Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2007, 13:50   #1
Elendil86
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Come accorgersi se ho un buon ali

Salve a tutti,avrei una piccola domandina.Il mio sistema è così composto:
CPU AMD Athlon XP 3500+ Socket 939
MoBo Asrock 939Dual-VSTA
HDD Maxtor 160GB SATA
2 unità ottiche
Floppy
Scheda Video ATI x1900GT(arriverà a breve,ora è in assistenza)
1.2GB RAM DDR 400

Ora,ho un alimentatore marca "Perdoon" 500w...
Lo so che non sono effetivi,e vorrei chiedervi appunto come devo fare a vedere le tensioni reali erogate e soprattutto come capire se sono giuste...Dato che ho la VGA in assistenza,non vorrei che mi si bruciasse a causa di un ali scadente.Ecco perchè vorrei sapere le tensioni ottimali di lavoro per un 500w...
Ho Ati tray tools,lui mi riporta dei voltaggi,ma non so se sono corretti.Devo usare qualche altro programmino?

Grazie infinitamente...
Elendil86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 14:46   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
devi leggere l'etichetta dei dati tecnici sull'alimentatore; le cose importanti sono potenza erogata un continuo (e non solo in picco), PFC attivo, efficenza elevata ( dall'80% in su) e amperaggi maggiori di quelli raccomandati dal produttore della scheda grafica.
Old 03-02-2007, 15:37   #3
Elendil86
Member

Allora,i dati sono:
AC INPUT:180-240VAC 50Hz
7A 7A 8A 10A

+3.3V 40A 45A 50A 52A
+5V 52A 62A 68A 75A
+12V 30A 32A 35A 38A
-5V 0.5A 0.5A 0.5A 0.5A
-12V 0.8A 0.8A 0.8A 0.8A
+5VSB 2.0A 2.0A 2.0A 2.0A
+3.3V&+5MAX 300W 350W 380W 420W

Non dice altro.Come faccio a capire se questi valori sono buoni?C'è un programma che mi dà i valori REALI e non nominali?Grazie
Old 03-02-2007, 17:37   #4
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Io ho avuto il tuo stesso ali :
Voltaggi ballerini, scarsi amperaggi, e qualità costruttiva infima ... cosa vuoi di più dalla vita?
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 18:47   #5
Elendil86
Member

Potrebbe aver portato alla bruciatura delle RAM della scheda video?Il mio prossimo acquisto sarà un alimentatore...
Old 03-02-2007, 21:01   #6
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Elendil86
Potrebbe aver portato alla bruciatura delle RAM della scheda video?Il mio prossimo acquisto sarà un alimentatore...

Difficile a dirsi... comunque un buon ali preserva da danni che possono causarsi da voltaggi instabili, quindi è un buon investimento.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 08:43   #7
Elendil86
Member

Ho visto dall'hardware monitor della MoBo i voltaggi,e sono superiori a quelli base.Ovvero,sui 12V mi dava 12.65 circa,sui 5v 5.32 e sui 3.3 più o meno 3.42...

Non credo faccia schifo,no?Che ne pensate?
Old 04-02-2007, 08:50   #8
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Non puoi vedere la potenza reale erogata dal tuo alimentatore. Al massimo puoi verificare la stabilità dei voltaggi 12V e 5V collegando un multimetro alla presina molex quando il pc è in funzione.
Per "vedere" i watt effettivi che regge serve un apparecchio molto costoso che collegato all'alimentatore simula carichi progressivi di watt fino ad arrivare alla potenza nominale. Il punto (watt) in cui l'alimentatore si rovina segna la potenza reale capace di erogare. Per gli alimentatori "generici" molto spesso questo punto è inferiore alla potenza nominale, e quindi tale test è fatale per l'alimentatore.
Gli amperaggi e watt dichiarati dal produttore sono calcolati in diversi modi da costruttore a costruttore. Quindi 2 alimentatori con uguale potenza nominale possono avere potenze reali molto diverse.
Il PFC attivo non centra niente con stabilità e la efficienza dell'alimentatore e non fa risparmiare il consumatore ma solo il fornitore di energia elettrica. è una caratteristica costoso che hanno gli alimentatori costosi (che si presumono migliori), tutto qui.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 09:20   #9
Elendil86
Member

ok,sei stao molto esaustivo...Un'ultima domanda...Dove posso vedere la stabilità?Cioè,dove devo collegare i morsetti del multimetro per vedere i 12,i 5 e i 3.3?Non so quali connettori corrispondono a questi voltaggi...
Old 04-02-2007, 10:54   #10
Malon
Registered User

