|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Espressioni regolari, quantificatore "possessive"
Con le espressioni regolari non ho grossi problemi, in genere me la cavo abbastanza bene. Vorrei però capire bene la questione dei quantificatori "greedy", "reluctant" e "possessive". A livello concettuale ho capito cosa fanno, tra l'altro i primi due tipi ho già avuto modo di usarli svariate volte. Invece è il terzo (il "possessive") che non mi è molto chiaro a cosa possa servire (e che non ho mai usato).
Il "possessive" cattura l'intero input e cerca di effettuare 1 solo match ma (a differenza del greedy) senza tornare indietro per fare il match con l'eventuale resto della espressione. Ok ... ma a cosa può servire? Qualcuno può farmi un esempio di input e regex in cui sia indispensabile usare un quantificatore "possessive"?? Grazie.
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il backtracking può avere effetti negativi sul matching della regex.
I quantificatori possessivi servono a evitare questo tipo di problemi. Trovi qualcosa QUI.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.