|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Conviene installare un Antivirus?
Raga secondo voi anche usando linux conviene usare un antivirus?
Se si quale? So che adesso qualche virus per linux c'è in giro... Silvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io non lo metterei. In genere gli antivirus usati su pc (server) linux servono per proteggere la LAN interna, tipicamente composta da macchine Windows.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
http://linux.p2pforum.it/wiki/Decalo...rus_e_Firewall
...volendo c'è clamav, se usi KDE hai anche la GUI Klamav ma serve più che altro per scannerizzare partizioni Win
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Quote:
solo che non ho ben capito come installarlo su kubuntu x fare la scansione di win ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non l'ho scaricato, 35MB a 10k che mi da il server ci metterebbe + di un'ora, ma essendo un .tar.gz si tratta di un file compresso.....
lo scompatti, entri nella directory e ci trovi SICURAMENTE un file chiamato readme e al 99% un altro chiamato install, sono file di testo, li apri con un editor e segui le istruzioni.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
No, basta non lanciare cose strane da root e usare regolarmente la funzione di upgrade delle varie distribuzioni.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Calabria
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si ma se 1 vuole metterlo x scrupolo e da linux fare 1 scansione della partizione di win cosa può mettere ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
Io ovviamente tifo per Clamav.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sicuramente clamav è l'antivirus linux. Credo che sia più utile un tool come rkhunter
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sto vedendo ora cos'è rkhunter.....
poi ho scoperto di avere già installato di default chkrootkit, ma come si usa? Non c'è il man e -h --help non danno segni di vita.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io ti consiglio clamav, comunque per linux ci sono solo 4 virus che però attaccano i grandi server.
Personalmente non ho installato niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dal sito avast ho scaricato il pachetto di avast.deb http://www.avast.com/eng/images/download_img.gif
ma 1 volta installato non lo ritrovo nel menù uso kubuntu grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.