I 3.3v non li puoi misurare con il multimetro perché sono utilizzati solo al connettore atx, quello a 20-24 pin che si attacca sulla scheda madre per intenderci.
I 12v e 5v li puoi misurare in un molex, quello usato per alimentare un hard disk o masterizzatore-lettore DVD. Colleghi il multimetro al nero e giallo per i 12v e il nero e rosso per i 5 volt. Per un determinato carico questi voltaggi devono essere stabili. Se aumenta il carico (dopo aggiunta di un Hard disk per esempio) possono aumentare o diminuire ma devono sempre stabilizzarsi (parlo delle misurazioni fatte con il multimetro ovviamente). I valori accettati dalle specifiche atx sono quelli con deviazione + o – 5%. Cosi per il 12v volt sono considerati accettabili valori entro i 11.40-12.60Volt. Per il 5V il range di accettabilità è 4.70-5.30 V.
Se il tuo alimentatore non rispetta questi limiti (dopo misure con il multimetro) va cambiato, perché può danneggiare i componenti del pc.
Io personalmente come molti altri penso che sia meglio avere un alimentatore con deviazioni di 2-3% dai 12V e 5V. Più si avvicina ai 12V e 5V meglio è per il componenti pc, ma come detto prima le specifiche atx consentono deviazioni del 5%.
Old 04-02-2007, 11:37   #11
Elendil86
Member

Quindi dovrei fare una misurazione con tutti i componenti attaccati su una porta molex libera e vedere a quanto si stabilizzano i valori?Se è più del 5% in alto?Cioè,se leggo più di 12.60 o 5.30?Va bene o no?Dopo pranzo faccio una prova...

Inoltre,avere uno stabilizzatore di corrente aiuta a prevenire eventuali sbalzi?
Old 04-02-2007, 12:15   #12
Elendil86
Member

Aggiornamento:
con hard disk sata,due unità ottiche,2ventole(1 chassis+1 procio)i voltaggi che ho misurato dall'unica molex libera sono stati:

12v=12.21
5v=5.14

Facendo un pò di calcolini,questo ali ha unaa tolleranza del 2% circa sui 12V
e del 3% circa sui 5V...Più tardi o domani rifaccio il test,ma i risultati sono confortanti,no?Voi che dite?
Old 05-02-2007, 21:07   #13
Elendil86
Member

Ragazzi,qualcuno mi spiega cosa significano le scritte sul mio alimentatore?Cioè,da quello che c'è scritto,è passabile?
Inoltre,le misure che ho fatto,sono buone?
Old 05-02-2007, 21:24   #14
Malon
Registered User

Si, va bene, entro la norma. Per il momento non c'è motivo di allarmarsi. Fai i test periodicamente tipo 1 volta al mese magari quando la scheda video è sotto sforzo per accertarsi che l'ali tenga bene.
Old 05-02-2007, 21:30   #15
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
i 3,3 V si possono misurare sulle spine di alimentazione sata (se disponibili) dove c'è il cavo arancione
Old 06-02-2007, 04:30   #16
massimiliano99
Member

L'Avatar di massimiliano99

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino/Aviano
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01
Difficile a dirsi... comunque un buon ali preserva da danni che possono causarsi da voltaggi instabili, quindi è un buon investimento.

Ciao e scusate l'intromissione : sono certo di avere un ali ultraeconomico (non apro per vederlo ma ne sono sicuro!) ma è sotto un UPS della APC : questa può essere una cosa buona o non centra nulla?
Grazie
Massimiliano
Old 06-02-2007, 07:53   #17
Malon
Registered User

Se ci dici quale UPS della APC e quale alimentatore possiamo ripsondere meglio. Gli ACP della serie ES tanto buoni non mi sembrano. Gli APC CS e RS sembrano ottimi.
Anche se hai un APC ES non dovresti avere problemi in quanto il tuo alimentatore non ha il PFC attivo.
Comunque avere un UPS che protegge l'alimentatore dalle sovratensioni e sottototensioni è una buona idea soprattutto con alimentatore da pochi euro.
Old 06-02-2007, 10:51   #18
massimiliano99
Member

L'Avatar di massimiliano99

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino/Aviano
Ciao e grazie.
L'UPS è l'rs500 mentre l'alimentatore è : Galantik ATX-400P2sc.
Old 06-02-2007, 14:28   #19
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Mi aggiungo alla discussione.
Qualche settimana fa il pc ha iniziato a freezare piuttosto spesso.
Dopo poco non partiva più (hard disk rotto,presumo).
Ho cambiato hard disk e andava tutto bene per un po', poi di nuovo qualche freeze con emule e utorrent aperti.
Su un forum ho letto che poteva dipendere dai driver della lan integrata sulla mia mobo, marvell yukon.
l'ho aggiornato, ed in effetti di freeze non ne ho vista più l'ombra...

...FINO AD OGGI

Temendo che potesse essere nuovamente l'hdd ho fatto il controllo accurato, ma non è danneggiato, idem con la RAM (quasi 2 ore di memtest per 512MB)
Ora stavo vedendo con PC Wizard che le tensioni di alimentazione oscillano in questo modo:

VCore: 1,35-1,40 V
+3.3: 3.28-3.31 V
+5 (e qui mi metto paura): 5.36-5.44 V (mediamente sui 5.39-5.40 V)
+12: 11.99-12.09 V (mediamente 12.04)

L'alimentatore è della Colors
Che dite, sono valori accettabili?

grazie
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 14:41   #20
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo:
Mi aggiungo alla discussione.
Qualche settimana fa il pc ha iniziato a freezare piuttosto spesso.
Dopo poco non partiva più (hard disk rotto,presumo).
Ho cambiato hard disk e andava tutto bene per un po', poi di nuovo qualche freeze con emule e utorrent aperti.
Su un forum ho letto che poteva dipendere dai driver della lan integrata sulla mia mobo, marvell yukon.
l'ho aggiornato, ed in effetti di freeze non ne ho vista più l'ombra...

...FINO AD OGGI

Temendo che potesse essere nuovamente l'hdd ho fatto il controllo accurato, ma non è danneggiato, idem con la RAM (quasi 2 ore di memtest per 512MB)
Ora stavo vedendo con PC Wizard che le tensioni di alimentazione oscillano in questo modo:

VCore: 1,35-1,40 V
+3.3: 3.28-3.31 V
+5 (e qui mi metto paura): 5.36-5.44 V (mediamente sui 5.39-5.40 V)
+12: 11.99-12.09 V (mediamente 12.04)

L'alimentatore è della Colors
Che dite, sono valori accettabili?

grazie
Quello che descrivi te cioè pc che freeza spesso anche dopo formatazione e driver a posto è il primo segno di cedimento dell'alimentatore. Parlo di esperienza diretta. Non dare ascolto a chi dice che questo tipo di problema discolpa l'alimentatore. Nel tuo caso è evidente che la linea 5V è fuori specifica. Ma queste misurazioni è meglio che li fai con il multimetro (detto anche tester) perchè il circuito di diagnostica delle scheda madre può anche sbagliarsi.
Se il multimetro ti conferma i valori della linea 5v o se il problema persiste anche dopo formatazione e driver stabili accertati in passato (cioè con quelli drivers che in passato il pc era certamente stabile) è il caso di cambiare alimentatore e alla svelta, prima di danneggiare qualche componente.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian