|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Che metto sul serverino di casa???
Salve a tutti, ho assemblato insieme ad un' amico un' serverino domestico composto da:
Cpu: AMD sempron 2800+ AM2 Mobo: Gigabyte GA-MA69VM-S2 (una di quelle con tutto integrato) chipset ati 690V Hd: 4x segate barracuda 7000.10 Sata II 250 GB in raid 0 Ram 4x1 gb pc 6400 (non ricordo di che marca) Questo pc fa da nas, ftp server, e manda in streaming filmati in hd agli altri pc della casa (mi sembra fossero 5-6 fissi più qualche portatile in wireless) tutto ovviamente cablato in gbit. Fino ad ora abbiamo usato win server 2003 x64 per "testare" tutta la baracca che fin' ora sembra fungere bene! ![]() ![]() Adesso visto che non sono molto amante del win e che la nostra è una copia "valutativa" ![]() ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
64 bit va benissimo.
madriva, suse o fedora per stare sul facile e non rompersi le OO
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E se optassi per ubuntu server 64 bit??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non è cosa..?? ![]() ![]() ![]() P.s. il raid 0 come faccio a configurarlo? Ultima modifica di Vash_85 : 19-07-2007 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
per un server, vai sempre di 64 bit (dove e' possibile)
per quello che deve fare ha ram a sproposito... con 1Gb non avresti problemi. Unico appunto serio che ti devo fare e': SEI MATTO A METTERE UN RAID 0!!?!?!?!?!?!?!? passa subito ad un raid 5, cosi stai un pochino piu' tranquillo... credo che per poter configurare il raid con ubuntu tu debba usare la versione alternate Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per quanto riguarda il raid ho letto parecchi pareri contrastanti.. chi dice che metterlo con ubuntù e una pazzia.. chi dice che è una cavolata... chi che farlo via hw (fakeraid) è la scelta migliore.... onestamente non so che pesci prendere... ![]() ![]() P.s. tenendo anche conto che il southbridge è un chip ati (sb600) e che i driver raid hw si trovano solo per win Ultima modifica di Vash_85 : 20-07-2007 alle 15:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
un raid software si fa in 5minuti con linux... e credo che l'installer dell'alternate te lo faccia fare senza problemi
![]()
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
1)
Allora, parlare di raid hardware e poi scrivere 'fakeraid' è un controsenso. I fakeraid sono firmware. Non hanno nulla a che fare con i raid hardware. Chi dice che il raid migliore è un raid hardware ha ragione: un controller raid scsi non sarà mai battuto da nessuno raid fake o software. Ma le schede così costano dai 150/200 € in su. 2) Mi associo sull'inutilità del raid 0. Se avete bisogno di spazio e velocità si va sullo scsi. Anche io farei un raid 5 con hot-swap. E dormo beato. 3) Io mi sono trovato benissimo creando raid sia con la Debian che con la Ubuntu Server LTS. 4) Molto IMHO : Alien Arena e giù di frag. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sono daccordissimo con voi... il problema è che voi ce li spendereste altri 300-400€ (e voglio essere buono) per controller e dischi scsi su un sistema domestico?? Tutta la baracca è costata poco più di 400€ ed imho è il sistema migliore che potevamo fare con quei soldi...inoltre come ho già ripetuto prima il 95% di quello che c'è sui dischi ha il suo backup, quindi anche se si rompesse qualcosa (
![]() ![]() ![]() Però visto quello che mi state dicendo ho paura che dovrò passare al win ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh forse ti conveniva investire un po meno in ram e un po più in procio, un athlon64 3000+ a 40€ o un 3600+ x2 a 55€
se tieni win... ip? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ritornando IT, metto su win 2003 server 64 e vado tranquillo??!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A che ti serve un dominio con active directory ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La risposta è semplice: non mi serve a nulla!! Il probleme è che su ubuntù mettere 4 hd in un raid funzionante è un impresa fuori dalle mie capacità, ed inoltre mi era venuta la malsana idea di far partire l'os dal server per tutte le macchine che sono in rete... e sotto linux non so come far partire win vista/xp sui client...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Noi possiamo aiutarti nel raid su Linux. Se sei skilled con i sistemi windows e non vuoi impazzire, la soluzione è quella di optare per quell'O.S.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Grazie per l'aiuto che mi stai dando! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
raid ->Redundancy AID -> nel raid 0 dove stà la ridondanza? Come ti hanno detto usa un raid 5 se vuoi tranquillità più prestazioni, altrimenti lascia stare il raid Edit: con quattro dischi in raid 0 hai una probabilità 4 volte superiore che il sistema si guasti e che perdi i dati... Ultima modifica di DeusEx : 25-07-2007 alle 11:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.