Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2007, 21:15   #1
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
[SQL] Ordinamento valori tabelle nei backup

Ho l'esigenza di ordinare le tuple di una tabella in base a diversi campi (2chiavi primarie), in modo che il backup risulti ordinato, non mi serve ovviamente la query per visualizzarle ordinate (select * from tabella order by ...).
Esempio di backup:

Codice:
def. tabella

bla bla bla 

INSERT INTO `tabella` (`PRIMARY_KEY_1`,`PRIMARY_KEY_2`, ...)
VALUES 
(1,1, ... ),
(1,4, ... ), 
(2,2, ... ),
(2,4, ... ),
(1,2, ... ),
(2,3, ... ),
(1,3, ... ),
(2,1, ... )
ecc ecc
Vorrei che nel file di backup generato da MySqlAdministrator venissero ordinate in base alla primary_key1 e successivamente alla primary_key2. Di default le ordina in base alla sequenza di inserimento, quindi alcune tuple mi risultano fuori sequenza (vedi sopra) e devo intervenire manualmente sul bakcup, per poi rifare il restore..

Ultima modifica di Andrea16v : 14-03-2007 alle 12:08.
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 11:16   #2
texerasmo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
non ho capito molto...
cmq
no non puoi crearti un vista oppure una tabella temporanea con ordinamento che vuoi tu e poi da li farci quello che vuoi?
Il Blog dei Pendolari
http://www.giralatina.it/blog/mybloggie/index.php
texerasmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 19:20   #3
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Mi serve proprio che quando importo dal backup le tuple compaiano nelle tabelle con l'ordinamento di cui sopra, ma andrebbe bene anche il contrario, ossia riuscire a creare il backup da tabelle già ordinate in base alle chiavi primarie.
Sopra lo ho dato per scontato, ma da quello che ho ora nel file di backup, ossia:
Codice:
def. tabella

bla bla bla 

VALUES 
(1,1, ... ),
(1,4, ... ), 
(2,2, ... ),
(2,4, ... ),
(1,2, ... ),
(2,3, ... ),
(1,3, ... ),
(2,1, ... )
ecc ecc

vorrei ottenere questo:
Codice:
def. tabella

bla bla bla 

VALUES 
(1,1, ... ),
(1,2, ... ), 
(1,3, ... ),
(1,4, ... ),
(2,1, ... ),
(2,2, ... ),
(2,3, ... ),
(2,4, ... )
ecc ecc
Old 12-03-2007, 19:29   #4
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Premesso che una tabella è un insieme di ennuple, e in matematica un insieme non ha ordinamento, e quindi non capisco le motivazioni del tuo problema, puoi crearti una tabella al volo ed esportare quella.
In oracle sarebbe qualcosa tipo:

Codice:
create table t as
  select * from my_table order by 1,2 /* ammesso che siano i primi due i campi per cui vuoi ordinare */
Il problema però ti salterà fuori al prossimo backup, perchè i dati potrebbero (anzi, molto probabilmente non lo saranno) essere nell'ordite voluto.

Scusa ma che ti cambia avere le insert in un certo ordine?? Una tabella è un insieme di dati, per aver un ordinamento c'è l'order by apposta!
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 22:21   #5
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Premesso che una tabella è un insieme di ennuple, e in matematica un insieme non ha ordinamento, e quindi non capisco le motivazioni del tuo problema, puoi crearti una tabella al volo ed esportare quella.
In oracle sarebbe qualcosa tipo:

Codice:
create table t as
  select * from my_table order by 1,2 /* ammesso che siano i primi due i campi per cui vuoi ordinare */
Il problema però ti salterà fuori al prossimo backup, perchè i dati potrebbero (anzi, molto probabilmente non lo saranno) essere nell'ordite voluto.

Scusa ma che ti cambia avere le insert in un certo ordine?? Una tabella è un insieme di dati, per aver un ordinamento c'è l'order by apposta!
La tua domanda è legittima, ti spiego: il database all'inizio era stato pensato per avere un ordinamento naturale delle tuple (che è quello che voglio ricreare) in quanto gli inserimenti potevano avvenire solo tramite una determinata interfaccia utente, che prevedeva solo inserimenti sequenziali, quindi ordinati.
Ora sono intervenute delle modifiche, per esigenze di lavoro, direttamente sul database in quanto l'interfaccia utente non permetteva di farle (e far aggiornare l'interfaccia utente sarebbe stato troppo costoso) e l'ordine è andato perso.
Legato al database ho un programma in visual basic, che si occupa di creare un pdf (di circa 300 pagine): essendo stato pensato per lavorare con tuple gia' "ordinate" non effettua al suo interno una order by prima di leggere i dati dal database, quindi il risultato viene sballato, a meno di ordinare manualmente le poche tuple fuori posto e quindi ripristinare manualmente la situazione che lui si aspetta di trovare nella tabella...
Anche far aggiornare il programma in VB mi è stato scartato in quanto troppo costoso, potrei farlo anche io senza problemi, ma, nel momento in cui lo abbiamo comprato non abbiamo avuto i sorgenti del programma ovviamente.
ps : ho parlato per semplicità di tabella, ma in realtà sono più di una, tutte con lo stesso problema.
Old 13-03-2007, 08:38   #6
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Si ma è sbagliato proprio il concetto da cui siete partiti.
E' errato presupporre che una select ti ritorni i dati in un certo ordine senza un order by. L'ordine può cambiare per N motivi (come è successo poi).

Gli insiemi non hanno ordine.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:04   #7
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Si ma è sbagliato proprio il concetto da cui siete partiti.
E' errato presupporre che una select ti ritorni i dati in un certo ordine senza un order by. L'ordine può cambiare per N motivi (come è successo poi).

Gli insiemi non hanno ordine.
Lo so bene, ma quella che ho descritto è solo la situazione che ho trovato.
In ogni caso il programma non era così gravemente sbagliato, perchè era pensato per uno scopo ben preciso e limitato, semplicemente è stato forzato a far qualcosa di molto diverso per esigenze di risparmio, senza richiedere la modifica all'azienda che l'ha prodotto.
Comunque eseguendo un backup tabella per tabella, dopo aver eseguito una order by su ogni tabella, dovrebbe funzionare, domani provo anche se è una menata, ma per ora l'unica soluzione...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian