti controllare il sito del produttore del tuo per capire quanti ampere dichiara.
Per essere più chiari il mio

http://www.enermax.com/english/produ...y1.asp?PrID=54

ha due rail da 22A ciascuno che, se usati contemporaneamente, erogano al massimo 34A; capirai che 34 non è la somma si 22+22
Visto che il tuo ha due rail da 16A e 15A....potresti essere sotto il 26A e quindi potrebbe mandarti in crash la macchina.

Comunque, lasciati tirare le orecchie, non puoi spendere 300-400€ per la scheda grafica e poi risparmiare sull'alimentatore
mdannib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:34   #14
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
strano che le team ti diano degli errori...

ma un test senza avviare il sistema operativo l'hai fatto?
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:39   #15
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da mdannib Guarda i messaggi
Allora confermo come ti hanno già detto che non si devono trovare errori nel memtest a meno che tu non abbia overcloccato la frequenza del bus e potresti quindi trovarne.
Però attenzione che da quello che dici potresti avere anche problemi con l'alimentatore.
Se leggi quì

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui..._nvidia_g80-14

vedrai che la 8800GTS, che ho anche io, ha bisogno di un alimentatore capace di erogare 26A. Visto che nessun alimentatore che io conosca raggiunge un valore aggregato sui due rail di alimentazione a 12v dato dalla somma degli ampere dovresti controllare il sito del produttore del tuo per capire quanti ampere dichiara.
Per essere più chiari il mio

http://www.enermax.com/english/produ...y1.asp?PrID=54

ha due rail da 22A ciascuno che, se usati contemporaneamente, erogano al massimo 34A; capirai che 34 non è la somma si 22+22
Visto che il tuo ha due rail da 16A e 15A....potresti essere sotto il 26A e quindi potrebbe mandarti in crash la macchina.

Comunque, lasciati tirare le orecchie, non puoi spendere 300-400€ per la scheda grafica e poi risparmiare sull'alimentatore
si hai pienamente ragione sull'ali...il fatto è che avevo preso questo perchè in origine volevo prendere una x1950pro...poi ho preso la 8800gts.... il fatto è che l'ali regge la scheda anche overcloccata... perciò mi è venuto il dubbio....

anche con un solo hd senza mast dvd, senza ventole e senza neon mi dava l'errore (naturalmente con tutto a default)
Old 06-04-2007, 15:50   #16
mdannib
Member

Quote:
il fatto è che l'ali regge la scheda anche overcloccata... perciò mi è venuto il dubbio....
Scusami non voglio fare il saputello, ma questo come fai a dirlo ???
Ripeto, quali sono le specifiche del tuo ali ? Te lo chiedo perchè il mio precedente quando gli ho piantanto dentro la 8800GTS mi faceva inchiodare tutto in modo randomico ed anche io avevo pensato alle ram....fatto un botto di test, un sacco di errori. Poi, lampo di genio, mi sono fatto prestare un ali un pochino più robusto (il precedente era di una marca sconosciuta!!!) e miracolo le memorie non hanno più dato errori.
Ricordati sempre che se un ali è in sofferenza sui rail +12V della scheda video, potrebbe rendere instabile tutte le uscite anche i 3V ed i 5V.

Quote:
anche con un solo hd senza mast dvd, senza ventole e senza neon mi dava l'errore (naturalmente con tutto a default)
Questa non l'ho capita ??? Solo con il boot ? Dureante il post e quindi nel bios ? Giocando ?

Scusami se ti massacro di domande ma è solo per capire, visto che io ci sono già passato....
Old 06-04-2007, 15:51   #17
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

che dite avvio l'rma??? mica troveranno da che ridire???
Old 06-04-2007, 15:52   #18
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Scusami non voglio fare il saputello, ma questo come fai a dirlo ???
Ripeto, quali sono le specifiche del tuo ali ? Te lo chiedo perchè il mio precedente quando gli ho piantanto dentro la 8800GTS mi faceva inchiodare tutto in modo randomico ed anche io avevo pensato alle ram....fatto un botto di test, un sacco di errori. Poi, lampo di genio, mi sono fatto prestare un ali un pochino più robusto (il precedente era di una marca sconosciuta!!!) e miracolo le memorie non hanno più dato errori.
Ricordati sempre che se un ali è in sofferenza sui rail +12V della scheda video, potrebbe rendere instabile tutte le uscite anche i 3V ed i 5V.

Questa non l'ho capita ??? Solo con il boot ? Dureante il post e quindi nel bios ? Giocando ?

Scusami se ti massacro di domande ma è solo per capire, visto che io ci sono già passato....
no giocando.... dici che potrei provare prima con un'altro ali???
Old 06-04-2007, 15:57   #19
mdannib
Member

Quote:
no giocando.... dici che potrei provare prima con un'altro ali???
Io la mia esperienza te l'ho detta.
Bluscreen random appena iniziava a pompare la scheda video (una volta anche nel bios )
Fatto il mem test e quì anche io ti consiglio di farlo con un disco di boot e non dal sistema operativo.
Cambiato ali, tutto risolto.

Quindi, venendo al tuo problema, se hai la possibilità di provare il memtest con un alimentatore più potente (e non dico i Watt ma gli Ampere dei +12V dedicati alla scheda video!!!) oppure con una scheda grafica meno esosa....lo farei.
E' difficilissimo che quella marca di memorie sia così bacata; più di 30 errori in una sola dimm ???? Scusa ma non ci credo....cioè intendo dire che ritengo impossibile che esca dalla fabbrica una ram così, non dico che tua stia mentendo

Aggiungo che quando si sceglie un alimentatore non guardate i watt erogati e basta ma pretendete i watt e gli ampere per ogni singolo rail e quelli massimi erogabili contemporaneamente. Questo ne è un esempio ali da 600W e solo 16A e 15A sui +12V.....il mio è 535W e ne ha 22A e 22A....attenzione gente attenzione....

Ultima modifica di mdannib : 06-04-2007 alle 16:00.
Old 06-04-2007, 16:02   #20
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Io la mia esperienza te l'ho detta.
Bluscreen random appena iniziava a pompare la scheda video (una volta anche nel bios )
Fatto il mem test e quì anche io ti consiglio di farlo con un disco di boot e non dal sistema operativo.
Cambiato ali, tutto risolto.

Quindi, venendo al tuo problema, se hai la possibilità di provare il memtest con un alimentatore più potente (e non dico i Watt ma gli Ampere dei +12V dedicati alla scheda video!!!) oppure con una scheda grafica meno esosa....lo farei.
E' difficilissimo che quella marca di memorie sia così bacata; più di 30 errori in una sola dimm ???? Scusa ma non ci credo....cioè intendo dire che ritengo impossibile che esca dalla fabbrica una ram così, non dico che tua stia mentendo

Aggiungo che quando si sceglie un alimentatore non guardate i watt erogati e basta ma pretendete i watt e gli ampere per ogni singolo rail e quelli massimi erogabili contemporaneamente. Questo ne è un esempio ali da 600W e solo 16A e 15A sui +12V.....il mio è 535W e ne ha 22A e 22A....attenzione gente attenzione....
comprendo perfettamente...

il mio dubbio era questo... mettiamo il caso che è davvero l'ali (e da come mi hai detto sarà sicuramente l'ali), non è che le ram sono state danneggiate da questo uso improprio che ho fatto???
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian