Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 08:41   #1
Drago1972
Member

Iscritto dal: May 2006
Consigli Portatile economico...

Ciao! Sono entrato con entusiasmo e umiltà nel mondo Linux da solo tre settimane, installando nel mio vecchio PIII a 933 Mhz (512 Mb) Mandriva One 2007, dopo varie prove . E' la distro che meglio riconosce l'hardware stramapalato che ho assemblato sul PC.

Ora si tratta di acquistare un portatile sul quale fare una doppia sessione Win_linux, dato che devo usare ProgeCadLT (che purtroppo non ha un versione stabile per Linux).

Mi serve il vostro consiglio sull'acquisto da fare, consideramdo che:
-non m i serve una macchina molto performante (fino ad oggi sono andato avanti con un PIII da 800Mhz!)
-vorrei spendere il meno possibile (anche valutando il mercato dell'usato o dei portatili usciti di produzione)
-Preferisco uno schermo ampio (magari 17'') a un peso leggero (cioè , anche se sono più di 4 kg non c'è problema)
naturalmente hardware che non faccia le bizze con il pinguino!
Grazie mille, buona giornata a tutti

D
Drago1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 10:10   #2
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Non so indicarti un modello specifico, ma date le tue esigenze penso che tu possa stare su macchine non spaziali. L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è cercare un comparto video nvidia, così da avere più performance e meno problemi sotto linux, e chissà che tramite WINE non ti funzioni anche il tuo programma CAD...

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 13:52   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mandriva, suse .. hanno un buon riconoscimeto hardware, ma tendon ad esser lente...

se riesci prova qualcosa di più veloce vector linux, frugalware, zenwalk ... PCBSD ...

se vedi che ti sbatti troppo a configurare l'hardware torni su i tuoi passi.

ma fa una bella differenza in velocità fra quelle da me citate.
Old 03-01-2007, 13:54   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

un bel centrino con VGA intel integrata da 64 MB almeno...

se ha scheda video dedicata e vita le ati che son dolori sotto linux.
in generale la piattaforma centrino è ben supportata.
512 di ram , massimo massimo 1 giga.
come procio se prendi un centrino anche dual core sei comunque a posto.

se pigli i centrino usati di un anno te la cavi con relativamente poco.
magari evita sony che ha alcune cose proprietarie tipo i lettori di memory card tutti suoi...
Old 03-01-2007, 14:14   #5
Drago1972
Member

Grazie molte per i consigli, inizierò la ricerca del portatile con le seguenti caratteristiche:

comparto video nvidia
piattaforma centrino
1 giga di ram

evitando modelly Sony e schede video ATI

Per quanto riguiarda la distro: avete ragione Mandriva è bella ma molto lenta sul mio PIII. Come dicevo, ne ho provata molte; forse la più snella che ho testato è Xubuntu, ma avevo problemi con il mount dei CDrom e nel riconoscimento del 2° hard disk (analogamente con Fox Linux e Fedora 4, mentre fedora 6 andava anche bene ma impazzivo per scaricare gli aggiornamenti dato che non trovavo i mirrors) mi sono un pò sbattuto ma, essendo un super-newby ho gettato la spugna. Chissà, magari con il poratile nuovo...

Avete forse qualche sito di vendita on-line da consigliarmi?

Grazie ancora
Old 03-01-2007, 14:31   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ahmnn
su alcuni dell centrino qualche utente lamentava impossibilità di installare linux causa chip fritz e/o acpi strane ...

mhà... ho sentito due o tre casi... non so di più.

Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 14:41.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 14:34   #7
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Drago1972
Grazie molte per i consigli, inizierò la ricerca del portatile con le seguenti caratteristiche:

comparto video nvidia
piattaforma centrino
1 giga di ram

evitando modelly Sony e schede video ATI

Per quanto riguiarda la distro: avete ragione Mandriva è bella ma molto lenta sul mio PIII. Come dicevo, ne ho provata molte; forse la più snella che ho testato è Xubuntu, ma avevo problemi con il mount dei CDrom e nel riconoscimento del 2° hard disk (analogamente con Fox Linux e Fedora 4, mentre fedora 6 andava anche bene ma impazzivo per scaricare gli aggiornamenti dato che non trovavo i mirrors) mi sono un pò sbattuto ma, essendo un super-newby ho gettato la spugna. Chissà, magari con il poratile nuovo...

Avete forse qualche sito di vendita on-line da consigliarmi?

Grazie ancora
Ah, evitare anche Toshiba e Acer, per gli stessi motivi.
acpi personalizzato e tasti funzione ingestibili, per lo più.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 14:36   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

no, siti non ne ho....

però se ti sposti su un centrino cpu 1600 - 1800 (credo) con nvidia e 1 giga di ram avrai pochi problemi anche con distro pesantine tipo suse, mandriva, kubuntu che son molto a prova di niubbo.
(io personalmente consiglierei kubuntu o suse... ma... va a gusti)
proverei anche a scaricarmi una bella sabayon DVD che è pronta ad installare con cubo e drivers ati e nvidia già pronti e attivi e cubo 3D e xgl, aiglx pure pronti all'uso a prova di niubbo.

son tutte distro un po' pesantine, ma con quel portatile ce la fai tranquillamente a farle girare degnamente.

