|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
Filtro ND - A cosa serve?
ragazzi qualcuno sa dirmi con esattezza a cosa serve questo filtro ? per abbassare il rumore nelle foto ? o non centro niente?
ho notato che quando si attiva le foto a parità di apertura e tempo risultano molto più scure. in quale condizioni di luce / scena va usato ?
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Se ad esempio hai una scena molto luminosa e vuoi scattare con un tempo lento per ottenere un particolare effetto e chiudendo tutto il diaframma vedi che il tempo è ancora troppo veloce, puoi montare un ND che togliendoti un po' di luce, ti permette di scattare con un tempo più lungo.... Ricorda che un polarizzatore in generale toglie 2 stop quindi puoi usare anche quello come un ND -2 ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah capito
che senso ha un tempo di esposizione lungo per scene con molta luce ? che tipo di effetto si ottiene ? ad oggi i tempi lunghi li ho usati solo per foto in notturna!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
oppure se vuoi usare il flash di giorno per smorzare le ombre in un ritratto ma il tempo che otterresti senza filtro è superiore al tempo di syncro.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah capito ..
tipo per fotografare una cascata in pieno giorno ... thank you !!! ![]() farò qualche prova ..
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ma non solo.
ieri con il 50ino montato il tempo minimo era 1/4000esimo con diaframma 2.6. Oltre non potevo andare perché sarebbe diventato troppo basso il tempo, e quindi per forza avrei sovraesposto. con un nd invece avrei potuto aprire maggiormente per diminuire la pdc (comunque, per casi simili già un polarizzatore aiuta) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ero a 100 iso. E mi son reso conto che l' orario peggiore per far foto é il primo pomeriggio, oltretutto il sole a picco non caratterizza nulla, diventa tutto piatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
concordo. se la macchina non ha 1/8000s ci possono essere altri trucchetti...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Non vorrei dire una cazzata ma a 2 stop persi corrisponde l' ND8x , 1 stop perso ND4x ... sbaglio ?
Ciauz Pat
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Svelato l' arcano dei filtri ND
http://www.thkphoto.com/products/hoya/oef-05.html ND 1x -> 1 stop ND 2x -> 2 stop ND 8x -> 3 stop Ciauz Pat
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Nelle digitali l'ND credo che serva a poco.
Come ti hanno scritto, in pratica consente di fare entrare meno luce e di usare tempi di scatto piu' lunghi in presenza di forte luce. Tutto cio' e' vero con le vecchie reflex, dove la pellicola era quella e (salvo rari casi) non la potevi cambiare fra uno scatto e l'altro. Nella digitale e' sufficiente abbassare la sensibilita' e ottieni lo stesso effetto a parita' di diaframma. Ad esempio se per una foto l'esposizione che scegli e': f:8, 1/250, 100 iso, mettendo un ND 1 potrai scattare a f:8, 1/125, 100 iso. Ma se non metti ND e imposti la sensibilita' a 50 iso, l'esposizione sara' f:8, 1/125, 50 iso, che come vedi e' la stessa cosa. Anzi, forse e' pure meglio perche' la foto ha meno "rumore". ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma solo macchine professionali hanno l' iso 50.
Alcune nikon, per esempio, partono dai 200 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Boh, non seguo tantissimo il mercato, ma la mia Olympus c-8080 lo imposta come default. Ma io sono sempre fedele alla vecchia reflex, almeno fino a quando mi faranno le pellicole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Potrei dire un eresia, ma credo che a seconda della dimensione del sensore e dei megapixel, alcune macchine abbiano limitazioni sulla sensibilita' ISO.
comunque, esempio, quelle che montano il sensore (della Sony credo) Nikon D50, Pentax Ist, K100D, meno di 200 ISO non vanno. Non so la Canon. La Pentax K10 mi pare parta da 100 ISO. Le compatte con il sensore piu' piccolo, hanno iso piu' bassi. La mia Fz5 parte da 80 ISO.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
canon ha i 50 iso per le professionali (1d e 5d), 100 per le altre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E' evidente che l' ND viene comodo quando si lavora ad ISO bassi e non si vuole chiudere ulteriormente il diaframma , eventualmente puo' venire utile solo l' nd8x , raccimolare 2 stop (equivalenti ad nd2x e 4x) con il digitale non è particolarmente difficile
![]() Confermo quanto ha detto street ![]() Ciauz Pat
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
Quote:
a parte che il discorso iso è molto relativo...dato che è solo digitalmente una amplificazione
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.