|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Come si comporta un tecnico ?!?
Salve a tutti,
non voglio dilungarmi molto... Premettendo che i problemi che si possono manifestare sui pc sono molteplici e variamente articolati... Quindi lasciamoli da parte... ![]() Volevo sapere come si comporta un tecnico che deve assemblare un pc da 0 avendo tutti i pezzi a disposizione (compresa l'installazione dell'os) per verificare che tutto sia stato fatto correttamente e che la macchina funzioni in modo adeguato senza manifestare sorprese all'acquirente dopo qualche giorno di funzionamento (esclusi problemi, ovviamente, causati dal soggetto ![]() Vengono utilizzati programmi particolari come stress della cpu o ram oppure 3dmark vari per controllare che tutto funzioni perfettamente ?!? Esistono delle procedure da seguire ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Puoi installargli gli aggiornamenti di windows,così lo lasci girare e intanto ti accorgi se fa rumori strani. Solitamente nei negozi nn testano le schede video e/o cmq nn mettono sotto stress il pc. Perderesti + tempo a testarli uno x uno piuttosto che risolvere i problemi del singolo pc che potrebbe tornarti indietro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Effettivamente se magari dovessero assemblare 4 o 5 pc se si dovessero mettere a testarli tutti... Ne farebbero si e no 2 al giorno
![]() Diciamo che il tutto consiste nell'assemblare i componenti il più ordinatamente possibile ed installare l'os con tutti gli ultimissimi aggiornamenti. Cmq un'operazione del genere fatta da un tecnico di un qualsiasi shop quanto può venire a costare ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho saputo di persone che hanno speso 50 euro e ripeto 50 euro per installare i driver di una stampante che il malcapitato utente riteneva gusta...
30 euro per assemblare un pc e renderlo funzionante mi sembrano onesti...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Mi pare poco... non meno di 50€, altrimenti vuol dire che è assemblato in modo pessimo: senza fascette che tengono i cavi, con tutti i connettori messi a caso e così via. Un pc di marca ha molti svantaggi: spesso non puoi aggiornarlo, a volte non puoi nemmeno aprirlo, e capita spesso che non abbia l'ultimo hardware disponibile (es trovi core2 duo su chipset 945 anzichè 965 o 975).
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
80€ per un servizio come si deve
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Diciamo che puoi anche far la sparata chiedendo tanto,ma potrai far scappare i clienti. Sulla lunga distanza conviene far prezzi giusti piuttosto che sparate allucinati. ![]() Quote:
![]() A montare un pc ci perdi veramente max 1 ora (montare,nn installare). L'installazione di windows è una procedura abbastanza automatizzata,puoi lasciarlo andare senza preoccuparti di seguirlo. Montare un pc ai giorni d'oggi è abbastanza semplice,nn devi avere una laurea x farlo. Se chiedi cifre alte ci sarà di sicuro qualcuno disposto a fare un lavoro simile a cifre notevolmente inferiori. Quote:
![]() Idem x quanto riguarda l'aggiornamento hardware. ![]() Fermo restando che nn ho mai comprato e (credo) mai comprerò desktop di marca. ![]() Ultima modifica di Burrocotto : 04-04-2007 alle 12:21. |
|||
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quoto... Anche perchè il prezzo lo paghi per il tempo "perso" a montare e configurare tutto... Non penso proprio che si spenda 50 euro per le "fascette".
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
E quando c'è un problema? Il tempo per risolverlo lo conti? Molti clienti non hanno nemmeno l'ADSL per scaricarsi driver compatibili per tutti i pezzi, a scaricare 35Mb di driver nvidia cosa spendono (sempre che sappiano installarli)? x le fascette mi sa che non hai inteso bene, comprare le fascette non costa niente, far passare per bene i cavi bloccandoli all'interno del case, selezionare i cavi magari mettendo tipo 2 cavi IDE differenti per DVD e masterizzatore, DVD, invece di fare master+slave come il 90% dei pc assemblati, mettere i passacavi ide con il biadesivo... Questo fa la differenza tra un pc montato in 30 minuti e uno montato in 1h. Un muratore prende 25€/h, un imbianchino anche 40€, secondo voi un tecnico informatico dovrebbe prendere meno?! Non dico chiedere 120€ per montare un pc come fanno alcuni, ma 50€ mi sembrano molto più che onesti. Quote:
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Possono anche assemblartelo da cani x 100 euri o assemblartelo bene x 10 euri. Dipende solo dalla voglia e professionalità che ha l'assemblatore (parlando di sistemi umani,senza soluzioni esotiche). Poi ci si chiede come mai la gente compra i pc al supermercato...se gli chiedi 90 euri già solo x assemblarlo... ![]() Quote:
Se l'antivirus ci mette 4 ore a far la scansione dell'intero sistema gli chiedi 100 euro? Quote:
Se col pc ci giochi...allora puoi aspettare anche di +,nn trovi? ![]() |
||||
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Ho avuto un paio di pc comprati in negozio e quindi "già montati" e devo dire che il livello di cura del montaggio è mediocre (quindi niente facette e cavi dell'ali a giro come vogliono), in un caso ho trovato addirittura i sigilli sul case (cioè se aprivo il case invalidavo la garanzia totale, non quelli sui singoli pezzi, anche se non ho ben capito la diferenza).
Comunque l'impressione che ho avuto è che i "piccoli" negozi offrano un servizio migliore, il pc di un mio amico gli fu consegnato mostrandogli un 3dmark (e aveva montato una 7600gt)
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda le fascette,ripeto,ci si mette poco a metterle. Dipende solo dalla voglia che hai. Quote:
![]() Se si ha un minimo di conoscenza è meglio farlo da se ed eventualmente chiedere lumi prima di combinar danni. Se te lo fai da solo sai ESATTAMENTE cosa è stato fatto. ![]() |
||
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Secondo me , molto va visto in base alla tipologia di cliente che si deve servire ! Nel senso che per "smanettoni" come noi mettere i sigilii nel pc è una grandissima Stro...ta , xrò devo dire che se dovessi dare un pc fatto da me ad una persona alla quale assicuro una garanzia seria e veloce , nn posso permettermi di farmi portare indietro una macchina che è stata aperta !
Diciamo che le vie di mezzo sono sempre le migliori , xchè se dovessi fare un pc ad un ragazzo che nn lo fa come mestiere , ma che una ram è capace a cambiarsela , nn gli metto i sigilli (così si evita anche rotture inutili) ! Cmq secondo me dai 50-100 € andiamo bene , poi è tutto relativo al tempo che ci si perde ed alla tipologia di configurazione ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Leggero OT: la cura nel montaggio secondo me consiste (a livello hardware) principalmente nel giusto posizionamento dei cavi (fascette obbligatorie), nel raggruppare i cavi in maniera intelligente in modo che lo spazio interno risulti il piu' areato e ordinato possibile.
Gli stessi cavi IDE dovrebbero essere piegati o trattenuti in modo da rasentare la paratia laterale del case; personalmente a volte fascio anche i cavi SATA.. ![]() A livello di installazione del sistema operativo si ha generalmente una prima idea "generale" del funzionamento. Personalmente (da installatore di mestiere) quello che testo sempre su un pc nuovo, anche se la precedente "idea generale" e' positiva, sono le RAM. In una percentuale altissima di malfunzionamenti il problema si trova nelle memorie di scarsa qualita'/incompatibilita', un memtest86 lasciato girare per qualche ora (una passata in genere e' indicativa ma non sufficiente) puo' aiutare. Anche perche' per esperienza il malfunzionamento di un HD o della scheda video e' piu' facilmente riconoscibile. I processori moderni nella stragrande maggioranza dei casi sono esenti da difetti (ho cambiato un solo Conroe in parecchi mesi di lavoro..). IMHO 50 euro per un assemblaggio ordinato, test generale di sistema ecc. sono una cifra ragionevole e nemmeno troppo esosa... In genere i PC che assemblo dove lavoro vengono dati al cliente anche con tutti gli aggiornamenti di XP/Vista e gli ultimi driver disponibili per scheda madre e chipset (qualunque siano quelli su cd, basta scaricarli tutti su una chiavetta capiente e usarli all'occorrenza, e' anche 100 volte piu' comodo.. ![]() Per macchine gaming (specialmente con schede video di un certo prezzo) un 3Dmark sarebbe sempre consigliato e indice di serieta'. ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La scheda video diventa già più rognosa,più di una volta ho visto schede video dar problemi (anche solo x colpa dei driver) con alcuni giochi e nn col 3dmark (dato che nn puoi star li a giocare col pc del cliente ![]() Diciamo che per fare un lavoro completo dovresti anche aggiornare il bios della mammaboard ed eventualmente i firmware delle unità ottiche. ![]() Fino a 50euri (anche se ripeto,comincia già a diventare una cifra importante) si può chiedere,dipende anche dalla tipologia di lavoro. Se vengono da te (titolare del negozio) e ti comprano il materiale,puoi anche limitarti nel chiedere le cifre (dato che hai già un ricarico su ogni componente che gli vendi). Sentir dire che si possono chiedere cifre tipo gli 80 euri in un epoca dove tutti comprano l'hardware via internet (magari dovendo pazientare parecchi giorni x indisponibilità dei pezzi,dover cristonare x la garanzia ecc.) giusto x risparmiare qualche manciata di euri mi fa sorridere. ![]() Se poi abiti in una grande città,dove tra negozi d'informatica specializzati e generalisti (Mediaworld,Saturn,Unieuro ecc.) ce ne son a bizzeffe certe cifre difficilmente potrai chiederle. O per chiederle dovrai intortar x bene il cliente. ![]() Ultima modifica di Burrocotto : 04-04-2007 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Senza nulla togliere ai tecnici,assemblatori e sistemisti vari...
Però a volte le cifre sparate sono alquanto esose... Va bene un ottimo assemblaggio con tanto di fascette canali eide separati e chi più ne ha più ne metta... Però a volte la spesa è eccessiva. Sono concorde sul fatto del tempo necessario ad eseguire l'intera operazione... Però sono da considerare anche i "tempi morti" durante il download dei drivers vari e l'installazione di quest'ultimi. Per quanto riguarda i siglli... Ci sono i suoi pro ed i contro. Magari un utente non è in grado di montare la scheda madre, la cpu ed il dissipatore, però è in grado di sostituire un banco di ram. Nel caso del sigillo presente un utente è costretto a riportare la macchina allo shop e perdere qualche ora se non un giorno o più di eventuale lavoro che poteva tranquillamente essere evitato visto che l'operazione richiede un massimo di 5 minuti. E' anche vero però che durante l'installazione di qualche pezzo l'utente può incorrere in qualche danno involontario a livello hardware ed a quel punto non è più coperto dalla garanzia... Sono tutti fattori che vanno tenuti di conto... Continuo cmq a sostenere, e parlo per mia esperienza personale... DIRETTA, che chiedere 50 euro e ripeto 50 euro perchè non andava una stampante... E sulla fattura ci scrivono: "provata stampante su altra macchina: OK - reinstallati driver stampante: OK" ed in fondo il totale di 50 euro... Bhè mi sembra un po' esagerato... E non sono ,a mio modestissimo parere, nemmeno imputabili al tempo impiegato per la "riparazione" visto che in un'ora al massimo vengono eseguite queste 2 "complicatissime" operazioni.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il ricarico sui componenti venduti penso che si riduca a pochissimi euro per componente. Per quanto mi riguarda non ho mai acquistato in negozi stile mediaworld o similari...
|
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se mi vieni a chiedere (a lavoro finito) 50 euri x una stampante che nuova te ne costa 70,ti dico allegramente di tenertela. ![]() ![]() Quote:
L'esempio della stampante calza a pennello. Tu compri la stampante al Mediaworld xchè ti costa di meno e poi nn riesci a farla funzionare. Nn credo che un negozionante sia tanto contento di vederti arrivare con una stampante comprata altrove (vendere è MOLTO + facile che dover offrire assistenza). ![]() |
||
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
un conto è assemblare un server con 10hd e controller scsi con ali ridondante...
e un conto è un sempron. 30 euro+iva su alcune config sono tanti.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.