|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Consigli Portatile economico...
Ciao! Sono entrato con entusiasmo e umiltà nel mondo Linux da solo tre settimane, installando nel mio vecchio PIII a 933 Mhz (512 Mb) Mandriva One 2007, dopo varie prove . E' la distro che meglio riconosce l'hardware stramapalato che ho assemblato sul PC.
Ora si tratta di acquistare un portatile sul quale fare una doppia sessione Win_linux, dato che devo usare ProgeCadLT (che purtroppo non ha un versione stabile per Linux). Mi serve il vostro consiglio sull'acquisto da fare, consideramdo che: -non m i serve una macchina molto performante (fino ad oggi sono andato avanti con un PIII da 800Mhz!) -vorrei spendere il meno possibile (anche valutando il mercato dell'usato o dei portatili usciti di produzione) -Preferisco uno schermo ampio (magari 17'') a un peso leggero (cioè , anche se sono più di 4 kg non c'è problema) naturalmente hardware che non faccia le bizze con il pinguino! Grazie mille, buona giornata a tutti D ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Non so indicarti un modello specifico, ma date le tue esigenze penso che tu possa stare su macchine non spaziali. L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è cercare un comparto video nvidia, così da avere più performance e meno problemi sotto linux, e chissà che tramite WINE non ti funzioni anche il tuo programma CAD...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mandriva, suse .. hanno un buon riconoscimeto hardware, ma tendon ad esser lente...
se riesci prova qualcosa di più veloce vector linux, frugalware, zenwalk ... PCBSD ... se vedi che ti sbatti troppo a configurare l'hardware torni su i tuoi passi. ma fa una bella differenza in velocità fra quelle da me citate.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un bel centrino con VGA intel integrata da 64 MB almeno...
se ha scheda video dedicata e vita le ati che son dolori sotto linux. in generale la piattaforma centrino è ben supportata. 512 di ram , massimo massimo 1 giga. come procio se prendi un centrino anche dual core sei comunque a posto. se pigli i centrino usati di un anno te la cavi con relativamente poco. magari evita sony che ha alcune cose proprietarie tipo i lettori di memory card tutti suoi...
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie molte per i consigli, inizierò la ricerca del portatile con le seguenti caratteristiche:
comparto video nvidia piattaforma centrino 1 giga di ram evitando modelly Sony e schede video ATI Per quanto riguiarda la distro: avete ragione Mandriva è bella ma molto lenta sul mio PIII. Come dicevo, ne ho provata molte; forse la più snella che ho testato è Xubuntu, ma avevo problemi con il mount dei CDrom e nel riconoscimento del 2° hard disk (analogamente con Fox Linux e Fedora 4, mentre fedora 6 andava anche bene ma impazzivo per scaricare gli aggiornamenti dato che non trovavo i mirrors) mi sono un pò sbattuto ma, essendo un super-newby ho gettato la spugna. Chissà, magari con il poratile nuovo... Avete forse qualche sito di vendita on-line da consigliarmi? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ahmnn
su alcuni dell centrino qualche utente lamentava impossibilità di installare linux causa chip fritz e/o acpi strane ... mhà... ho sentito due o tre casi... non so di più.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
acpi personalizzato e tasti funzione ingestibili, per lo più.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no, siti non ne ho....
però se ti sposti su un centrino cpu 1600 - 1800 (credo) con nvidia e 1 giga di ram avrai pochi problemi anche con distro pesantine tipo suse, mandriva, kubuntu che son molto a prova di niubbo. (io personalmente consiglierei kubuntu o suse... ma... va a gusti) proverei anche a scaricarmi una bella sabayon DVD che è pronta ad installare con cubo e drivers ati e nvidia già pronti e attivi e cubo 3D e xgl, aiglx pure pronti all'uso a prova di niubbo. son tutte distro un po' pesantine, ma con quel portatile ce la fai tranquillamente a farle girare degnamente. certo mettendosi una slackware derivata come frugalware, zenwalk, vectolinux il PC volerebbe a livelli assurdi (molto più di windows XP, molto, molto di più) anche usando KDE... però 'ste distro necessitano di più smanettamento ... vedi tu... ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
azo, no sony, no toshiba, no acer, no dell ...
non gliene restan mica tanti ![]() ![]() ![]() un bel MEDION centrino usato... te lo tiran dietro a 500 eur
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A proposito, il mio modello è compatibile in tutte le sue parti con Linux, tasti funzione compresi, se qualcuno volesse comprare un portatile (non molto economico) lo consiglio ![]() Per i latitude che hanno il fritz ed il lettore di impronte digitali, invece, dubito che ci siano problemi, perchè Dell ha contratti con molti partner per la fornitura di flotte aziendali con preinstallato RHEL4 ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ah, bene, allora ... posta qualche sigla di portatile s ece l'hai sotto mano che magari gli vien utile.
dì un po' la gma950 come si comporta co XGL/ AIGLX ??? regge??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Niente di che, ma sono abbastanza di qualità ed estremamente standard. Mi viene in mente, che consiglio a chi ha aperto il thread, il CDC Columbus 6762DW. Centrino 1.73, 512mb di ram, 80gb hdd 5400rpm, wifi intel, vga geffo go 6200 turbocache, masterizzatore dvd-dl, 2,8kg. Assicuro che è completamente compatibile con Linux, testato con Arch ![]() Dal mio fornitore sta a 529+iva. Non è pochissimo, ok, ma è un buon prodotto, abbastanza attuale.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
secondo te,
dì un po' la integrata gma950 come si comporta co XGL/ AIGLX ??? regge??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Beryl, anche con più di un plugin attivato non scatta per niente. Anche Tremulous tiene il 1024x768 con filtro texture trilineare ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
e quindi con la citata nvidia 6200 ancora meglio?
giusto?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente spingendo le impostazioni verso il pesante la nvidia regge di più, non lo so... mi spiace ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
no, anzi, grazie mille, ho un amico che vuol fare lo stesso acquisto e io son un po' fuori dal mondo dei portatili...
i tuoi consigli verran molto buoni. grazie mille. ho notato che c'è il tool sotto linux per cambiare da kde o da gnome i parametri delle vga nvidia, anche il clock ... non è cosa da poco. ciao
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
che dire? Grazie!
![]() inizierò la ricerca secondo le vostre indicazioni, siete stati molto gentili (anche a inviarmi le mail dirette) ho provato la distro live di Zenwalk ed, effettivamente è molto veloce, anche sul mio vecchio portatile PIII. Appeno trovo il portaatile nuovo, la installo sul fisso, in modo da usarlo per Internet & co. Grazie ancora, vi terrò aggiornati D |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Volentieri! Cercherò qualcosa nel settore usato (sai, il budget...) e ti riferirò per sapere della compatibilità, grazie ancora!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.