Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2007, 12:26   #1
dabbia
Member

L'Avatar di dabbia

Iscritto dal: Sep 2003
Error finding VFLOPPY.SYS - partition table invalid

Ho cercato su Internet senza riuscire però a risolvere il mio problema... per questo chiedo aiuto a voi!
Ricapitolo la situazione per inquadrare il problema.

Sono stato fuori casa per 5 giorni e ho spento il mio gruppo di continuità e dunque il mio pc.
Al ritorno, ieri, al primo avvio mi chiede:

CMOS Date/Time Not Set
Run SETUP
Press F1 toResume

Entro nel Bios, rimetto tutti i valori, data compresa e salvo il tutto. Riavvio e quindi mi giunge la scritta:

|...|...
Err 5: Error finding VFLOPPY.SYS
Err 8: Fake Floppy driver not found
Press and key to boot active partition

Err 1: Partition table invalid

Quindi riavvio, cambio qualche impostazione per controllare che la sequenza di boot sia corretta (credo di aver disabilitato il floppy, non ricordo), e riavvio con successo Win XP Pro.

Stamattina, dopo aver rispento il gruppo e il pc di notte, mi sono ritrovato nella stessa identica situazione solo che, ora, non riesco più a far partire Windows... Ho provato tutti i parametri ma non accade nulla...

Ho letto che questo problema potrebbe essere causato da Drive Image: ad essere sincero non ricordo se era installato o meno sul pc (è probabile però visto e considerato che lo uso spesso), ma il pc era vivo e vegeto da almeno 2 anni senza che toccassi Drive Image...

Mi date qualche dritta, please?
Grazie
dabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 13:35   #2
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Prova dalla console di ripristino di windows a fixare l'mbr

FIXMBR e poi invio. Prova e fai sapre. Ciao !
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 13:48   #3
dabbia
Member

L'Avatar di dabbia

Faccio partire XP da Cd, metto Console di ripristino, scrivo FIXMBR e premo invio??

Che pericoli ci sono?? Domande legittima... :-)
Old 02-06-2007, 13:53   #4
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Nessun pericolo.

Xp/console di rispristino/seleziona la tua partizione (1 e poi invio) se hai password metti password e da prompt FIXMBR rispondi sì e poi exit.

Hai su qualche programma di emulazione virtuale di cd per caso ?

Ciao !
Old 02-06-2007, 14:16   #5
dabbia
Member

L'Avatar di dabbia

No nessun programma di emulazione cd... Che poi mi tocca cambiare anche la batteria tampone, giusto???
Old 02-06-2007, 14:28   #7
dabbia
Member

L'Avatar di dabbia

No, lo farò domani perché voglio prima staccare il secondo hard disk dove ho dati molto importanti... non voglio far casini...

Grazie mille per il tuo suggerimento. Ti tengo informato! A domani e buon pomeriggio
Old 02-06-2007, 14:34   #8
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Guarda che quel comando riscrive l'mbr e se ne frega del tuo disco secondario. Agisce sul primario. Ciao !
Old 03-06-2007, 12:19   #9
dabbia
Member

L'Avatar di dabbia

Sai cosa ho notato?? Se stacco il secondo hard disk non mi dà quell'errore del finding VFLOPPY.SYS...
Ora provo come mi dici tu...
Old 03-06-2007, 12:39   #10
dabbia
Member

L'Avatar di dabbia

ho provato a fare come dici tu: se attacco il secondo hard disk siamo punto e a capo; se invece lo stacco parte windows... Il problema è che io ho bisogno di salvare i miei dati che sono sul secondo!!!!!!!!!!!!!!!
Aiutatemi please...
Old 03-06-2007, 12:46   #11
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Hai installato drive image ?

Hai un box esterno usb (mal che vada puoi provare a salvare i dati così)?

Hai settato come boot primario degli hard disk da bios il disco dove risiede l'os ?

Nel bios hai attivato anche il secondo floppy ?

Ultima modifica di 3l3v3n : 03-06-2007 alle 12:55.
Old 03-06-2007, 13:35   #12
dabbia
Member

L'Avatar di dabbia

Disattivando il secondo hard disk dal bios sono riuscito a far partire Win XP. Stranamente ma FORTUNATAMENTE mi vede il secondo hard disk quindi ora sto facendo un bel backup...

Forse il problema sorge dal fatto che un hard disk, quello principale con XP, è SATA, mentre il secondo con i dati è ATA... Forse vanno in conflitto? Tuttavia per almeno un anno ho lavorato senza problemi in modalità mista...

Ho controllato: Drive Image non è installato. Forse lo era ma non c'è più da almeno 2 anni...
Ho comprato un hard disk esterno: se riesco a configurarlo, trasferisco tutti i dati lì così passa la paura...
Sì il bios, credo, sia configurato nel modo giusto ma se qualche impostazione non mi convince. Non possiedo il secondo floppy.

Ma perché ogni volta che spengo il pc perde la memoria del bios?? Secondo me è andata la batteria tampone... Non è normale!!!
Old 03-06-2007, 15:07   #13
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Vedi se è carica e prova a sostituire la batteria.

Anche se lo hai tolto, qualcosa è rimasto di drive image e girande con google i problemi derivavano da quello.

Non c'entra che i tuoi dischi sono misti.

Anche se fisicamente non hai il secondo floppy controlla che da bios tu non abbia "abilitato" il secondo floppy.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian