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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
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Longevità dei videogiochi: davvero così importante ?
E' una riflessione a cui sono giunto proprio oggi, quando rispondevo ad uno dopo aver finito GRAW2 (ennesimo capolavoro tra i tactical shooter).
In tanti si lamentano dell' eccessiva brevità di alcuni titoli (parlo del single player). Io vado un pò controcorrente, ma dico che a me non dispiace a meno che non si esageri. Un titolo troppo lungo, alla Oblivion per intenderci, rischia di annoiare dopo un pò. E lo dice uno che Oblivion l' ha finito in oltre 100 ore ... IMHO la scelta migliore sta, una volta di più, nel mezzo: una longevità media, unita ad un solido multiplayer (che giustifichi il prezzo). Certo purchè non si esageri (Lost Planet ad esempio mi è piaciuto tantissimo ma è un pò troppo breve IMHO). Voi che ne pensate ? Siete di quelli che "il gioco deve durare 50 ore , altrimenti non vale 60 euro" ? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
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Per me, aldilà del multiplayer online, è importante che un videogame sia longevo in single player e allo stesso tempo non monotono. Come RE4.
Minimo 20 ore di gioco. Mi vanno bene 30/35 ore di gioco.
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I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
Messaggi: 2268
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se il gioco è bello e piace, deve durare... altrimenti passa di diritto nella categoria : giochi odiosi
![]() ad esempio a me piacciono i giochini infiniti come NBA 2k7 penso di aver abbondantemente superato le 100 ore di gioco con quello... praticamente è l'unico con cui gioco sempre con il 360 ![]() ![]() crackdown poteva essere un gran bel gioco (è bello, mi è piaciuto...) però è finito troppo presto secondo me, stessa cosa per lost planet... li a mio giudizio il single è davvero troppo corto ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
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molto tempo fa si era parlato di questo e si cercava di stabilire una soglia minima di ore, per poterla considerare una longevità giusta. Bè, imho, 50 ore è quella soglia
![]() e sicuramente è molto importante...se consideri che 2 giochi diametralmente opposti come longevità poi ti vengono a costare entrambi 60€... ![]()
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 5183
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Sono daccordo con Max per una longevità media.
Poi dipende anche dal tipo di gioco, un Halo 3 che duri 50 ore non so se lo riuscirei a reggere. ![]()
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![]() Savvatore -- Non 'n stonn problem' -- C'ha vnut pu' fatt' d' Troien a me lass'ma perd' You may wonder who I really am and why I say this....Come.....and I shall tell you a tale like none you have ever heard... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1578
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Un gioco che dura 12 ore non mi va bene, non mi piace spendere 7€ per ogni ora di gioco, per quanto curato questo possa essere; e non mi va nemmeno di aspettare mesi e mesi, caricato di hype da tutte le parti per poi bruciare tutto in una giornata.
Un esempio a cui ho giocato di recente è Call of Juarez, ma più in generale l'intero settore degli FPS sta prendendo questa piega. In alcuni casi il multiplayer aiuta (io gioco a UT2004 dal day one e non ho mai smesso), ma molto spesso le meccaniche di gioco poco curate lo rendono ancora più noioso del single player. Purtroppo la tendenza è chiara: la cultura del videogioco java mobile si sta espandendo pericolosamente, e i giocatori diventano giorno dopo giorno sempre meno esigenti dal punto di vista della longevità. I costi di sviluppo aumentano, i team si allargano, ma anzichè sfruttare tutte queste risorse lavorando sulla storia, si preferisce puntare sui fattori di impatto più immediato, per capirci, quelli che si vedono dagli screenshot e che attirano più facilmente i consumatori. Tutto questo unito alla crescente diffusione dell'idea che il fine ultimo dell'industria videoludica sia di eguagliare quella cinematografica, e che il valore di un videogioco dipenda solo da quanto è realistico e immersivo. La soglia di decenza dipende dal tipo di videogioco ovviamente; direi 20 ore per un FPS con un buon multiplayer o per un adventure, 40 ore per un action adventure, 100 ore per un RPG (almeno 50 main quest). |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22720
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Per me la cosa più importante in un gioco è la realizzazione trama coinvolgimento.
PRendiamo Metal Gear Solid per PSX ad esempio... sei ore di gioco mi pare... ma per sei ore sei l'ATTORE DI UN FILM... ![]() ![]()
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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prendiamo anche prey allora. Il single dura poco piu' di 7 ore probabilmente andando con relativa calma. Però non so come dire..ma mi è rimasto piu' impresso quello che hl2. Personalmente poco mi importa la longevità perchè se è troppo lungo (zelda) non lo voglio giocare. Se è troppo corto va bene purchè mi diverta in quel poco. Tutti i giochi che superano la soglia del "corto" se riescono a tenermi li piu' di 30 ore beh, sono capolavori assoluti (no, nemmeno hl2 ho finito
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7841
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Personalmente cosa importa se è lungo o corto?
A me basta che faccia divertire e mi prenda bene per tutto il tempo che necessita di essere finito. Anche a me Prey è rimasto molto più impresso di altri giochi nonostante fosse stato corto corto. Se piace e appassiona non lo vedo un ostacolo la longevità...poi però...se la storia viene mozzata o non viene strutturata bene la cosa cambia..preferirei uno sviluppo più articolato e non giochi a mò di serie tv..con sequel di sequel mal strutturati.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Messaggi: 3857
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Mi accontenterei delle 15 ore per i single(fps o simili)...e poi dei bei multi strutturati bene...ad esempio se cominciassero a fare dei bei giochi con la trama da sviluppare in modalità coop non sarebbe male.L'ultimo che ho giocato che ha una buona coop è r6vegas e me gusta assai
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1749
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No non è importante, è tutto contestualizzato dal tipo di gioco. Ad esempio in una avventura alla resident evil enigmi troppo difficili potrebbero distogliere dalla trama e quindi la fruizione finale del gioco centralizzato sul coinvolgimento.
Per GRAW, come molti FPS, la questione è se si ha l'abbonamento gold. Questi giochi sono nati per il netgaming ed in questo contesto una longevità limitata, ma comunque molto gradevole, è "passabile". |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3310
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un gdr non può durare come un fps, claro
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#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9701
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Quote:
![]() Credo che parlando di longevita' non si possa trascendere anche dal tipo di gioco a cui si sta giocando. Insomma un FPS non puo' avere lòa stessa longevita' di un gdr. Sulla questione single/multi penso che un multi fatto veramente bene possa compensare un single un po' corto (e per corto pero' non intendo tirato via ed abbozzato ma proprio corto come durata).
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Repubblica di Pisa la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 452
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sì sì .. per un gioco tipo RPG, avventura ... la longività è importante, rende il gioco più valore .. però se si gioca per più di 100 ore poi si dimentica cancellando i salvi, allora non ci parliamo proprio se si vuole cominciare il gioco da capo ...
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
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mettiamola così:
longevità alta: hardcore players longevità bassa: casual gamers ![]()
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
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Quote:
Io penso che ci debba essere un equilibrio tra durata e genere. Insomma cosi' come e' inultile avere dei giochi di ruolo che durano centinaia di ore, e' altretanto inutile avere degli FPS che durano 40 ore o 5 ore. Un videogame e' come un romanzo, deve avere un certa durata (che poi dipendera' dal genere ovvio). Voi avete mai visto un romanzo di 100 pagine ? Hanno tutti piu' o meno dalle 350 pagine in su. Il punto e' decidere qual'e' la durata "standard" per un dato genere. Secondo me, per i giochi di ruolo ben fatti si puo' arrivare a 40-50 ore. Per gli FPS se si tocca 20 ore e' piu' che sufficiente. etc...
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Quoto Goldorak, dipende troppo dal tipo di gioco la durata.
Alla base però, quello che conta è la qualità del gioco stesso, se è un capolavoro passa tutto in secondo piano.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
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dipende. sinceramente non l'ho mai considerato un fattore determinante. sono l'esperienza e l'intensità ciò che conta.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
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[quote=RedSky;16567608]cosa importa se è lungo o corto?
QUOTE] prova a dirlo ad una donna... ![]() |
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#20 |
Senior Member
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Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
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