certo mettendosi una slackware derivata come frugalware, zenwalk, vectolinux il PC volerebbe a livelli assurdi (molto più di windows XP, molto, molto di più) anche usando KDE... però 'ste distro necessitano di più smanettamento ...

vedi tu...

ciao
Old 03-01-2007, 14:38   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

azo, no sony, no toshiba, no acer, no dell ...

non gliene restan mica tanti

un bel MEDION centrino usato... te lo tiran dietro a 500 eur
Old 03-01-2007, 14:44   #10
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
ahmnn
su alcuni dell centrino qualche utente lamentava impossibilità di installare linux causa chip fritz e/o acpi strane ...

mhà... ho sentito due o tre casi... non so di più.
Io il chip fritz ce l'ho sul mio Dell Inspiron 640M, e lo uso anche per filesystem criptati on the fly.
A proposito, il mio modello è compatibile in tutte le sue parti con Linux, tasti funzione compresi, se qualcuno volesse comprare un portatile (non molto economico) lo consiglio

Per i latitude che hanno il fritz ed il lettore di impronte digitali, invece, dubito che ci siano problemi, perchè Dell ha contratti con molti partner per la fornitura di flotte aziendali con preinstallato RHEL4
Old 03-01-2007, 14:45   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ah, bene, allora ... posta qualche sigla di portatile s ece l'hai sotto mano che magari gli vien utile.

dì un po' la gma950 come si comporta co XGL/ AIGLX ???
regge??

Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 14:48.
Old 03-01-2007, 14:47   #12
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
azo, no sony, no toshiba, no acer, no dell ...

non gliene restan mica tanti

un bel MEDION centrino usato... te lo tiran dietro a 500 eur
CDC fa buoni notebook, che vende tramite Computer Discount.
Niente di che, ma sono abbastanza di qualità ed estremamente standard.

Mi viene in mente, che consiglio a chi ha aperto il thread, il CDC Columbus 6762DW. Centrino 1.73, 512mb di ram, 80gb hdd 5400rpm, wifi intel, vga geffo go 6200 turbocache, masterizzatore dvd-dl, 2,8kg.

Assicuro che è completamente compatibile con Linux, testato con Arch

Dal mio fornitore sta a 529+iva.
Non è pochissimo, ok, ma è un buon prodotto, abbastanza attuale.
Old 03-01-2007, 14:49   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

secondo te,
dì un po' la integrata gma950 come si comporta co XGL/ AIGLX ???
regge??

Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 14:51.
Old 03-01-2007, 14:50   #14
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
ah, bene, allora ... posta qualche sigla di portatile s ece l'hai sotto mano che magari gli vien utile.

dì un po' la gma950 come si comporta co XGL/ AIGLX ???
regge??
Al momento io ho un buggazzo sulla versione installata dei driver intel che non mi fa funzionare beryl... tuttavia, escluso quel bug, ho visto cubi ed amenità varie funzionare devvero bene sulla 945GM e GMA950
Beryl, anche con più di un plugin attivato non scatta per niente.

Anche Tremulous tiene il 1024x768 con filtro texture trilineare
Old 03-01-2007, 14:52   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

e quindi con la citata nvidia 6200 ancora meglio?
giusto?
Old 03-01-2007, 14:59   #16
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
e quindi con la citata nvidia 6200 ancora meglio?
giusto?
Non ho fatto dei benckmark, quindi non so di preciso, ma per le impostazioni che avevo dato mi pareva andassero uguali.

Probabilmente spingendo le impostazioni verso il pesante la nvidia regge di più, non lo so... mi spiace
Old 03-01-2007, 15:01   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

no, anzi, grazie mille, ho un amico che vuol fare lo stesso acquisto e io son un po' fuori dal mondo dei portatili...

i tuoi consigli verran molto buoni. grazie mille.

ho notato che c'è il tool sotto linux per cambiare da kde o da gnome i parametri delle vga nvidia, anche il clock ... non è cosa da poco.

ciao

Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 15:07.
Old 03-01-2007, 16:50   #18
Drago1972
Member

che dire? Grazie!
inizierò la ricerca secondo le vostre indicazioni, siete stati molto gentili (anche a inviarmi le mail dirette)

ho provato la distro live di Zenwalk ed, effettivamente è molto veloce, anche sul mio vecchio portatile PIII. Appeno trovo il portaatile nuovo, la installo sul fisso, in modo da usarlo per Internet & co.

Grazie ancora, vi terrò aggiornati

D
Old 03-01-2007, 19:13   #19
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Drago1972
che dire? Grazie!
inizierò la ricerca secondo le vostre indicazioni, siete stati molto gentili (anche a inviarmi le mail dirette)

ho provato la distro live di Zenwalk ed, effettivamente è molto veloce, anche sul mio vecchio portatile PIII. Appeno trovo il portaatile nuovo, la installo sul fisso, in modo da usarlo per Internet & co.

Grazie ancora, vi terrò aggiornati

D
Maneggio notebook anche per lavoro molto spesso, se hai bisogno di qualche consiglio sulla compatibilità con linux o in genere mandami pure un pm
Old 04-01-2007, 12:54   #20
Drago1972
Member

Volentieri! Cercherò qualcosa nel settore usato (sai, il budget...) e ti riferirò per sapere della compatibilità, grazie ancora!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian