|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Error finding VFLOPPY.SYS - partition table invalid
Ho cercato su Internet senza riuscire però a risolvere il mio problema... per questo chiedo aiuto a voi!
Ricapitolo la situazione per inquadrare il problema. Sono stato fuori casa per 5 giorni e ho spento il mio gruppo di continuità e dunque il mio pc. Al ritorno, ieri, al primo avvio mi chiede: CMOS Date/Time Not Set Run SETUP Press F1 toResume Entro nel Bios, rimetto tutti i valori, data compresa e salvo il tutto. Riavvio e quindi mi giunge la scritta: |...|... Err 5: Error finding VFLOPPY.SYS Err 8: Fake Floppy driver not found Press and key to boot active partition Err 1: Partition table invalid Quindi riavvio, cambio qualche impostazione per controllare che la sequenza di boot sia corretta (credo di aver disabilitato il floppy, non ricordo), e riavvio con successo Win XP Pro. Stamattina, dopo aver rispento il gruppo e il pc di notte, mi sono ritrovato nella stessa identica situazione solo che, ora, non riesco più a far partire Windows... Ho provato tutti i parametri ma non accade nulla... Ho letto che questo problema potrebbe essere causato da Drive Image: ad essere sincero non ricordo se era installato o meno sul pc (è probabile però visto e considerato che lo uso spesso), ma il pc era vivo e vegeto da almeno 2 anni senza che toccassi Drive Image... Mi date qualche dritta, please? Grazie
Web Agency Bari: siti web, ecommerce e portali. Il sito ufficiale di Christian Abbiati Il blog di Paolo Ziliani, famoso "pagellista" di Controcampo Gioca una schedina elettronica gratis e vinci, sempre gratis... Provare per credere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Prova dalla console di ripristino di windows a fixare l'mbr
FIXMBR e poi invio. Prova e fai sapre. Ciao !
![]() |
#3 |
Member
|
Faccio partire XP da Cd, metto Console di ripristino, scrivo FIXMBR e premo invio??
Che pericoli ci sono?? Domande legittima... :-)
Web Agency Bari: siti web, ecommerce e portali. Il sito ufficiale di Christian Abbiati Il blog di Paolo Ziliani, famoso "pagellista" di Controcampo Gioca una schedina elettronica gratis e vinci, sempre gratis... Provare per credere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Nessun pericolo.
Xp/console di rispristino/seleziona la tua partizione (1 e poi invio) se hai password metti password e da prompt FIXMBR rispondi sì e poi exit. Hai su qualche programma di emulazione virtuale di cd per caso ? Ciao !
![]() |
#5 |
Member
|
No nessun programma di emulazione cd... Che poi mi tocca cambiare anche la batteria tampone, giusto???
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No. Hai provato ?
![]() |
#7 |
Member
|
No, lo farò domani perché voglio prima staccare il secondo hard disk dove ho dati molto importanti... non voglio far casini...
Grazie mille per il tuo suggerimento. Ti tengo informato! A domani e buon pomeriggio
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Guarda che quel comando riscrive l'mbr e se ne frega del tuo disco secondario. Agisce sul primario. Ciao !
![]() |
#9 |
Member
|
Sai cosa ho notato?? Se stacco il secondo hard disk non mi dà quell'errore del finding VFLOPPY.SYS...
Ora provo come mi dici tu...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho provato a fare come dici tu: se attacco il secondo hard disk siamo punto e a capo; se invece lo stacco parte windows... Il problema è che io ho bisogno di salvare i miei dati che sono sul secondo!!!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() Aiutatemi please...
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Hai installato drive image ?
Hai un box esterno usb (mal che vada puoi provare a salvare i dati così)? Hai settato come boot primario degli hard disk da bios il disco dove risiede l'os ? Nel bios hai attivato anche il secondo floppy ?
Ultima modifica di 3l3v3n : 03-06-2007 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Disattivando il secondo hard disk dal bios sono riuscito a far partire Win XP. Stranamente ma FORTUNATAMENTE mi vede il secondo hard disk quindi ora sto facendo un bel backup...
Forse il problema sorge dal fatto che un hard disk, quello principale con XP, è SATA, mentre il secondo con i dati è ATA... Forse vanno in conflitto? Tuttavia per almeno un anno ho lavorato senza problemi in modalità mista... Ho controllato: Drive Image non è installato. Forse lo era ma non c'è più da almeno 2 anni... Ho comprato un hard disk esterno: se riesco a configurarlo, trasferisco tutti i dati lì così passa la paura... Sì il bios, credo, sia configurato nel modo giusto ma se qualche impostazione non mi convince. Non possiedo il secondo floppy. Ma perché ogni volta che spengo il pc perde la memoria del bios?? Secondo me è andata la batteria tampone... Non è normale!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vedi se è carica e prova a sostituire la batteria.
Anche se lo hai tolto, qualcosa è rimasto di drive image e girande con google i problemi derivavano da quello. Non c'entra che i tuoi dischi sono misti. Anche se fisicamente non hai il secondo floppy controlla che da bios tu non abbia "abilitato" il secondo floppy.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.