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Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
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Old 30-03-2007, 23:31   #1
Max(IT)
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Longevità dei videogiochi: davvero così importante ?

E' una riflessione a cui sono giunto proprio oggi, quando rispondevo ad uno dopo aver finito GRAW2 (ennesimo capolavoro tra i tactical shooter).
In tanti si lamentano dell' eccessiva brevità di alcuni titoli (parlo del single player). Io vado un pò controcorrente, ma dico che a me non dispiace a meno che non si esageri. Un titolo troppo lungo, alla Oblivion per intenderci, rischia di annoiare dopo un pò. E lo dice uno che Oblivion l' ha finito in oltre 100 ore ...
IMHO la scelta migliore sta, una volta di più, nel mezzo: una longevità media, unita ad un solido multiplayer (che giustifichi il prezzo).
Certo purchè non si esageri (Lost Planet ad esempio mi è piaciuto tantissimo ma è un pò troppo breve IMHO).
Voi che ne pensate ?
Siete di quelli che "il gioco deve durare 50 ore , altrimenti non vale 60 euro" ?
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Old 30-03-2007, 23:34   #2
BTinside
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Città: Palermo
Messaggi: 16598
Per me, aldilà del multiplayer online, è importante che un videogame sia longevo in single player e allo stesso tempo non monotono. Come RE4.

Minimo 20 ore di gioco.

Mi vanno bene 30/35 ore di gioco.
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Old 31-03-2007, 00:00   #3
aldarev
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Città: Udine (circa...)
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se il gioco è bello e piace, deve durare... altrimenti passa di diritto nella categoria : giochi odiosi
ad esempio a me piacciono i giochini infiniti come NBA 2k7 penso di aver abbondantemente superato le 100 ore di gioco con quello... praticamente è l'unico con cui gioco sempre con il 360
crackdown poteva essere un gran bel gioco (è bello, mi è piaciuto...) però è finito troppo presto secondo me, stessa cosa per lost planet... li a mio giudizio il single è davvero troppo corto
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Old 31-03-2007, 00:23   #4
Giant Lizard
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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
molto tempo fa si era parlato di questo e si cercava di stabilire una soglia minima di ore, per poterla considerare una longevità giusta. Bè, imho, 50 ore è quella soglia

e sicuramente è molto importante...se consideri che 2 giochi diametralmente opposti come longevità poi ti vengono a costare entrambi 60€...
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
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Old 31-03-2007, 00:51   #5
Van Helsing
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Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 5183
Sono daccordo con Max per una longevità media.
Poi dipende anche dal tipo di gioco, un Halo 3 che duri 50 ore non so se lo riuscirei a reggere.
__________________

Savvatore -- Non 'n stonn problem' -- C'ha vnut pu' fatt' d' Troien a me lass'ma perd'
You may wonder who I really am and why I say this....Come.....and I shall tell you a tale like none you have ever heard...
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Old 31-03-2007, 00:55   #6
end.is.forever
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Messaggi: 1578
Un gioco che dura 12 ore non mi va bene, non mi piace spendere 7€ per ogni ora di gioco, per quanto curato questo possa essere; e non mi va nemmeno di aspettare mesi e mesi, caricato di hype da tutte le parti per poi bruciare tutto in una giornata.
Un esempio a cui ho giocato di recente è Call of Juarez, ma più in generale l'intero settore degli FPS sta prendendo questa piega. In alcuni casi il multiplayer aiuta (io gioco a UT2004 dal day one e non ho mai smesso), ma molto spesso le meccaniche di gioco poco curate lo rendono ancora più noioso del single player.
Purtroppo la tendenza è chiara: la cultura del videogioco java mobile si sta espandendo pericolosamente, e i giocatori diventano giorno dopo giorno sempre meno esigenti dal punto di vista della longevità.

I costi di sviluppo aumentano, i team si allargano, ma anzichè sfruttare tutte queste risorse lavorando sulla storia, si preferisce puntare sui fattori di impatto più immediato, per capirci, quelli che si vedono dagli screenshot e che attirano più facilmente i consumatori.
Tutto questo unito alla crescente diffusione dell'idea che il fine ultimo dell'industria videoludica sia di eguagliare quella cinematografica, e che il valore di un videogioco dipenda solo da quanto è realistico e immersivo.

La soglia di decenza dipende dal tipo di videogioco ovviamente; direi 20 ore per un FPS con un buon multiplayer o per un adventure, 40 ore per un action adventure, 100 ore per un RPG (almeno 50 main quest).
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Old 31-03-2007, 00:57   #7
Legolas84
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Messaggi: 22720
Per me la cosa più importante in un gioco è la realizzazione trama coinvolgimento.

PRendiamo Metal Gear Solid per PSX ad esempio... sei ore di gioco mi pare... ma per sei ore sei l'ATTORE DI UN FILM... Per me è questa la cosa fondamentale
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Old 31-03-2007, 01:34   #8
D3stroyer
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L'Avatar di D3stroyer
 
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prendiamo anche prey allora. Il single dura poco piu' di 7 ore probabilmente andando con relativa calma. Però non so come dire..ma mi è rimasto piu' impresso quello che hl2. Personalmente poco mi importa la longevità perchè se è troppo lungo (zelda) non lo voglio giocare. Se è troppo corto va bene purchè mi diverta in quel poco. Tutti i giochi che superano la soglia del "corto" se riescono a tenermi li piu' di 30 ore beh, sono capolavori assoluti (no, nemmeno hl2 ho finito mentre prey e altri casi sono riusciti a "stregarmi" fino alla fine ).
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Old 31-03-2007, 03:36   #9
RedSky
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Personalmente cosa importa se è lungo o corto?

A me basta che faccia divertire e mi prenda bene per tutto il tempo che necessita di essere finito.
Anche a me Prey è rimasto molto più impresso di altri giochi nonostante fosse stato corto corto.

Se piace e appassiona non lo vedo un ostacolo la longevità...poi però...se la storia viene mozzata o non viene strutturata bene la cosa cambia..preferirei uno sviluppo più articolato e non giochi a mò di serie tv..con sequel di sequel mal strutturati.
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Old 31-03-2007, 03:52   #10
argez
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L'Avatar di argez
 
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Città: In quel di Pistoia
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Mi accontenterei delle 15 ore per i single(fps o simili)...e poi dei bei multi strutturati bene...ad esempio se cominciassero a fare dei bei giochi con la trama da sviluppare in modalità coop non sarebbe male.L'ultimo che ho giocato che ha una buona coop è r6vegas e me gusta assai
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Old 31-03-2007, 04:18   #11
Jon_Snow
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No non è importante, è tutto contestualizzato dal tipo di gioco. Ad esempio in una avventura alla resident evil enigmi troppo difficili potrebbero distogliere dalla trama e quindi la fruizione finale del gioco centralizzato sul coinvolgimento.

Per GRAW, come molti FPS, la questione è se si ha l'abbonamento gold. Questi giochi sono nati per il netgaming ed in questo contesto una longevità limitata, ma comunque molto gradevole, è "passabile".
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Old 31-03-2007, 08:59   #12
^free^
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un gdr non può durare come un fps, claro
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Old 31-03-2007, 09:07   #13
Yngwie74
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A me basta che faccia divertire e mi prenda bene per tutto il tempo che necessita di essere finito.
Anche a me Prey è rimasto molto più impresso di altri giochi nonostante fosse stato corto corto.
Vero, pero' se spendi 60€ e lo finisci in un dopocena un po' le palle ti girano!

Credo che parlando di longevita' non si possa trascendere anche dal tipo di gioco a cui si sta giocando. Insomma un FPS non puo' avere lòa stessa longevita' di un gdr.

Sulla questione single/multi penso che un multi fatto veramente bene possa compensare un single un po' corto (e per corto pero' non intendo tirato via ed abbozzato ma proprio corto come durata).
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la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James
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Old 31-03-2007, 09:10   #14
popocar
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L'Avatar di popocar
 
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sì sì .. per un gioco tipo RPG, avventura ... la longività è importante, rende il gioco più valore .. però se si gioca per più di 100 ore poi si dimentica cancellando i salvi, allora non ci parliamo proprio se si vuole cominciare il gioco da capo ...

ora sto giocando anche la Project Zero 2, è meraviglioso .. vorrei giocarlo più tempo possibile
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Old 31-03-2007, 09:58   #15
Giant Lizard
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mettiamola così:

longevità alta: hardcore players

longevità bassa: casual gamers

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Old 31-03-2007, 10:08   #16
goldorak
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Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
mettiamola così:

longevità alta: hardcore players

longevità bassa: casual gamers

Ma anche no.
Io penso che ci debba essere un equilibrio tra durata e genere.
Insomma cosi' come e' inultile avere dei giochi di ruolo che durano centinaia di ore, e' altretanto inutile avere degli FPS che durano 40 ore o 5 ore.
Un videogame e' come un romanzo, deve avere un certa durata (che poi dipendera' dal genere ovvio).
Voi avete mai visto un romanzo di 100 pagine ?
Hanno tutti piu' o meno dalle 350 pagine in su.
Il punto e' decidere qual'e' la durata "standard" per un dato genere.

Secondo me, per i giochi di ruolo ben fatti si puo' arrivare a 40-50 ore.
Per gli FPS se si tocca 20 ore e' piu' che sufficiente.
etc...
__________________
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Old 31-03-2007, 10:14   #17
R@nda
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Quoto Goldorak, dipende troppo dal tipo di gioco la durata.
Alla base però, quello che conta è la qualità del gioco stesso, se è un capolavoro passa tutto in secondo piano.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 31-03-2007, 10:59   #18
mt_iceman
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Messaggi: 3818
dipende. sinceramente non l'ho mai considerato un fattore determinante. sono l'esperienza e l'intensità ciò che conta.
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Old 31-03-2007, 11:02   #19
aldarev
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Messaggi: 2268
[quote=RedSky;16567608]cosa importa se è lungo o corto?
QUOTE]

prova a dirlo ad una donna...
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Old 31-03-2007, 11:04   #20
torgianf
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dipende. sinceramente non l'ho mai considerato un fattore determinante. sono l'esperienza e l'intensità ciò che conta.
*
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