|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
|
Aiutini Ristrutturazione HD...
Il problema è semplice... devo riordinare e ristrutturare l'hd senza perdere alcuni dati contenuti.
In pratica la configurazione attuale è questa: ![]() Su sda1 c'è Sabayon Su sda5 e sda6 due partizioni ntfs di cui nn voglio perdere il contenuto Su sda7 c'è SuSE che voglio levare. Su sda8 la partizione di swap Su sda9 /home che deve restare. In pratica voglio levare la partizione sda7 e dividerne lo spazio tra home e la partizione di sabayon. In partition magic sarebbe semplice, nn vedo perchè in gparted/qtparted dovrebbe essere complicato. Si tratta di: 1) Cancellare sda7 2) Spostare sda8, Ridimensionare sda9 3) Spostare sda5 e sda6 4) Ridimensionare sda1 In effetti però un problema c'è. Il file menu.lst di grub è inspiegabilmente sulla partizione di SuSE. Inspiegabilmente perchè ieri ho istallato sabayon, mi ha secondo lui sovrascritto grub ma in realtà nn ha cambiato nulla, tanto che ho dovuto loggarmi in SuSE per aggiungere il link in menu.lst a Sabayon. Questo posso risolverlo sistemato il menu.lst in sda1 (che dovrebbe già esistere e puntare a Sabayon)... Inoltre nn riesco a capire se gparted è intenzionato a spostarmi la partizione con il contenuto o solo gli indici di inizio e fine... A me il contenuto serve e nn ho modo di fare backup dei dati. Qualcuno che ha già smanettato con gparted può darmi qualche dritta? ![]()
"Do or Do Not, there is no Try" - Master Yoda NF7-s 2.0 - Xp 2400+ AIUHB "Y"@220*10.5 sotto AERO 7+ - 1,5 gb 7-3-3-2.5@440 - SB Audigy - xfx 7600gt XXX @ (WiP) - Powered by Chieftec. "Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se non puoi fare un backup dei dati mi sa che ti conviene rinunciare ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Al massimo posso eliminare sda5... quella posso perderla senza disperarmi travasando le cose indispensabili in sda6.
Eliminata aggiungo spazio a sda1 e prelevo spazio per sda6 e sda9 dalla coda del disco... dite che funge? Evito di spostare e mi limito a cancellare e resizare partizioni...
"Do or Do Not, there is no Try" - Master Yoda NF7-s 2.0 - Xp 2400+ AIUHB "Y"@220*10.5 sotto AERO 7+ - 1,5 gb 7-3-3-2.5@440 - SB Audigy - xfx 7600gt XXX @ (WiP) - Powered by Chieftec. "Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fatto tutto senza problemi.
Sto erigendo un monumento a gparted... LENTISSIMO, PIGNOLISSIMO, AFFIDABILISSIMO! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.